ID:
502091
Durata (ore):
36
CFU:
9
SSD:
SLAVISTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira al raggiungimento del livello B1+/B2 di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Le conoscenze acquisite metteranno la studentessa/lo studente in grado di interagire con scioltezza e spontaneità con i parlanti nativi in contesti comunicativi riguardanti argomenti concreti e astratti. In particolare, dovrà essere in grado di: esprimere informazioni, istruzioni, consigli, desideri, interessi, preferenze, valutazioni personali, comprendere testi e brevi messaggi di radio, televisione, organi di stampa e Internet; interagire in contesti comunicativi informali e formali; redigere lettere e richieste; scrivere sotto dettatura. Inoltre, la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato e argomentare il proprio punto di vista su un’ampia gamma di argomenti.
Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo delle abilità traduttive passive e attive.
Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo delle abilità traduttive passive e attive.
Prerequisiti
1) Per gli studenti del curriculum filologico-letterario: avere superato l'esame di Lingua russa 2 e Letteratura russa 2
2) Per gli studenti del curriculum professionalizzante: avere superato l'esame di Lingua russa 2
Il corso presuppone una competenza pari al livello A2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: agli studenti è richiesta una buona padronanza della flessione nominale e verbale.
2) Per gli studenti del curriculum professionalizzante: avere superato l'esame di Lingua russa 2
Il corso presuppone una competenza pari al livello A2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: agli studenti è richiesta una buona padronanza della flessione nominale e verbale.
Metodi didattici
Il corso è costituito da un Modulo docente (36 ore) e dalla didattica integrativa condotta dal CEL (Collaboratore ed esperto linguistico). Il Modulo docente prevede lezioni frontali, letture ed esercizi guidati in aula e assegnazione di compiti a casa.
La didattica integrativa è complementare al Modulo docente e si articola in esercitazioni che hanno lo scopo di consolidare le conoscenze grammaticali pregresse e le quattro abilità comunicative: comprensione orale e comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta.
La didattica integrativa è complementare al Modulo docente e si articola in esercitazioni che hanno lo scopo di consolidare le conoscenze grammaticali pregresse e le quattro abilità comunicative: comprensione orale e comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta.
Verifica Apprendimento
Prove propedeutiche scritte e prova orale.
Le prove propedeutiche scritte sono costituite da:
• prova docente (test grammaticale e traduzione RU-ITA senza dizionario);
• prove CEL (dettato, comprensione orale, traduzione ITA-RU senza dizionario, composizione).
Le prove propedeutiche verranno valutate singolarmente e il loro superamento consentirà l’accesso alla prova orale. La prova orale valuterà la conoscenza dei contenuti del modulo docente e delle esercitazioni CEL, nonché la competenza linguistica raggiunta secondo gli obiettivi prefissati.
Le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni del primo semestre e il 70% delle esercitazioni del secondo semestre possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno, secondo le indicazioni che saranno fornite dal personale CEL madrelingua; il superamento di tutte le prove parziali previste esonera gli studenti dalla prova globale CEL. Inoltre, gli studenti che avranno maturato la frequenza sia al primo sia al secondo semestre e avranno sostenuto tutte le prove parziali, potranno sostenere le parti di prova CEL non superate durante le prove globali (giugno, settembre, gennaio)
Per eventuali chiarimenti procedurali gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso (e-mail: francesca.volpi01@unipv.it).
Le prove propedeutiche scritte sono costituite da:
• prova docente (test grammaticale e traduzione RU-ITA senza dizionario);
• prove CEL (dettato, comprensione orale, traduzione ITA-RU senza dizionario, composizione).
Le prove propedeutiche verranno valutate singolarmente e il loro superamento consentirà l’accesso alla prova orale. La prova orale valuterà la conoscenza dei contenuti del modulo docente e delle esercitazioni CEL, nonché la competenza linguistica raggiunta secondo gli obiettivi prefissati.
Le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni del primo semestre e il 70% delle esercitazioni del secondo semestre possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno, secondo le indicazioni che saranno fornite dal personale CEL madrelingua; il superamento di tutte le prove parziali previste esonera gli studenti dalla prova globale CEL. Inoltre, gli studenti che avranno maturato la frequenza sia al primo sia al secondo semestre e avranno sostenuto tutte le prove parziali, potranno sostenere le parti di prova CEL non superate durante le prove globali (giugno, settembre, gennaio)
Per eventuali chiarimenti procedurali gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso (e-mail: francesca.volpi01@unipv.it).
Testi
Testo obbligatorio per il modulo docente:
• Nikitina N., Corso di russo. Livello B1+ (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2019.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
Testi obbligatori per le esercitazioni CEL:
• S. Černyšov, A. Černyšova, Poechali! Bazovyj kurs. 2.1 (učebnik + rabočaja tetrad’), Zlatoust, Sankt-Peterburg, 2021.
• S. Černyšov, A. Černyšova, Poechali! Bazovyj kurs. 2.2 (učebnik + rabočaja tetrad’), Zlatoust, Sankt-Peterburg, 2020.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
I manuali sono presenti nella biblioteca di Studi Umanistici e sono di facile reperibilità; gli studenti sono quindi pregati di procurarsi i materiali obbligatori in tempo per l’inizio delle lezioni.
Testo raccomandato per lo studio autonomo:
• Nikitina N., Eserciziario di russo. Livello B1+ (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2020.
Testi di consultazione e supporto:
• C. Cevese, E. Magnanini, Ju. Dobrovol'skaja. Grammatica russa: manuale di teoria livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo del Riferimento per le lingue. Milano, Hoepli, 2018.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol'skaja. Sintassi russa: teoria ed esercizi. Milano, Hoepli, 2005.
Dizionario raccomandato:
• Kovalev V., Il Kovalev. Dizionario Russo-Italiano/Italiano-russo, Zanichelli.
• Nikitina N., Corso di russo. Livello B1+ (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2019.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
Testi obbligatori per le esercitazioni CEL:
• S. Černyšov, A. Černyšova, Poechali! Bazovyj kurs. 2.1 (učebnik + rabočaja tetrad’), Zlatoust, Sankt-Peterburg, 2021.
• S. Černyšov, A. Černyšova, Poechali! Bazovyj kurs. 2.2 (učebnik + rabočaja tetrad’), Zlatoust, Sankt-Peterburg, 2020.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
I manuali sono presenti nella biblioteca di Studi Umanistici e sono di facile reperibilità; gli studenti sono quindi pregati di procurarsi i materiali obbligatori in tempo per l’inizio delle lezioni.
Testo raccomandato per lo studio autonomo:
• Nikitina N., Eserciziario di russo. Livello B1+ (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2020.
Testi di consultazione e supporto:
• C. Cevese, E. Magnanini, Ju. Dobrovol'skaja. Grammatica russa: manuale di teoria livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo del Riferimento per le lingue. Milano, Hoepli, 2018.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol'skaja. Sintassi russa: teoria ed esercizi. Milano, Hoepli, 2005.
Dizionario raccomandato:
• Kovalev V., Il Kovalev. Dizionario Russo-Italiano/Italiano-russo, Zanichelli.
Contenuti
Il corso si terrà prevalentemente in italiano con alcune spiegazioni in italiano. Il corso è dedicato all’approfondimento della morfologia del sistema verbale (formazione di gerundi e participi, uso dei costrutti participiali, espressione delle forme passive) e del sistema pronominale (pronome dimostrativo ТОТ, pronomi indefiniti, negativi); alla sintassi dei casi (complementi di luogo, tempo e causa, complemento d’agente, di fine, concessivo) e della frase semplice. Alcuni accenni verranno fatti anche alla sintassi della frase complessa.
Lingua Insegnamento
Russo
Altre informazioni
Il modulo docente viene erogato nel secondo trimestre (6/11/24-20/12/24). Le esercitazioni CEL hanno durata annuale e frequenza trisettimanale (6h/sett.)
Il modulo docente e le esercitazioni CEL dispongono ciascuno di un proprio sito sulla piattaforma Kiro. Gli studenti sono tenuti a iscriversi e consultarlo regolarmente per accedere ai contenuti didattici e alle comunicazioni ufficiali. Si precisa che tutto il materiale didattico caricato sulla piattaforma è da considerarsi argomento d’esame.
Gli studenti Erasmus, gli studenti russofoni e gli studenti non frequentanti o che si trovano nelle condizioni previste dal documento della didattica innovativa (Allegato A: https://portale.unipv.it/sites/default/files/2023-07/Didattica_Innovativa_Allegato_A.pdf) sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso.
Il modulo docente e le esercitazioni CEL dispongono ciascuno di un proprio sito sulla piattaforma Kiro. Gli studenti sono tenuti a iscriversi e consultarlo regolarmente per accedere ai contenuti didattici e alle comunicazioni ufficiali. Si precisa che tutto il materiale didattico caricato sulla piattaforma è da considerarsi argomento d’esame.
Gli studenti Erasmus, gli studenti russofoni e gli studenti non frequentanti o che si trovano nelle condizioni previste dal documento della didattica innovativa (Allegato A: https://portale.unipv.it/sites/default/files/2023-07/Didattica_Innovativa_Allegato_A.pdf) sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso.
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found