Il Tirocinio Pratico Valutativo, secondo quanto previsto dall’art. 3 del DM 9 Maggio 2018 n. 58 è volto ad accertare le capacità dello studente relative al saper fare e al saper essere medico, che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica, ad applicare i principi della comunicazione efficace.
Prerequisiti
Per frequentare il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di medicina generale (MMG) lo studente dovrà essere iscritto al VI anno ed avere superato l'esame di Anatomia Patologica.
Metodi didattici
Il tirocinio si svolge frequentando gli ambulatori dei MMG della provincia di Pavia e partecipando a tutte le attività erogate in tale contesto.
Verifica Apprendimento
Il docente-MMG/tutor avrà il compito di verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi del tirocinio con una prova decisa a sua discrezione: discussione di un caso clinico, test a risposte multiple, verifica al letto del paziente, ecc... Allo studente sarà fornito un libretto TPV, utile per registrare le attività svolte, le valutazioni del tutor e la sua firma.
Testi
Non esistono testi di riferimento specifici per i TPV MMG se non tutti i testi utilizzati per lo svolgimento delle materie cliniche degli anni precedenti al tirocinio stesso.
Contenuti
Conoscenza dell’organizzazione del SSN e di Regione Lombardia e dei principali sistemi informativi di supporto alla gestione diagnostica, terapeutica e prognostica degli assistiti. Conoscenza delle regole che governano l’organizzazione di un ambulatorio di MMG Gestione del rapporto medico-paziente e medico-familiari/caregivers. Raccolta dell’anamnesi e dell’esame obiettivo del paziente sia in un contesto ambulatoriale che domiciliare. Capacità di intercettare i motivi delle richieste di aiuto e le priorità del problema sanitario, sapendo individuare i casi urgenti, quelli che necessitano di ricovero in ambiente ospedaliero oppure di una valutazione specialistica. Formulazione di ipotesi diagnostiche coerenti e individuazione dei principali accertamenti da prescrivere, volti a confermare la diagnosi; formulazione di un programma terapeutico e monitoraggio del suo impatto sulla patologia. Controllo dell’adesione del paziente al programma terapeutico. Interpretazione degli esami di laboratorio e strumentali. Conoscenza delle problematiche del paziente, non solo geriatrico, affetto da patologia cronica e con comorbilità in polifarmacoterapia. Conoscenza delle problematiche di cure palliative e di gestione del fine vita. Conoscenza della medicina di comunità, delle problematiche connesse alla medicina di genere e di quelle relative alla violenza in ambito domestico. Conoscenza delle indicazioni delle azioni di prevenzione, di promozione della salute e di corretti stili di vita.
Altre informazioni
Per tutte le informazioni relative ai TPV MMG, si faccia riferimento ai link: https://medicina.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/tirocini-di-area-medica, accedendo alla sezione TVP di medicina generale - General practice TPV