Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
PAVIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di laurea in Filosofia si propone di fornire:
* una solida conoscenza delle linee essenziali della tradizione filosofica
* un'ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi settori della ricerca filosofica
* la capacità di utilizzare appropriatamente la terminologia filosofica, i metodi per l'analisi dei problemi, e le modalità argomentative e di approccio ai testi (anche in lingua originale).
* un uso della lingua italiana adeguato alla produzione dei testi scientifici propri della disciplina
* una conoscenza avanzata di una lingua dell'Unione europea
* competenze informatiche di base.
Il corso di laurea si articolerà in due curricula: 'Filosofia' e 'Filosofia e scienze umane'. Sono comuni a entrambi una serie di insegnamenti filosofici fondamentali, di carattere sia storico sia teorico, volti a fornire una conoscenza di base sia degli sviluppi della disciplina sia del dibattito attuale. Queste conoscenze sono ulteriormente approfondite nel curriculum filosofico, che prevede anche una formazione nel campo delle discipline storiche, letterarie, psico-pedagogiche, socio-antropologiche e politico-economiche, attraverso insegnamenti rappresentativi delle rispettive competenze specifiche. Il curriculum 'Filosofia e scienze umane' è volto invece ad approfondire le discipline linguistiche, socio-antropologiche, pedagogiche e psicologiche, mediante una serie di insegnamenti specifici e coerentemente al carattere fortemente interdisciplinare della filosofia.
* una solida conoscenza delle linee essenziali della tradizione filosofica
* un'ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi settori della ricerca filosofica
* la capacità di utilizzare appropriatamente la terminologia filosofica, i metodi per l'analisi dei problemi, e le modalità argomentative e di approccio ai testi (anche in lingua originale).
* un uso della lingua italiana adeguato alla produzione dei testi scientifici propri della disciplina
* una conoscenza avanzata di una lingua dell'Unione europea
* competenze informatiche di base.
Il corso di laurea si articolerà in due curricula: 'Filosofia' e 'Filosofia e scienze umane'. Sono comuni a entrambi una serie di insegnamenti filosofici fondamentali, di carattere sia storico sia teorico, volti a fornire una conoscenza di base sia degli sviluppi della disciplina sia del dibattito attuale. Queste conoscenze sono ulteriormente approfondite nel curriculum filosofico, che prevede anche una formazione nel campo delle discipline storiche, letterarie, psico-pedagogiche, socio-antropologiche e politico-economiche, attraverso insegnamenti rappresentativi delle rispettive competenze specifiche. Il curriculum 'Filosofia e scienze umane' è volto invece ad approfondire le discipline linguistiche, socio-antropologiche, pedagogiche e psicologiche, mediante una serie di insegnamenti specifici e coerentemente al carattere fortemente interdisciplinare della filosofia.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il piano di studi prevede corsi di carattere teorico, dedicati alla illustrazione e alla discussione dei temi fondamentali della filosofia e alla lettura guidata, al commento e alla contestualizzazione di testi classici finalizzati a far acquisire le tecniche argomentative e logiche fondamentali proprie dell'esercizio bimillenario della filosofia. Il piano di studi prevede altresì corsi storico filosofici dedicati alla illustrazione e alla discussione dei temi fondamentali della storia della filosofia e alla lettura guidata, al commento e alla contestualizzazione di testi classici.
Inoltre, considerato che la ricerca filosofica, in molti dei suoi ambiti disciplinari, si è venuta costituendo nei decenni recenti con una feconda rete di rapporti interdisciplinari, gli ambiti della ricerca teorica e storico-filosofica vengono arricchiti mediante il confronto con insegnamenti di carattere non filosofico, con una diversa articolazione a seconda dei curricula: per lo studente del curriculum filosofico si tratta di insegnamenti letterari, storici e delle scienze umane; per lo studente del curriculum 'filosofia e scienze umane' prevalentemente dell'area psico-pedagogica. La dimensione interdisciplinare della filosofia trova il suo opportuno consolidamento nello studio delle lingue straniere, volto non solo a rendere possibile la lettura e comprensione dei testi in lingua, ma anche ad agevolare l'inserimento degli studenti in un contesto di studi internazionali (Erasmus).
Gli obiettivi indicati sono raggiunti mediante insegnamenti in cui sono previste lezioni frontali. È prevista un'attività di tutorato. La verifica dell'acquisizione delle competenze avviene attraverso le prove d'esame, scritte e orali.
Inoltre, considerato che la ricerca filosofica, in molti dei suoi ambiti disciplinari, si è venuta costituendo nei decenni recenti con una feconda rete di rapporti interdisciplinari, gli ambiti della ricerca teorica e storico-filosofica vengono arricchiti mediante il confronto con insegnamenti di carattere non filosofico, con una diversa articolazione a seconda dei curricula: per lo studente del curriculum filosofico si tratta di insegnamenti letterari, storici e delle scienze umane; per lo studente del curriculum 'filosofia e scienze umane' prevalentemente dell'area psico-pedagogica. La dimensione interdisciplinare della filosofia trova il suo opportuno consolidamento nello studio delle lingue straniere, volto non solo a rendere possibile la lettura e comprensione dei testi in lingua, ma anche ad agevolare l'inserimento degli studenti in un contesto di studi internazionali (Erasmus).
Gli obiettivi indicati sono raggiunti mediante insegnamenti in cui sono previste lezioni frontali. È prevista un'attività di tutorato. La verifica dell'acquisizione delle competenze avviene attraverso le prove d'esame, scritte e orali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati acquisiscono la capacità di comprendere nella loro prospettiva storica i problemi della filosofia nel contesto dello sviluppo della società e della cultura. Acquisiscono inoltre la capacità di utilizzare anche in altri contesti le tecniche argomentative e logiche di base, insieme ai concetti fondamentali della cultura filosofica contemporanea nelle sue relazioni con le altre scienze umane e le discipline psico-pedagogiche. Queste capacità costituiscono una solida base per l'eventuale prosecuzione degli studi universitari (lauree magistrali in Filosofia e/o Psicologia), ovvero possono essere utilizzate nel campo delle varie attività sociali, pratiche, lavorative e amministrative proprie delle nostre società evolute. La lettura di testi in lingua e lo studio della lingua straniera offre gli strumenti per uno sviluppo dei suoi studi a livello internazionale. La verifica dell'acquisizione di tali capacità avviene attraverso le prove d'esame.
Autonomia di giudizi
I laureati acquisiscono la capacità di sviluppare le loro conoscenze nell'ambito della filosofia e della storia della filosofia nonché nelle discipline psico-pedagogiche, storiche, letterarie e delle altre scienze umane, confrontandosi con la letteratura preesistente. Acquisiscono la capacità di sviluppare argomentazioni originali in modo coerente ed efficace e sono in grado di sostenere argomentativamente le tesi proposte. Gli obiettivi indicati sono raggiunti sollecitando gli studenti ad un costante confronto fra le varie posizioni tanto nell'ambito teorico quanto nell'ambito storico, al fine di pervenire ad una rielaborazione individuale delle tematiche presentate. Le modalità d'esame prevedono la verifica dell'apprendimento e dell'acquisizione di tale autonomia
Abilità comunicative
I laureati acquisiscono la capacità di comunicare in modo chiaro e strutturato idee, problemi e soluzioni sia oralmente che per iscritto. Acquisiscono la conoscenza di una lingua europea a livello B1 grazie alla presenza di insegnamenti linguistici all'interno del percorso.
Gli studenti possono acquisire le abilità indicate durante il corso degli studi in diversi momenti. In particolare gli obiettivi indicati sono raggiunti dando spazio alla discussione nei corsi e nei seminari e mediante il lavoro preparatorio alle esercitazioni scritte. Specifiche attività didattiche sono dedicate allo sviluppo delle capacità di scrittura. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene attraverso le prove previste per ciascuna di queste attività.
Gli studenti possono acquisire le abilità indicate durante il corso degli studi in diversi momenti. In particolare gli obiettivi indicati sono raggiunti dando spazio alla discussione nei corsi e nei seminari e mediante il lavoro preparatorio alle esercitazioni scritte. Specifiche attività didattiche sono dedicate allo sviluppo delle capacità di scrittura. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene attraverso le prove previste per ciascuna di queste attività.
Capacità di apprendimento
I laureati acquisiscono la capacità di usare strumenti bibliografici tradizionali e on-line.
Acquisiscono la capacità di impadronirsi delle conoscenze di base anche in settori che non fanno parte direttamente dei loro ambiti disciplinari al fine di procedere all'approfondimento successivo di temi e problemi di quegli stessi settori, che sono necessari a migliorare le conoscenze già in loro possesso.
Gli obiettivi indicati sono raggiunti richiedendo che i vari contributi scritti siano accompagnati da bibliografie elaborate in modo corretto, sia svolgendo ricerche su materiale cartaceo, sia utilizzando strumenti informatici pertinenti. Lo studio di discipline economiche, demo-antropologiche, psico-pedagogiche, storiche e letterarie è pensato anche per saggiare in altri settori del sapere la metodologia di lavoro acquisita. La verifica dell'acquisizione delle competenze previste avviene prevalentemente attraverso le prove d'esame.
Acquisiscono la capacità di impadronirsi delle conoscenze di base anche in settori che non fanno parte direttamente dei loro ambiti disciplinari al fine di procedere all'approfondimento successivo di temi e problemi di quegli stessi settori, che sono necessari a migliorare le conoscenze già in loro possesso.
Gli obiettivi indicati sono raggiunti richiedendo che i vari contributi scritti siano accompagnati da bibliografie elaborate in modo corretto, sia svolgendo ricerche su materiale cartaceo, sia utilizzando strumenti informatici pertinenti. Lo studio di discipline economiche, demo-antropologiche, psico-pedagogiche, storiche e letterarie è pensato anche per saggiare in altri settori del sapere la metodologia di lavoro acquisita. La verifica dell'acquisizione delle competenze previste avviene prevalentemente attraverso le prove d'esame.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'università. Si richiede inoltre il possesso della conoscenza di base dello sviluppo storico della filosofia e dei temi fondamentali del dibattito attuale, secondo quanto previsto dai programmi di filosofia dei licei. A coloro che provengono da scuole in cui non è presente l'insegnamento della filosofia si richiede una certa familiarità con queste tematiche, acquisita anche mediante letture personali.
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Esame finale
La prova finale, cui si accede dopo aver acquisito almeno 174 crediti e che consente l'acquisizione di altri 6 crediti, consiste nella stesura e nella discussione di un breve lavoro scritto su un argomento relativo ad uno degli insegnamenti seguiti. La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta, e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Profili Professionali
Profili Professionali
Esperto in tematiche filosofiche
Il laureato in Filosofia è adeguatamente preparato a operare, con incarichi di media responsabilità, in diversi ambiti professionali sia nell'area pubblica che privata (pubblico impiego, industria e settore terziario), nell'ambito delle relazioni sociali e professionali, laddove è necessaria flessibilità intellettuale e capacità di adattarsi a molteplici compiti.
Il laureato in Filosofia possiede un'approfondita preparazione storico-filosofica e interdisciplinare di base, un buon addestramento alla divulgazione di contenuti del sapere umanistico insieme con la capacità di rapportarsi al mondo scientifico e tecnologico. Il laureato in Filosofia è in grado di operare in situazioni complesse, ove sia necessario affrontare temi anche problematici e multidisciplinari, darne lettura critica motivata e esporli con argomentazioni coerenti, sia oralmente sia per iscritto.
- Editoria tradizionale e multimediale
- Assistenza nella gestione di compiti lavorativi in cui siano utili competenze derivanti da sapere intorno alla comunicazione, le scienze cognitive, la linguistica, l'informatica, l'educazione, la psicologia.
- Compiti di media responsabilità nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati (case editrici, quotidiani, centri culturali, centri studi, fondazioni) e in imprese pubbliche e private in ambiti quali le relazioni pubbliche, la comunicazione, il turismo, la pubblicità, la formazione del personale, marketing , promozione culturale e vari ambiti professionali della formazione.
Didattica
Insegnamenti (90)
6 CFU
150 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
75 ore
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
3 CFU
18 ore
3 CFU
75 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
510141 - PSYCHOLINGUISTICS: LANGUAGE REPRESENTATION AND PROCESSING
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
42 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
3 CFU
18 ore
510221 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LE SCIENZE UMANE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
510274 - ELEMENTI DI NEUROSCIENZE PER LE SCIENZE UMANE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
12 CFU
72 ore
510275 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA COGNITIVA PER LE SCIENZE UMANE
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
6 CFU
36 ore
510276 - ELEMENTI DI PSICOMETRIA PER LE SCIENZE UMANE
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
6 CFU
36 ore
510277 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO EMOTIVO E RELAZIONALE PER LE SCIENZE UMANE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
510278 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE PER LE SCIENZE UMANE
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
6 CFU
36 ore
510279 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI PER LE SCIENZE UMANE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
3 CFU
18 ore
510715 - TPV TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO DI AMBITO PSICOLOGICO SU D (GRP 1)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
3 CFU
18 ore
510715 - TPV TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO DI AMBITO PSICOLOGICO SU D (GRP 2)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
3 CFU
18 ore
510715 - TPV TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO DI AMBITO PSICOLOGICO SU D (GRP 3)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
3 CFU
18 ore
510787 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - A (GRP 1)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
510787 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - A (GRP 2)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
510787 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - A (GRP 3)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
510788 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - B (GRP 1)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
510788 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - B (GRP 2)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
510788 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - B (GRP 3)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
510789 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - C (GRP 1)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
3 CFU
18 ore
510789 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - C (GRP 2)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
3 CFU
18 ore
510789 - TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - C (GRP 3)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
3 CFU
18 ore
No Results Found
Persone
Persone (67)
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
DIRETTORE DI DIPARTIMENTOProfessore Ordinario
Docente
No Results Found