ID:
510274
Durata (ore):
72
CFU:
12
SSD:
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente nozioni di base sul funzionamento del sistema nervoso centrale e le funzioni cognitive che implementa. Studieremo insieme: (i) i meccanismi fisiologici e cellulari alla base della trasmissione dei segnali nervosi; (ii) la macro-organizzazione del sistema neuro-cognitivo; (iii) le basi delle neuroscienze dei sistemi (visione, linguaggio, attenzione, coscienza, ecc.); (iv) cenni di neuropsicologia cognitiva (i sintomi clinici, le interpretazioni teoriche e le basi neurali dei principali disordini conseguenti a lesioni cerebrali acquisite); e (v) i temi fondamentali del dibattito neuro-cognitivo contemporaneo.
I risultati attesi sono:
● Capacità di comprendere e utilizzare conoscenze utili nel campo neurofisiologico e neuropsicologico.
● Capacità di interpretare un set di dati neuro-comportamentali.
● Capacità di interpretare un esame neuropsicologico.
● Capacità di formulare ipotesi teoriche e diagnostiche sulla base di dati cognitivi.
I risultati attesi sono:
● Capacità di comprendere e utilizzare conoscenze utili nel campo neurofisiologico e neuropsicologico.
● Capacità di interpretare un set di dati neuro-comportamentali.
● Capacità di interpretare un esame neuropsicologico.
● Capacità di formulare ipotesi teoriche e diagnostiche sulla base di dati cognitivi.
Prerequisiti
Il corso non ha requisiti di accesso specifici.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale principalmente di lezioni frontali, anche se l’approccio sarà il più possibile interattivo. A seconda del numero degli studenti frequentanti, ci potrebbero essere alcune attività di gruppo.
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in un compito scritto con 27 domande a scelta multipla e una domanda aperta che richiede una breve risposta scritta.
Le domande a scelta multipla verificano primariamente la conoscenza dei fatti, e contengono 3 risposte di cui una sola corretta. Viene assegnato un punto per ogni risposta corretta, 0 per le omissioni e -0.5 per gli errori.
La domanda a risposta aperta valuta invece la capacità di ragionare sui fatti appresi durante il corso, la comprensione più profonda degli elementi fondamentali (e la capacità di distinguerli da quelli invece secondari) e la capacità di comunicare queste capacità. La domanda assegna 6 punti, e una buona risposta qui è necessaria per la lode.
Le domande a scelta multipla verificano primariamente la conoscenza dei fatti, e contengono 3 risposte di cui una sola corretta. Viene assegnato un punto per ogni risposta corretta, 0 per le omissioni e -0.5 per gli errori.
La domanda a risposta aperta valuta invece la capacità di ragionare sui fatti appresi durante il corso, la comprensione più profonda degli elementi fondamentali (e la capacità di distinguerli da quelli invece secondari) e la capacità di comunicare queste capacità. La domanda assegna 6 punti, e una buona risposta qui è necessaria per la lode.
Testi
C’è un’eterna dicotomia nei manuali e nei libri di testo tra la piacevolezza del libro in sé e per sé (quanto “fluisce bene”, con una storia e un filo conduttore simili a quello di un romanzo) e la sua precisione analitica (quanto copre tutti i dettagli della disciplina che cerca di introdurre). In Neuroscienze questa dicotomia viene ulteriormente esasperata dal fatto che siamo al confine tra biologia, psicologia, scienze computazionali e filosofia – e ciascun libro adotta più o meno l’approccio e i linguaggi di una disciplina piuttosto che dell’altra. Voi stessi avrete sensibilità e interessi diversi. Per queste ragioni indicherò alcuni manuali invece di uno solo, e cercherò di spiegare cosa potete aspettarvi da ciascuno di essi; in questo modo ciascuno potrà costruire la propria bibliografia a seconda dei proprio interessi e delle proprie inclinazioni.
Gazzaniga, MS, Ivry, RB, Mangun, GD. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli. Capitoli: tutti, tranne il 14 e il 15. Questo è il libro più completo. Le basi neurali della cognizione coprono soltanto due capitoli, ma sono raccontate piuttosto bene. I capitoli sui domini cognitivi mescolano bene Systems Neuroscience, neuroimaging e neuropsicologia classica. Se volete comprare e leggere un solo libro, questo è il mio suggerimento.
Martin AR, Brown DA, Diamond ME, Cattaneo A, De Miguel FF. Dai neuroni al cervello. Zanichelli. Capitoli: 1-11, 13-17, 21-26. Questo è il leggendario “Nicholls”, dal nome dell’autore originale che però nell’ultima edizione ha scritto soltanto la prefazione a causa dell’età. John è poi deceduto nel 2023, a 94 anni, ancora brillante come un ragazzino. Questo per dire che il libro arriva con una eccellente garanzia di qualità. E’ molto focalizzato sui meccanismi biologici e “micro”, e sulla percezione; se vi interessano questi aspetti, questo libro è il massimo. Per l’esame però vi servirà integrarlo con i capitoli 4-13 e 16 del Gazzaniga.
Bear MF, Connors BW, Paradiso MA.
Neuroscienze. Esplorando il cervello (Masson, quarta o terza Edizione). Capitoli: 1-7, 9-10, 12-14, 16, 18, 20-21, 23-24. Questo è probabilmente il manuale migliore per le basi neurofisiologiche della cognizione (capp. 1-7). Va anche molto bene per i sistemi, ma con qualche gap importante (spazio, tempo, funzioni esecutive) che dovrete coprire con le lezioni o i relativi capitoli del Gazzaniga. E c’è quasi nulla di neuropsicologia, che potrete coprire con l’ultimo capitolo dell’Umiltà.
Presti, DE. Fondamenti di Neuroscienze. Il Mulino. Capitoli 1-7, 11, 14-19, 21-22. Questo libro è il mio preferito: si legge bene, ci sono un sacco di aneddoti carini, e si va molto nel dettaglio fisico-chimico, ma in modo semplice e accessibile. Si capiscono un sacco di connessioni super-interessanti; e si legge come un libro, non come un manuale. Purtroppo però ci sono gap importanti (la trattazione del linguaggio è un po’ superficiale, non c’è neuropsicologia), il che rende il Presti più un libro integrativo che di riferimento; idealmente, ve lo leggete insieme al Gazzaniga e siete dei campioni.
Umiltà, C. Manuale di neuroscienze. Il Mulino. Il capitolo 5 dell’Umiltà è un’ottima introduzione alla neuropsicologia, anche clinica, cosa che non troverete in nessuno degli altri libri. Se vi interessa questa disciplina, vi suggerisco di studiare quel capitolo. Anche qui, se volete essere campioni, vi fate il Gazzaniga e integrate con il capitolo 5 di questo libro.
Gazzaniga, MS, Ivry, RB, Mangun, GD. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli. Capitoli: tutti, tranne il 14 e il 15. Questo è il libro più completo. Le basi neurali della cognizione coprono soltanto due capitoli, ma sono raccontate piuttosto bene. I capitoli sui domini cognitivi mescolano bene Systems Neuroscience, neuroimaging e neuropsicologia classica. Se volete comprare e leggere un solo libro, questo è il mio suggerimento.
Martin AR, Brown DA, Diamond ME, Cattaneo A, De Miguel FF. Dai neuroni al cervello. Zanichelli. Capitoli: 1-11, 13-17, 21-26. Questo è il leggendario “Nicholls”, dal nome dell’autore originale che però nell’ultima edizione ha scritto soltanto la prefazione a causa dell’età. John è poi deceduto nel 2023, a 94 anni, ancora brillante come un ragazzino. Questo per dire che il libro arriva con una eccellente garanzia di qualità. E’ molto focalizzato sui meccanismi biologici e “micro”, e sulla percezione; se vi interessano questi aspetti, questo libro è il massimo. Per l’esame però vi servirà integrarlo con i capitoli 4-13 e 16 del Gazzaniga.
Bear MF, Connors BW, Paradiso MA.
Neuroscienze. Esplorando il cervello (Masson, quarta o terza Edizione). Capitoli: 1-7, 9-10, 12-14, 16, 18, 20-21, 23-24. Questo è probabilmente il manuale migliore per le basi neurofisiologiche della cognizione (capp. 1-7). Va anche molto bene per i sistemi, ma con qualche gap importante (spazio, tempo, funzioni esecutive) che dovrete coprire con le lezioni o i relativi capitoli del Gazzaniga. E c’è quasi nulla di neuropsicologia, che potrete coprire con l’ultimo capitolo dell’Umiltà.
Presti, DE. Fondamenti di Neuroscienze. Il Mulino. Capitoli 1-7, 11, 14-19, 21-22. Questo libro è il mio preferito: si legge bene, ci sono un sacco di aneddoti carini, e si va molto nel dettaglio fisico-chimico, ma in modo semplice e accessibile. Si capiscono un sacco di connessioni super-interessanti; e si legge come un libro, non come un manuale. Purtroppo però ci sono gap importanti (la trattazione del linguaggio è un po’ superficiale, non c’è neuropsicologia), il che rende il Presti più un libro integrativo che di riferimento; idealmente, ve lo leggete insieme al Gazzaniga e siete dei campioni.
Umiltà, C. Manuale di neuroscienze. Il Mulino. Il capitolo 5 dell’Umiltà è un’ottima introduzione alla neuropsicologia, anche clinica, cosa che non troverete in nessuno degli altri libri. Se vi interessa questa disciplina, vi suggerisco di studiare quel capitolo. Anche qui, se volete essere campioni, vi fate il Gazzaniga e integrate con il capitolo 5 di questo libro.
Contenuti
1. Introduzione alle neuroscienze (settimana 1)
• Le neuroscienze dal micro al macro (molecole, cellule, aree cerebrali, sistemi e comportamento)
• La mente e il cervello
2. Le basi neurofisiologiche della cognizione (settimane 2-3)
• Le cellule del sistema nervoso centrale
• Neurofisiologia del neurone e computazione (canali ionici, potenziale di membrana, potenziale d’azione, trasmissione sinpatica)
3. Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale (settimana 3)
• Corteccia e sostanza bianca
• Lobi e giri
• Tronco, cervelletto, gangli della base e midollo spinale
4. I metodi delle neuroscienze (settimane 5-6)
• Psicologia cognitiva e operazioni mentali
• I modelli computazionali e intelligenza artificiale
• I modelli animali (registrazione di singole cellule, lesioni, manipolazioni genetiche, etica della ricerca)
• Neuropsicologia (eziologie, doppia dissociazione, casi singoli, sindromi)
• Neurochirurgia (ablazioni, neuropsicologia in sala operatoria, registrazioni profonde)
• Stimolazione magnetica transcranica (TMS)
• I campi elettrici e magnetici (M/EEG)
• La risonanza magnetica funzionale (fMRI)
5. Le neuroscienze dei sistemi e la neuropsicologia (settimane 7-10)
• Percezione e codificazione
• Le funzioni percettive superiori (riconoscimento, tempo, spazio)
• Attenzione
• Il controllo dell’azione
• Funzioni esecutive
• Emozione e motivazione
• Linguaggio
• Apprendimento e memoria
• Coscienza
7. Storia delle neuroscienze (settimana 11)
• Pensiero e cervello nelle epoche pre-moderne
• La neurologia comportamentale (XIX secolo)
• Il comportamentismo e la scomparsa del cervello (primo 900)
• La psicologia cognitiva e le scienze computazionali (secondo 900)
• Le neuroscienze cognitive (fine 900 e i 2000)
• Le neuroscienze dal micro al macro (molecole, cellule, aree cerebrali, sistemi e comportamento)
• La mente e il cervello
2. Le basi neurofisiologiche della cognizione (settimane 2-3)
• Le cellule del sistema nervoso centrale
• Neurofisiologia del neurone e computazione (canali ionici, potenziale di membrana, potenziale d’azione, trasmissione sinpatica)
3. Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale (settimana 3)
• Corteccia e sostanza bianca
• Lobi e giri
• Tronco, cervelletto, gangli della base e midollo spinale
4. I metodi delle neuroscienze (settimane 5-6)
• Psicologia cognitiva e operazioni mentali
• I modelli computazionali e intelligenza artificiale
• I modelli animali (registrazione di singole cellule, lesioni, manipolazioni genetiche, etica della ricerca)
• Neuropsicologia (eziologie, doppia dissociazione, casi singoli, sindromi)
• Neurochirurgia (ablazioni, neuropsicologia in sala operatoria, registrazioni profonde)
• Stimolazione magnetica transcranica (TMS)
• I campi elettrici e magnetici (M/EEG)
• La risonanza magnetica funzionale (fMRI)
5. Le neuroscienze dei sistemi e la neuropsicologia (settimane 7-10)
• Percezione e codificazione
• Le funzioni percettive superiori (riconoscimento, tempo, spazio)
• Attenzione
• Il controllo dell’azione
• Funzioni esecutive
• Emozione e motivazione
• Linguaggio
• Apprendimento e memoria
• Coscienza
7. Storia delle neuroscienze (settimana 11)
• Pensiero e cervello nelle epoche pre-moderne
• La neurologia comportamentale (XIX secolo)
• Il comportamentismo e la scomparsa del cervello (primo 900)
• La psicologia cognitiva e le scienze computazionali (secondo 900)
• Le neuroscienze cognitive (fine 900 e i 2000)
Lingua Insegnamento
Il corso si svolgerà in italiano.
Altre informazioni
Davide è disponibile a incontrare gli studenti su appuntamento. Gli studenti interessati possono scrivere a davide.crepaldi@unipv.it.
Corsi
Corsi
FILOSOFIA
Laurea
3 anni
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