Questo modulo permette di acquisire una conoscenza precisa e dettagliata di uno dei testi fondamentali del pensiero moderno. Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di orientarsi all’interno del testo, di collocarlo nello sviluppo della storia della filosofia, e all’interno dell’opera dell’autore, di cui avranno appreso le linee generali.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti o conoscenze specifiche oltre a quelle previste per l’ammissione al Corso di Laurea triennale in Filosofia, ma coloro che sostengono solo l'esame di Storia della filosofia moderna -b devono dimostrare una conoscenza di base del pensiero filosofico dei secoli XV-XVIII.
Metodi didattici
Le lezioni frontali del docente sono coadiuvate dall’utilizzo di materiali messi a disposizione sulla piattaforma KIRO. La lettura commentata dei testi costituisce una parte fondamentale delle lezioni, per la quale la partecipazione attiva di studenti e studentesse è indispensabile. La frequenza è pertanto fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
Prova orale. La prova orale prevede domande sull’autore e il testo oggetto della parte monografica, con lettura e commento di uno o più passi. La valutazione dipenderà dalle conoscenze espresse, dalla forma e dalla proprietà del lessico. Il voto sarà espresso in trentesimi; per i frequentanti del modulo a e del modulo b, esso deriverà dalla media pesata tra le due prove. L’esame deve essere completato entro l’anno accademico successivo.
Testi
a) G. Vico, Principi di Scienza Nuova, a cura di A. Battistini, Milano, Mondadori, 2023 (l’utilizzo di altre edizioni è da concordare con il docente).
b) Un testo a scelta tra: N. Badaloni, Introduzione a Vico, Roma-Bari, Laterza, 2008; M. Sanna, Vico, Roma, Carocci, 2016.
c) L. Amoroso, Introduzione alla Scienza Nuova di Vico, Pisa, Ets, 2011.
Contenuti
La Scienza Nuova di Giambattista Vico Le lezioni saranno divise in due parti fondamentali: un’introduzione generale al pensiero di Vico; una lettura commentata della Scienza Nuova.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti devono seguire le indicazioni bibliografiche specifiche (si veda la sezione “Testi di riferimento”). Si consiglia inoltre di prendere contatto con il docente entro le prime due settimane del corso.