Apprendere le tecniche fondamentali della scrittura creativa.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Oltre a momenti di lezione frontale, analizzeremo, con esercitazioni pratiche e discussioni collettive, alcuni fondamentali scogli che si possono incontrare nella scrittura, per imparare ad affrontarli.
Verifica Apprendimento
Per l'esame si dovrà preparare un lavoro scritto individuale, che andrà sottoposto alla revisione di un gruppo di altri studenti, per giungere poi ad un lavoro unico del gruppo.
Nello specifico: - ciascuno dovrà scrivere un racconto, originale e inedito, che abbia una storia e presenti un intreccio narrativo, di lunghezza compresa fra le 6000 e le 8000 battute (caratteri), spazi inclusi; - organizzarsi a gruppi di 4-6 persone (massimo). Condividere la lettura dei racconti, commentarli insieme e scegliere il più promettente o produrne uno nuovo nel lavoro di gruppo; - infine fare l’editing del racconto finale e ri-condividerlo con tutto il gruppo.
Per sostenere l'esame, sarà necessario spedire per email al docente soltanto il racconto finale, con i nomi di tutti gli autori scritti nel testo, almeno 8-10 (otto-dieci) giorni prima dell’esame. Tutti i componenti del gruppo devono presentarsi all’esame insieme, ciascuno con lo stampato (se in presenza) anche del proprio racconto individuale: l’esame infatti verterà sul racconto finale e sul procedimento adottato dal gruppo a partire dai racconti inziali, che verranno eventualmente analizzati in sede d’esame. Il voto sarà assegnato individualmente ma a tutti i componenti del gruppo. Chi non dovesse accettare, potrà rifare l’esame (con un nuovo scritto), unendosi ad un altro gruppo. L’esame è uguale per frequentanti e non frequentanti. Si consiglia quindi ai non frequentanti di unirsi ad un gruppo che abbia almeno uno studente frequentante (oppure di vedere le lezioni registrate sulla piattaforma).
Testi
Stephen King, On writing. Autobiografia di un mestiere. Milano, Frassinelli, 2015.
Guido Bosticco e Giovanni B. Magnoli Bocchi, Controcomunicazione. Sopravvivere all’intelligenza artificiale. Milano, FrancoAngeli, 2025.
Guido Bosticco e Giovanni B. Magnoli Bocchi, Come i social hanno ucciso la comunicazione. Milano, Guerini, 2020.
Andrea Bocconi e Guido Bosticco, Raccontare il viaggio. Dalla scrittura all’immagine. Milano, Touring Club Italiano, 2017.
Guido Bosticco, Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione. Como-Pavia, Ibis, 2007.
Contenuti
All'interno delle competenze necessarie alla formazione di esperti di comunicazione, si intende sviluppare un programma dedicato alla scrittura creativa, applicabile in diversi campi (editoria, uffici stampa, progettazione culturale, giornalismo, web, social media...). Il programma del corso sarà variabile e modulabile a seconda delle esigenze del gruppo.
Programma 1. Da dove partiamo: parole importanti. 2. La creatività è un muscolo. Come si allena? 3. Suggerimenti per partire con una scena. 4. Stile e approccio. 5. Attivanti. 6. Strumenti tecnici (trama, personaggi, dialogo, descrizione, flashback, etc.) 7. Focus: la scrittura sensoriale 8. Trasformare le percezioni in parole e in narrazioni 9. Testi diversi – esempi di creatività. 10. I generi, gli stili, le possibilità narrative.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Poiché il corso è estremamente interattivo, si consiglia la frequenza.