Lo scopo principale di questo insegnamento è quello di fornire un’introduzione ai principali riferimenti teorici ed empirici della Psicologia Sociale. Gli obiettivi formativi specifici includono:
• Conoscenza, comprensione e capacità di spiegare lo sviluppo storico e le principali teorie e risultati empirici nell’ambito della Psicologia Sociale.
• La capacità di analizzare criticamente e in maniera autonoma la letteratura nell’ambito della Psicologia Sociale e di suggerire soluzioni alternative.
Prerequisiti
Conoscenza di base di teorie e metodi della psicologia e dell’inglese.
Metodi didattici
I metodi didattici includono:
• Lezioni. • Discussioni in classe/di gruppo. • Esercizi/attività in classe. • Attività di formazione tramite la pagina del corso sulla piattaforma di e-learning KIRO: https://elearning.unipv.it/course/view.php?id=10740.
Verifica Apprendimento
La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale.
La valutazione sommativa consiste in:
• una prova in itinere parziale (preappello) scritta – un esame orale nei successivi appelli delle sessioni di esame.
La valutazione formativa consiste nel:
• feedback verbale fornito durante le lezioni alle risposte a domande finalizzate alla discussione.
Testi
Capitoli che verranno indicati durante il corso dal seguente testo:
• Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino.
• Slide/materiali aggiuntivi e letture consigliate, che verranno resi disponibili sulla pagina del corso sulla piattaforma KIRO (https://elearning.unipv.it/course/view.php?id=10740).
Contenuti
Il corso introdurrà alla disciplina della Psicologia Sociale esaminandone il suo sviluppo storico, i suoi principali costrutti e processi. Il contenuto indicativo del corso include:
• Introduzione: definizione ed evoluzione della Psicologia Sociale. • L’obbedienza all’autorità. • Aspetti etici della ricerca psicologica e replicabilità. • Il pregiudizio. • La categorizzazione sociale. • Gli stereotipi. • La psicologia politica. • Deumanizzazione, infraumanizzazione e oggettivazione. • La formazione di impressioni. • Conclusioni, revisione e riepilogo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Modalità didattiche inclusive verranno adottate per alcun* student* (appartenenti alle categorie dell’Allegato A: https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) attraverso materiali/attività presentate sulla pagina del corso sulla piattaforma KIRO (https://elearning.unipv.it/course/view.php?id=10740).