Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo dello sviluppo relazionale e socio-emotivo, in particolare nella fase di sviluppo prescolare, con attenzione inoltre ai modelli di interazione individuo – ambiente
Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare a studentesse e studenti le modalità e gli ambiti applicativi dei contenuti appresi
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le caratteristiche dello sviluppo emotivo e relazionale con particolare attenzione ai legami di attaccamento
b) di sapere quali sono i fattori e i meccanismi che determinano suddetto sviluppo nell'ambito della famiglia e delle principali relazioni affettive, con particolare riferimento ai legami di attaccamento e ai fattori temperamentali e individuali
c) di comprendere in modo critico e ragionato le problematiche emotivo-relazionali più comuni in seno alla famiglia e ai presidi educativi per lo sviluppo
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo dello sviluppo relazionale e socio-emotivo, in particolare nella fase di sviluppo prescolare, con attenzione inoltre ai modelli di interazione individuo – ambiente
Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare a studentesse e studenti le modalità e gli ambiti applicativi dei contenuti appresi
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le caratteristiche dello sviluppo emotivo e relazionale con particolare attenzione ai legami di attaccamento
b) di sapere quali sono i fattori e i meccanismi che determinano suddetto sviluppo nell'ambito della famiglia e delle principali relazioni affettive, con particolare riferimento ai legami di attaccamento e ai fattori temperamentali e individuali
c) di comprendere in modo critico e ragionato le problematiche emotivo-relazionali più comuni in seno alla famiglia e ai presidi educativi per lo sviluppo
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, da concordare su appuntamento scrivendo alla docente via mail
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito dello sviluppo socio-emotivo.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, da concordare su appuntamento scrivendo alla docente via mail
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito dello sviluppo socio-emotivo.
Verifica Apprendimento
Scritta. Nello specifico, la prova d'esame consiste in 3 domande aperte sui testi obbligatori e sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma KIRO.
La valutazione delle risposte aperte sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati;
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?);
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?);
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?);
- capacità di sintesi.
La valutazione delle risposte aperte sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati;
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?);
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?);
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?);
- capacità di sintesi.
Testi
Obbligatorio
Lambruschi, F., Lionetti, F. (2015). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Carocci Editore. Cap 1, 3, 5, 7, 8
Acevedo, B. (2021). Il cervello altamente sensibile. Ricerca, valutazione e trattamento della sensibilità dell'elaborazione sensoriale. Edizioni LAS. Capitolo 1, 2 e 3.
Materiale fornito sulla piattaforma KIRO
Il materiale non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lambruschi, F., Lionetti, F. (2015). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Carocci Editore. Cap 1, 3, 5, 7, 8
Acevedo, B. (2021). Il cervello altamente sensibile. Ricerca, valutazione e trattamento della sensibilità dell'elaborazione sensoriale. Edizioni LAS. Capitolo 1, 2 e 3.
Materiale fornito sulla piattaforma KIRO
Il materiale non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti.
Contenuti
Il corso presenta le caratteristiche principali con cui si delineano le traiettorie di sviluppo emotivo e relazionale con particolare attenzione alla fase prescolare.
Verranno approfonditi in particolare i processi di regolazione emotiva, connessi alle relazioni di attaccamento. Una parte del corso si occuperà, in particolare, dell’interazione tra ambiente (i legami di attaccamento e la genitorialitá, la relazione con educatori e insegnanti) e variabili individuali (il temperamento) nel determinare lo sviluppo socio-emotivo del minore.
Verranno fornite linee guida per una osservazione critica delle interazioni diadiche, presentati alcuni strumenti di osservazione dei tratti temperamentali, e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcuni principi per il supporto alla genitorialità ispirati dalla teoria dell’attaccamento, e sul ruolo di altre figure professionali, come educatori e insegnanti, per lo sviluppo emotivo e relazionale del minore.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico dello sviluppo emotivo e sociale in seno alle diverse agenzie educative, saranno dettagliatamente descritti dalla docente
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata
Verranno approfonditi in particolare i processi di regolazione emotiva, connessi alle relazioni di attaccamento. Una parte del corso si occuperà, in particolare, dell’interazione tra ambiente (i legami di attaccamento e la genitorialitá, la relazione con educatori e insegnanti) e variabili individuali (il temperamento) nel determinare lo sviluppo socio-emotivo del minore.
Verranno fornite linee guida per una osservazione critica delle interazioni diadiche, presentati alcuni strumenti di osservazione dei tratti temperamentali, e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcuni principi per il supporto alla genitorialità ispirati dalla teoria dell’attaccamento, e sul ruolo di altre figure professionali, come educatori e insegnanti, per lo sviluppo emotivo e relazionale del minore.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico dello sviluppo emotivo e sociale in seno alle diverse agenzie educative, saranno dettagliatamente descritti dalla docente
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nessuna
Corsi
Corsi
FILOSOFIA
Laurea
3 anni
No Results Found