Il laboratorio intende fornire a studenti e studentesse alcuni strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro e delle professioni, introdurli alla conoscenza delle professioni della comunicazione e alle loro recenti trasformazioni, esplorandone alcuni aspetti culturali, etici e pratici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La prima parte, coincidente con le prime settimane del corso, consiste di lezioni frontali con discussione in aula. La seconda parte sarà portate avanti contestualmente alternando lezioni frontali a esercitazioni pratiche guidate dalla docente. Le attività del laboratorio intendono valorizzare l’esperienza diretta o indiretta che gli studenti hanno del lavoro e la conoscenza che essi hanno del mondo del lavoro e delle professioni. Materiali di studio, letture e indicazioni bibliografiche saranno resi disponibili sulla pagina di KIRO dedicata al laboratorio
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento degli studenti è divisa in 2 momenti: 1) una breve prova scritta sulla prima e seonda parte del laboratorio composta di un test con domande a risposta multipla.
Testi
Per partecipare al laboratorio e preparare l’esame gli studenti avranno a disposizione diversi materiali: 1) Per la prima parte il testo Il Fenomeno Organizzativo, Ferrante, Zan, Carocci editore; 2) per la seconda parte dispense preparate dal docenti
Contenuti
Il laboratorio è diviso in due parti. Nella prima parte sono offerti concetti, strumenti, informazioni ed esempi utili per conoscere il mondo delle organizzazioni e del lavoro e per parteciparvi in modo più consapevole affrontando i seguenti argomenti: la struttura dell’organizzazione, il lavoro e la divisione del lavoro, i modelli di integrazione delle diverse competenze, le culture organizzative le occupazioni, le professioni e le trasformazioni del lavoro. Nella seconda parte saranno promossi tre seminari paralleli che affronteranno: (a) i modelli professionali dedicati alla ricerca, (b) le professioni della negoziazione e dell’advocacy, (c) il funzionamento delle agenzie di comunicazione e le professioni che vi lavorano. Gli studenti dovranno scegliere uno fra questi seminari per i quali sono previste lezioni di approfondimento e esercitazioni.