Il corso fornisce la conoscenza di argomenti letterari, culturali, storici, politici, artistici delle aree di lingua tedesca della prima metà del XX secolo. A fine corso gli studenti dovranno non solo essere in grado di sviluppare autonomamente e consapevolmente un discorso coerente sugli argomenti trattati a lezione, ma anche dimostrare di avere sviluppato capacità critiche e metodologiche utili alla fruizione di testi di varia tipologia.
Prerequisiti
Avere una discreta cultura letteraria di base (da scuola secondaria). Saper comprendere testi letterari, poetici, drammaturgici nonché argomenti storico-letterari, culturali e artistici in senso ampio.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con frequente ausilio di attrezzature multimediali, in particolare slides di PowerPoint (con immagini e testi appositamente predisposti per il corso).
Verifica Apprendimento
Esame orale tradizionale. Verrà dapprima verificata la preparazione con domande precise sul corso monografico svolto a lezione. Gli studenti a fine corso ricevono a tale proposito un dettagliato programma. Tale programma dettagliato deve servire sia come check-list per verificare se si conoscono tutti gli argomenti del corso, e quindi se si è in possesso degli appunti e dei materiali di tutte le lezioni, sia come base per l'esame orale, contenendo un elenco ragionato di tutti gli argomenti sviluppati a lezione. Dopo avere verificato la preparazione del corso monografico verrà verificata la preparazione della parte generale "di contorno" al corso monografico. Tale parte va preparata sulla base di un elenco di letture posto al termine del programma distribuito agli studenti a fine corso.
Testi
La bibliografia dettagliata verrà data durante le lezioni. I testi letterari verranno letti e commentati su edizioni italiane. I testi poetici avranno l'originale tedesco a fronte. Su Kiro verranno caricati tutti i materiali utili alle lezioni, tranne eventuali volumi interi di riferimento.
Contenuti
La situazione politico-sociale e culturale-artistica della Germania negli anni della Repubblica di Weimar (1919-1933) e del Nazionalsocialismo (1933-1945) attraverso le opere letterarie in prosa e in poesia, gli scritti saggistici, diaristici e drammaturgici di E. Kästner, A. Döblin, H. Fallada, B. Brecht, E.M. Remarque, K. Tucholsky, attraverso le opere grafiche e pittoriche di G. Grosz, O. Dix (e altri), con anche esempi di emblematiche opere cinematografiche. Gli studenti non frequentanti avranno un programma leggermente diverso, basato su qualche lettura aggiuntiva.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva/innovativa dovranno rivolgersi al docente al fine di concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate.