Approfondire la conoscenza dei TIPI EDILIZI e delle TECNICHE COSTRUTTIVE finalizzate alla progettazione integrale del contenitore edilizio. Sperimentare attraverso una esemplificazione progettuale il processo di SINTESI tra l’ideazione della FORMA e la sua FATTIBILITÀ COSTRUTTIVA.
Prerequisiti
conoscenze di base di architettura tecnica
Metodi didattici
Il Laboratorio prevede la redazione di un progetto di un complesso edilizio a partire dalla sua definizione morfo-tipologica, fino alla definizione di alcuni dei suoi nodi tecnologici.
Verifica Apprendimento
valutazione del progetto di laboratorio
Testi
A. Campioli. Il contesto del progetto. Franco Angeli. G. Grassi. L'architettura come mestiere e altri scritti. Franco Angeli, Milano, 1992. M. Imperadori (a cura di). La progettazione con tecnologia stratificata a secco. Il Sole 24 Ore. E. Mandolesi. Edilizia (voll. 1,2,3,4). UTET, Torino. L. Quaroni. Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura. Gangemi Ed., Roma, 1995.
Contenuti
Il corso intende affrontare il tema della FATTIBILITÀ COSTRUTTIVA dell’opera e il ruolo della TECNICA nella sintesi progettuale, attraverso lo studio degli ELEMENTI COSTRUTTIVI e di fabbrica, nonché dei procedimenti di realizzazione, visti nella loro coerenza sia con la CONCEZIONE FORMALE che con il PROGRAMMA FUNZIONALE del progetto di architettura