Obiettivi formativi: il corso mira a stimolare lo spirito critico e l'indipendenza di giudizio. Risultati dell'apprendimento: 1) comprensione delle principali fasi della storia romana (fino all'età di Costantino) calate entro le coordinate del tempo e dello spazio. 2) acquisizione di buone capacità critiche nella lettura delle fonti storiche antiche
Prerequisiti
Conoscenze generali di civiltà greco-romana (prerequisito non indispensabile)
Metodi didattici
lezioni frontali, con utilizzo di materiale cartaceo e di supporti informatici (power point).
Verifica Apprendimento
Orale. L'esame consisterà nel valutare: 1) la capacità del candidato di presentare -utilizzando un lessico appropriato- avvenimenti, fenomeni, aspetti politici, economici e sociali della storia romana (fino all'Imperatore Costantino), individuandone i principali protagonisti e collocandoli correttamente nel tempo e nello spazio; 2) La capacità di analizzare e commentare una fonte antica in traduzione (tra quelle presentate a lezione), dimostrando di aver acquisito una base di metodo critico per l'interpretazione delle fonti antiche per lo studio della storia romana repubblicana.
Testi
Scelta tra uno dei seguenti manuali:
1) G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, II edizione 2020.
2) M. Pani, E. Todisco, Storia Romana. Dalle origini alla tarda antichità, ed Carocci, 2014.
Il programma prevede lo studio del Manuale fino all'imperatore Costantino (compreso).
Entrambi i manuali vanno integrati con due capitoli da E. Gabba-D. Foraboschi-D. Mantovani-E. Lo Cascio-L. Troiani, Introduzione alla storia di Roma, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano 2000: 1) Problemi di metodo per la storia di Roma arcaica (E. Gabba): pp. 13-26; 2) Il diritto e la costituzione in età repubblicana (D. Mantovani): solo le pp. 224-276 sulla costituzione romana. (Tale materiale verrà caricato su Kiro in pdf)
Contenuti
Dopo un'introduzione generale sui contenuti e la metodologia della ricerca storica, il Programma prevede la ricostruzione critica della Storia Romana arcaica e repubblicana con particolare riferimento all'evoluzione politico-istituzionale dello stato romano. Nel corso delle lezioni verranno letti e commentati alcuni documenti, considerati di importanza fondamentale, per avviare un primo approccio all’apprendimento di un metodo di ricerca e ricostruzione storica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Programma previsto per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni (oltre al Manuale: v. Testi di riferimento):
Studio dei seguenti testi sostitutivi:
- M.Crawford, E. Gabba, F. Millar- E. Snoodgrass, Le basi documentarie per lo studio della storia antica. Il Mulino
- Lettura del VI libro delle "Storie" di Polibio (in traduzione italiana, ed BUR o Mondadori o Classici Newton) da affiancare allo studio del cap. 9 del Manuale (Il diritto e la costituzione in età repubblicana: pp. 224-276).
- Sulla vita e l’opera di Polibio: leggere L. Canfora, Polibio e la storia universale, in Id., Storia della Letteratura greca, ed. Laterza, pp. 513-529.