Il corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche del mondo contemporaneo, ponendo, in particolare, attenzione al periodo compreso tra la fine del XIX e i primi decenni del XXI secolo, nonché all'interconnessione su scala mondiale dei fenomeni socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, di confronto e conflitto tra le diverse aree e entità statuali. In tale ambito si dedicherà uno spazio specifico alla considerazione delle metodologie della ricerca, all’analisi e scelta delle fonti, all’uso di categorie concettuali e paradigmi esplicativi, al fine di stimolare un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi.
Prerequisiti
Il corso può essere seguito da tutti gli studenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame è orale e verterà sui testi di riferimento e, per i frequentanti, sui temi trattati durante il corso. È possibile accedere alla prova di Storia contemporanea B solo dopo aver superato Storia contemporanea A.
Testi
Il libro di testo è il seguente: A. VITTORIA, Il Novecento. Dall’età dell’Imperialismo alla globalizzazione, Roma, Carocci, 2020.
Oltre allo studio critico del manuale, gli studenti non frequentanti aggiungeranno DUE letture, una a scelta dalla lista A) e una a scelta dalla lista B) Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Studi Umanistici.
Lista A): Testi di argomento generale M. BLOCH, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009 (o edizioni precedenti) C. PAVONE, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007 (o edizioni successive) M. SALVATI, Il Novecento. Interpretazioni e bilanci, Roma-Bari, Laterza, 2004 E. TRAVERSO, Il secolo armato. Interpretare la violenza nel Novecento, Milano, Feltrinelli, 2012.
Lista B): Testi relativi ai principali argomenti affrontati a lezione R. BEACHY, Gay Berlin. L’invenzione tedesca dell’omosessualità, Milano, Bompiani, 2016. A. J. MAYER, Il potere dall’ancien régime fino alla prima guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 1999 (o edizioni precedenti) M. MAZOWER, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, 2019. D. MENOZZI, Storia della Chiesa. Vol. IV. L’età contemporanea, Bologna, Dehoniane, 2019 G. L. MOSSE, Sessualità e nazionalismo, Roma-Bari, Laterza, 2019 (o edizioni precedenti) G. L. MOSSE, Il Razzismo in Europa. Dalle origini all'olocausto, 2003 (o altre edizioni) A. PROSPERI, Un volgo disperso. Contadini nell’Italia dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2019 E. WEBER, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale (1870-1914), Bologna, il Mulino, 1989, parte I; parte II, cap. 16-20.
Contenuti
Lo svolgimento del corso avrà la seguente scansione: a) Introduzione alla storia critica degli avvenimenti contemporanei b) Temi e problemi di storia contemporanea. Quest’anno verranno presi in esame, in particolare: 1) la trasformazione culturale e sociale dei grandi spazi urbani dalla Belle époque alla metà del XX secolo 2) persistenze e mutamenti nelle classi contadine e nelle aristocrazie europee dal XIX secolo al primo dopoguerra 3) aspetti di storia dell'antisemitismo fra Otto e Novecento 4) Chiesa cattolica e modernità politica. 5) storia dell'omosessualità fra XIX e XX secolo