Il corso si propone di fornire le informazioni di base per una conoscenza storica e comparata delle lingue romanze (genesi a partire dal latino, principali caratteri comuni e distintivi, evoluzione e distribuzione geografica). Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: - individuare e descrivere i tratti più significativi della grammatica storica e comparata delle lingue romanze; - riconoscere e descrivere sommariamente le singole varietà romanze principali; - commentare forme linguisticamente significative in testi latini e romanzi selezionati; - esporre i momenti fondamentali dell'evoluzione delle lingue romanze a partire dal latino e della storia della linguistica romanza da Dante al Novecento; - utilizzare in maniera corretta i concetti e la terminologia specifici della disciplina.
Prerequisiti
Nessuno. Una conoscenza pregressa, anche schematica, della grammatica latina è molto utile ma non obbligatoria.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di powerpoint e proposte di interazione sugli argomenti che rendono possibile e utile tale modalità.
Verifica Apprendimento
L'esame prevede: - una prova scritta propedeutica (test con domande aperte e chiuse sui fondamenti di grammatica storica delle lingue romanze: fonetica, morfologia, morfosintassi, lessico; durata: 90 minuti; validità un anno); - una successiva prova orale, che verificherà il complessivo raggiungimento degli obiettivi formativi sopra esposti. Per accedere alla prova orale, occorre aver superato lo scritto con un voto minimo di 18/30; il voto finale è il risultato di una media ponderata dei voti delle due prove.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per definire modalità di verifica, programma e bibliografia.
Testi
Manuali (uno a scelta tra i seguenti): - C. Lee, Linguistica romanza, Bologna, Carocci, 2000 (e successive ristampe) [suggerito per studenti della laurea triennale]; - L. Minervini, 2: Linguistica [secondo volume di: L. Leonardi, L. Minervini, E. Burgio, Filologia romanza], Firenze, Le Monnier Università, 2021 [suggerito per studenti della laurea magistrale].
Strumenti di consultazione: - C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Pàtron, 1972 (e successive ristampe); - H. Lausberg, Linguistica romanza, Milano, Feltrinelli, 1971; - V. Väänänen, Introduzione al latino volgare, Bologna, Pàtron, 1974; - A. Varvaro, Storia, problemi e metodi della linguistica romanza, Napoli, Liguori, 1980 (2a ed.).
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare la bibliografia integrativa.
Contenuti
"Le lingue romanze: origine, evoluzione, classificazione, distribuzione".
La prima parte del corso verterà sull'individuazione, la distribuzione geografica e la classificazione delle principali varietà romanze tra sincronia e diacronia. In seguito, nell'ambito di una trattazione diacronica della genesi delle lingue romanze a partire dal latino, si approfondiranno alcuni aspetti della loro grammatica storica (fonetica, morfologia, morfosintassi, lessico), illustrandone con un congruo numero di esempi significativi innovazioni comuni e tratti distintivi. Un'ultima parte del corso verrà dedicata alla storia della linguistica romanza, con particolare concentrazione sul periodo tra l'Ottocento e il primo Novecento.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a rivolgersi tempestivamente al docente per concordare un programma d'esame specifico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
E' altamente raccomandata la frequenza al corso. Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare per tempo il docente.