ID:
508621
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELLA FILOSOFIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti, teorici e metodologici, per comprendere natura e funzione dell’insegnamento della filosofia al fine di poter progettare, proporre, e valutare un intervento di didattica della filosofia. Lo farà andando a perseguire i seguenti obbiettivi specifici:
1) Inquadrare la questione della didattica della filosofia all’interno di una più ampia cornice metafilosofica sulla natura e funzione della filosofia.
2) Comprendere specificità e caratteristiche dell’insegnamento della filosofia in diversi contesti, nella scuola – di diverso ordine e grado – e nella società.
3) Acquisire strumenti per la progettazione e la valutazione di un intervento di didattica della filosofia.
1) Inquadrare la questione della didattica della filosofia all’interno di una più ampia cornice metafilosofica sulla natura e funzione della filosofia.
2) Comprendere specificità e caratteristiche dell’insegnamento della filosofia in diversi contesti, nella scuola – di diverso ordine e grado – e nella società.
3) Acquisire strumenti per la progettazione e la valutazione di un intervento di didattica della filosofia.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto almeno gli esami di Filosofia teoretica e di Filosofia morale e due esami di Storia della filosofia.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà per lo più attraverso lezioni dialogate. Verranno proposti anche laboratori filosofici, e sperimentazioni in classe di alcune delle metodologie di didattica della filosofia viste insieme (filosofia per esperimenti mentali, filosofia sui testi, esercizi di argomentazione, ecc.)
I materiali utilizzati per lo svolgimento delle lezioni saranno opportunamente predisposti dalla docente (in forma di presentazioni Power Point o file Pdf) e proiettati in classe; saranno quindi messi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
I materiali utilizzati per lo svolgimento delle lezioni saranno opportunamente predisposti dalla docente (in forma di presentazioni Power Point o file Pdf) e proiettati in classe; saranno quindi messi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale in cui verrà verificato il raggiungimento degli obbiettivi del corso. Presentando un’unità di apprendimento da loro progettata, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e aver compreso le questioni relative alla didattica della filosofia affrontate nel corso, nelle loro specificità e nella loro necessaria interconnessione.
La valutazione finale (in scala 0-30) si baserà sul grado di conoscenza e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di rielaborare in modo autonomo i contenuti del corso.
Materiale utile alla preparazione saranno, oltre ai testi indicati in bibliografia, anche i materiali forniti dalla docente sulla piattaforma Kiro.
La valutazione finale (in scala 0-30) si baserà sul grado di conoscenza e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di rielaborare in modo autonomo i contenuti del corso.
Materiale utile alla preparazione saranno, oltre ai testi indicati in bibliografia, anche i materiali forniti dalla docente sulla piattaforma Kiro.
Testi
- A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Armando 2019, Cap. 1-4 (pp. 1-190), Conclusione operativa. L’unità di apprendimento (pp. 441-450).
- A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci 2012.
- L. Ziglioli, Filosofia pubblica e citizen science: verso una citizen philosophy? in «Etica & Politica / Ethics & Politics» (2023) XXV/2, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2023, pp. 153-169: https://www.openstarts.units.it/entities/publication/1cd74c89-0728-46e6-823e-61e98fed4a85/details
Altre indicazioni bibliografiche sulle tematiche specifiche affrontate verranno fornite durante il corso.
NB: I non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare bibliografia e modalità d’esame.
- A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci 2012.
- L. Ziglioli, Filosofia pubblica e citizen science: verso una citizen philosophy? in «Etica & Politica / Ethics & Politics» (2023) XXV/2, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2023, pp. 153-169: https://www.openstarts.units.it/entities/publication/1cd74c89-0728-46e6-823e-61e98fed4a85/details
Altre indicazioni bibliografiche sulle tematiche specifiche affrontate verranno fornite durante il corso.
NB: I non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare bibliografia e modalità d’esame.
Contenuti
Il corso si propone di fornire un inquadramento generale alla questione di cosa significhi insegnare filosofia. A partire da una più ampia riflessione metafilosofica sulla natura della filosofia e il suo statuto disciplinare, si esamineranno le principali forme di didattica della filosofia tradizionalmente affermatesi in Italia.
Si entrerà nello specifico dell’insegnamento della disciplina nella scuola secondaria di secondo grado esaminandone il contesto normativo. Verranno presentati strumenti e metodologie didattiche utili al docente, anche attraverso la loro sperimentazione in classe.
La questione dell’insegnamento della filosofia verrà quindi allargata ad altri contesti e pubblici. Si proporrà una riflessione sulla natura e finalità della filosofia pubblica, Public Philosophy, nelle sue diverse forme e tipologie – dalla Philosophy for Children alla Philosophy for Community.
Infine, verrà introdotta la questione della valutazione in didattica e dei possibili modi di dare valore a un apprendimento filosofico. Al termine del corso gli studenti avranno consapevolezza dei diversi elementi da considerare nella progettazione di un intervento di didattica della filosofia.
Struttura corso:
1) Insegnare filosofia: questioni metafilosofiche, pedagogiche ed etico-politiche.
2) Didattiche della filosofia: metodo storico, metodo zetetico, filosofia su e con i testi, filosofia per concetti.
3) La filosofia a scuola: la ‘scuola’ italiana, tra tradizione e innovazione; sperimentazione di alcune metodologie didattiche specifiche per la lezione di filosofia.
4) Filosofia per tutti o Public Philosophy: dalla Philosophy for Children alla Philosophy for Community, verso una Citizen Philosophy?
5) La questione della valutazione in filosofia: le diverse forme della valutazione, metacognizione e autovalutazione.
6) Progettare un’unità di apprendimento.
Si entrerà nello specifico dell’insegnamento della disciplina nella scuola secondaria di secondo grado esaminandone il contesto normativo. Verranno presentati strumenti e metodologie didattiche utili al docente, anche attraverso la loro sperimentazione in classe.
La questione dell’insegnamento della filosofia verrà quindi allargata ad altri contesti e pubblici. Si proporrà una riflessione sulla natura e finalità della filosofia pubblica, Public Philosophy, nelle sue diverse forme e tipologie – dalla Philosophy for Children alla Philosophy for Community.
Infine, verrà introdotta la questione della valutazione in didattica e dei possibili modi di dare valore a un apprendimento filosofico. Al termine del corso gli studenti avranno consapevolezza dei diversi elementi da considerare nella progettazione di un intervento di didattica della filosofia.
Struttura corso:
1) Insegnare filosofia: questioni metafilosofiche, pedagogiche ed etico-politiche.
2) Didattiche della filosofia: metodo storico, metodo zetetico, filosofia su e con i testi, filosofia per concetti.
3) La filosofia a scuola: la ‘scuola’ italiana, tra tradizione e innovazione; sperimentazione di alcune metodologie didattiche specifiche per la lezione di filosofia.
4) Filosofia per tutti o Public Philosophy: dalla Philosophy for Children alla Philosophy for Community, verso una Citizen Philosophy?
5) La questione della valutazione in filosofia: le diverse forme della valutazione, metacognizione e autovalutazione.
6) Progettare un’unità di apprendimento.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I 6 CFU acquisiti con questo corso potranno essere riconosciuti per il percorso abilitante all’insegnamento.
Corsi
Corsi
FILOSOFIA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docente
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