Il corso si prefigge di introdurre gli studenti al genere della short story in lingua inglese dall'Ottocento alla contemporaneità attraverso l'analisi di testi significativi del periodo e del loro rapporto con il contesto culturale coevo. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare i testi letterari in relazione al contesto.
Prerequisiti
Una competenza linguistica pari o superiore al livello B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese. L'introduzione a periodi e autori sarà seguita da lettura, traduzione e analisi di testi selezionati.
Verifica Apprendimento
L’esame è orale, in lingua inglese. Per superare l’esame, gli studenti dovranno: - Saper integrare quanto appreso durante il corso con gli approfondimenti contenuti nella bibliografia critica, soprattutto per quanto riguarda la discussione di tendenze culturali e letterarie. - Leggere, tradurre e commentare i testi primari.
Testi
I racconti selezionati saranno disponibili sulla piattaforma KIRO (si veda alla voce ‘Altre informazioni’), su cui gli studenti troveranno anche le indicazioni relative alla bibliografia critica.
Contenuti
Il corso si propone di indagare l’evoluzione della short story inglese e irlandese dall’Ottocento fino alla contemporaneità. Verranno trattati racconti di autori quali Dickens, Kipling, Mansfield e Bowen.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Per eventuali chiarimenti o precisazioni, gli studenti che per esigenze motivate (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) non possono frequentare le lezioni sono pregati di contattare le docenti (elena.cottaramusino@unipv.it e silvia.granata@unipv.it). Gli studenti devono iscriversi al corso di 'Letteratura inglese moderna e contemporanea' sulla piattaforma Kiro (https://elearning.unipv.it/), dove troveranno tutte le indicazioni necessarie per il corso.