L’insegnamento si propone di mettere lo studente in grado di effettuare una corretta e analitica diagnosi differenziale dei principali sintomi di presentazione in un Dipartimento di Emergenza/Urgenza e Accettazione, con particolare attenzione alle patologie tempo-dipendenti. L’obiettivo è quello di insegnare ad acquisire il metodo di rilievo e valutazione di elementi che possono costituire i fondamenti della diagnosi e fornire i principi del trattamento iniziale/stabilizzazione del paziente. Le tappe sono: Approccio al paziente critico, strumenti diagnostici di base (ECG, EGA, ECO), gestione delle patologie pericolose per la vita, processo decisionale clinico e comunicazione con il team clinico, paziente, parenti e colleghi.
Prerequisiti
E' necessaria una buona conoscenza della fisiopatologia e della diagnosi differenziale dei principali sintomi, nonché degli strumenti diagnostici principali. Essere in pari con gli esami del V anno
Metodi Didattici
Lezioni su casi clinici
Verifica Apprendimento
Esame orale 2-3 domande di cui almeno una su un caso clinico ragionato
Testi
Casagranda, Ghiselli. Medicina di emergenza-urgenza. Con aggiornamento online. Idelson-Gnocchi
Savastano S. Urgenze ed Emergenze cardiologiche. Il Pensiero Scientifico Editore
Ferrari. Medicina di emergenza-urgenza. Il sapere e il saper fare del medico di emergenza tra linee-guida, percorsi clinico assistenziali e rete dell'emergenza. Elsevier
Tintinalli Emergency Medicine
Contenuti
Infarto miocardico Dissezione aortica Pneumotorace Polmoniti e BPCO riacutizzata Embolia polmonare Scompenso cardiaco acuto Sepsi Shock Coma/sopore Stroke ed Epilessia Agitazione Psicomotoria Addome acuto Emorragie del tratto gastroenterico Tachicardie e Bradicardie Intossicazione da droghe, CO e Farmaci Urgenze ed emergenze ipertensive Insufficienza renale acuta e disionie Trauma cranico Trauma toraco-addominale Arresto cardiocircolatorio
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre Informazioni
Particolare attenzione sarà data alla capacità di fare diagnosi differenziale ed agli schemi di terapia delle patologie in programma, nonché al processo decisionale clinico ed all’approccio multidisciplinare.