Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
PAVIA
Profili Professionali
Profili Professionali
Tecnico esperto della comunicazione
Le funzioni nell’attuale contesto di lavoro richiedono un mix di competenze: ideazione, produzione e distribuzione di contenuti; attenzione alle relazioni fra e nelle aziende, e fra istituzioni e cittadini; familiarità con i vecchi e nuovi media; disponibilità al lavoro dipendente ma anche all’iniziativa imprenditoriale; sviluppo di servizi, prodotti e applicazioni digitali; cultura interdisciplinare per comprendere le complessità delle tematiche comunicazionali.
Tenendo conto anche dei suggerimenti provenienti dalle parti interessate partecipanti alle consultazioni, il laureato dovrà essere in grado di svolgere, tra le principali funzioni richieste dal mondo del lavoro, le seguenti:
- assistenza agli specialisti nella ricerca e nella acquisizione /organizzazione di dati e informazioni;
- organizzazione e confezionamento dei dati e delle informazioni in maniera rilevante e significativa per imprese e committenti;
- assistenza nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o l’immagine di una istituzione;
- ricerca, selezione, raccolta e sistematizzazione di dati e materiale informativo e pubblicitario favorevole;
- visita, per conto di imprese pubblicitarie, di aziende e organizzazioni proponendo prodotti o servizi pubblicitari/comunicativi;
- rappresentanza e promozione di artisti / atleti / personaggi pubblici, curandone la visibilità;
- fornitura di servizi per l'organizzazione e la gestione di fiere / convegni / eventi;
- organizzazione e coordinamento di attività connesse all'implementazione di palinsesti e programmi radiotelevisivi e alla produzione teatrale e cinematografica;
- realizzazione, tramite varie tecniche anche digitali, di bozzetti / disegni di dettaglio / elaborati multimediali / animazioni finalizzati alla comunicazione e all'illustrazione pubblicitaria.
Per mansioni di livello dirigenziale, il laureato potrà successivamente accedere a corsi di laurea magistrale o a master professionalizzanti.
I laureati devono:
- possedere competenze di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione ed essere in grado di svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell'industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi;
- possedere le competenze di base relative alle nuove tecnologie, e le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico;
- possedere le abilità necessarie per attività redazionali su diversi media, tenendo conto di volta in volta dei target;
- essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, due lingue straniere di cui almeno una dell'Unione Europea e acquisire competenze per l'uso efficace della lingua italiana;
- possedere le abilità di base necessarie alla produzione di testi informativi e comunicativi;
- possedere le capacità di apprendimento e di autonomia di giudizio necessarie per affrontare un percorso di laurea magistrale o un master professionalizzante.
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, di esperti della multimedialità, di istruzione a distanza, di professionisti nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie. Di nuovo, tra i possibili sbocchi si sottolinea la prosecuzione degli studi in corsi universitari di secondo livello.
Didattica
Insegnamenti (33)
9 CFU
0 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
6 CFU
40 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
502790 - COMUNICAZIONE VERBALE E LINGUAGGIO DEI MEDIA
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
- 2024
9 CFU
60 ore
9 CFU
82 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
502809 - MARKETING E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
- 2024
9 CFU
60 ore
6 CFU
150 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
9 CFU
60 ore
12 CFU
80 ore
506637 - LABORATORIO DI PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE (A-L)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
9 CFU
60 ore
506637 - LABORATORIO DI PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE (M-Z)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
509541 - FORME E LINGUAGGI DELLA TELEVISIONE CONTEMPORANEA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
48 ore
509701 - BIG DATA E ALGORITMI DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO: CONOSCENZA, INFORMAZIONE, POTERE
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
- 2024
6 CFU
40 ore
9 CFU
60 ore
510397 - SEMIOTICA E STORIA DELLA CANZONE ITALIANA CONTEMPORANEA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
40 ore
3 CFU
20 ore
6 CFU
40 ore
511422 - MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA NELLE CAMPAGNE ELETTORALI
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
3 CFU
20 ore
No Results Found
Persone
Persone (39)
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
DIRETTORE DI DIPARTIMENTOProfessore Ordinario
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
No Results Found