Il corso si propone di far acquisire agli studenti i principi di base della Psicologia cognitiva, offrendo loro gli strumenti concettuali necessari ad affrontare anche corsi più avanzati del percorso formativo a livello accademico. In generale lo studente sarà introdotto al metodo scientifico, come approccio sistematico di base comune a tutte le discipline scientifiche e ai meccanismi base che guidano il comportamento umano durante l’arco di vita, con particolare attenzione alla sfera dell’invecchiamento. Lo studente al termine del corso dovrà conoscere i principali meccanismi della psicologia cognitiva oltre a essere in grado di comprendere e valutare criticamente le varie teorie affrontate e i metodi di ricerca propri della disciplina nel campo della longevità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il metodo didattico principale saranno le lezioni frontali che includeranno anche dei momenti di discussione allargata sugli aspetti teorici e metodologici di maggiore interesse.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà verificato attraverso un esame scritto costituito da domande a scelta multipla. La durata della prova è di circa 1 ora e la valutazione è effettuata in trentesimi.
Testi
- De Beni e Borella (a cura di) Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il Mulino (2024) - capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 13, 15 - Slide online - Materiali di approfondimento forniti online dal docente
Contenuti
Durante il corso lo studente verrà introdotto agli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia cognitiva nel campo dell’invecchiamento. Il corso ha l’ulteriore obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento, tra cui intelligenza, memoria, emozioni, motivazione, metacognizione, funzionamento socio—cognitivo e come questi possono essere nell’invecchiamento fisiologico. Saranno altresì presentati specifici programmi di intervento finalizzati al potenziamento di tali aspetti.