Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
PAVIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso in Lettere (articolato in tre curricula: Antiche, Moderne, Arte Media Spettacolo) è un corso di laurea triennale di carattere metodologico. Mira a fornire agli studenti iscritti un'ampia ed equilibrata preparazione scientifica di base negli studi umanistici, relativi al mondo antico (greco-romano e vicino-orientale), medievale, moderno e contemporaneo, secondo più punti di vista disciplinari: linguistico, filologico-letterario, storico, geografico, archeologico, storico-artistico, delle forme teatrali e delle moderne discipline dello spettacolo e dei media. Tale preparazione multidisciplinare, comprensiva di conoscenze di base adeguatamente ri-orientate e approfondite grazie all'acquisizione delle più aggiornate metodologie, consentirà di proseguire in modo ottimale gli studi umanistici, in ambito antico, moderno e contemporaneo, offrendo in prospettiva l'accesso alle lauree magistrali relative e preparando, con i completamenti indicati dalla normativa in vigore, alle professioni afferenti ai vari settori scientifico-disciplinari, con debita attenzione ai percorsi previsti per la formazione insegnanti. Il corso di laurea prevede una consistente area formativa comune, che si sviluppa nelle prime due annualità e che consente di acquisire un'adeguata padronanza storica e metodologica delle conoscenze umanistiche fondamentali con la relativa possibilità di maturare i crediti necessari all'accesso alle classi di insegnamento nelle scuole. Già nel secondo e, in misura ulteriormente accentuata, nel terzo anno del corso di studi si riducono gli insegnamenti afferenti all'area formativa comune per lasciare spazio a un'ampia diversificazione degli insegnamenti stessi in linea con le differenti vocazioni formative dei tre curricula in cui si articola il corso di laurea (Lettere antiche, Lettere moderne, Arte Media Spettacolo). Al terzo anno il curriculum di Lettere Antiche indirizza studenti che già hanno acquisito le conoscenze fondamentali in fatto di filologia classica, letteratura greca e latina, storia greco-romana-orientale verso approfondimenti di carattere filologico-letterario classico, linguistico, storico greco-romano, orientalistico e archeologico; il curriculum di Lettere Moderne, invece, indirizza studenti già formati per quanto riguarda la filologia romanza, la letteratura e linguistica italiana, la storia (medievale, moderna, contemporanea) e la storia dell'arte (medievale e moderna) verso approfondimenti di carattere filologico-letterario moderno, storico e linguistico; il curriculum di più recente attivazione (Arte Media Spettacolo) andrà infine ad arricchire sul versante contemporaneo la tradizionale formazione del corso di laurea in Lettere dedicando attenzione allo studio filologico e storiografico del patrimonio artistico, teatrale e cinematografico e allo studio dei linguaggi delle arti visive e performative con una specifica apertura alla dimensione delle digital humanities. Nell'arco del triennio gli studenti del corso di laurea in Lettere avranno pertanto modo di consolidare e approfondire il percorso formativo da loro scelto, indirizzandosi progressivamente verso lo studio dell'antichità oppure della modernità oppure della contemporaneità. Il corso di laurea prevede nel primo anno apposite attività tutoriali finalizzate alla verifica, al potenziamento o al recupero del deficit per quanto riguarda le competenze disciplinari pregresse; il corso di studi fornisce inoltre competenze informatiche di base e riserva uno spazio apposito all'insegnamento della lingua inglese (o, se già conosciuta a livello adeguato, di una seconda lingua comunitaria), in modo da raggiungerne una soddisfacente competenza parlata e scritta.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso triennale in Lettere, nel suo complesso, mira a formare laureati in grado di dimostrare una sicura conoscenza e una corretta comprensione delle tematiche e problematiche della cultura umanistica; a seconda dell'approfondimento previsto dai tre curricula (Lettere antiche, Lettere moderne, Arte Media Spettacolo) consente di acquisire una competenza specifica o dell'antichità (preclassica e classica) o dell'età medievale, moderna e contemporanea nei vari aspetti disciplinari sopra indicati (linguistico, filologico-letterario, storico, geografico, archeologico e storico-artistico, delle forme teatrali e delle moderne discipline dello spettacolo).
L'attività didattica si svolge prevalentemente in forma di lezioni frontali, durante le quali vengono illustrati temi di carattere istituzionale e metodologico, e vengono altresì presentati aspetti e problemi collegati alla più aggiornata ricerca nei vari settori disciplinari. Ma alle lezioni frontali sono spesso affiancati esercitazioni, attività di tutorati, laboratori, seminari. Gli studenti utilizzeranno manuali, testi e strumenti avanzati di ricerca; potranno utilmente accedere alle strutture bibliotecarie e museali della sede, di tradizione prestigiosa, e partecipare ad altre attività parallele (visite guidate e viaggi di studio) e a convegni o conferenze anche internazionali, organizzati dalla Facoltà, dai Collegi storici di merito, dallo IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori. Sarà inoltre favorita e sollecitata la possibilità di trascorrere periodi di studio all'estero, nell'ambito di programmi di scambio internazionale (Erasmus, International Student Exchange Program e Socrates).
La verifica delle competenze acquisite sarà affidata a esami disciplinari, in forma orale e/o scritta, e alla valutazione di un elaborato scritto, individuale, per la prova finale.
L'attività didattica si svolge prevalentemente in forma di lezioni frontali, durante le quali vengono illustrati temi di carattere istituzionale e metodologico, e vengono altresì presentati aspetti e problemi collegati alla più aggiornata ricerca nei vari settori disciplinari. Ma alle lezioni frontali sono spesso affiancati esercitazioni, attività di tutorati, laboratori, seminari. Gli studenti utilizzeranno manuali, testi e strumenti avanzati di ricerca; potranno utilmente accedere alle strutture bibliotecarie e museali della sede, di tradizione prestigiosa, e partecipare ad altre attività parallele (visite guidate e viaggi di studio) e a convegni o conferenze anche internazionali, organizzati dalla Facoltà, dai Collegi storici di merito, dallo IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori. Sarà inoltre favorita e sollecitata la possibilità di trascorrere periodi di studio all'estero, nell'ambito di programmi di scambio internazionale (Erasmus, International Student Exchange Program e Socrates).
La verifica delle competenze acquisite sarà affidata a esami disciplinari, in forma orale e/o scritta, e alla valutazione di un elaborato scritto, individuale, per la prova finale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del percorso formativo i laureati in Lettere saranno in condizione mediamente di applicare le conoscenze acquisite nel triennio e le relative abilità di comprensione confrontandosi con problemi relativamente circoscritti in specifici settori dello studio umanistico, comunicando oralmente e per iscritto argomentazioni coerenti e pertinenti all'ambito disciplinare di riferimento. La capacità degli studenti di applicare le conoscenze viene sondata attraverso le frequenti esperienze tutoriali e laboratoriali che prevedono verifiche in corso, nelle stesse prove d'esame, ed è utilmente favorita da occasioni di rapporto diretto con i materiali di lavoro e le fonti documentarie, nel contesto di esperienze interne o esterne alla sede, quali visite a musei, monumenti, siti archeologici, archivi, centri di studio e ricerca, e biblioteche.
Autonomia di giudizi
I laureati in Lettere, grazie all'apprendimento di nozioni e metodi fondamentali nell'ambito delle discipline umanistiche, acquisiscono la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare dati (linguistici, filologici, storico-letterari, geografici, storico-artistici, materiali e visivi) attinenti il loro campo di studio pervenendo all'elaborazione di forme autonome di giudizio critico, anche arricchite da ampie implicazioni e contestualizzazioni sociali e culturali. L'autonomia di giudizio sarà promossa e incoraggiata, oltre che nei normali esami disciplinari, nell'intensa attività seminariale organizzata dal Dipartimento, dai Collegi storici di merito, dallo IUSS, Istituto Universitario di studi Superiori. L'autonomia di giudizio potrà essere accresciuta dalle esperienze formative di studi all'estero, in virtù dei programmi di scambio sopra ricordati. Esami e colloqui mirano a valutare tali capacità e inoltre sono essi stessi fonte di stimolo per lo sviluppo di un proprio pensiero critico e di autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
I laureati in Lettere, al termine del percorso formativo, saranno in grado di comunicare, in forma sia orale sia scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni, a interlocutori specialisti e non. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso attività formative di ambito linguistico e letterario, ed eventualmente agevolato dalla padronanza di una lingua europea (oltre all'italiano), dai soggiorni universitari all'estero e dalla stessa acquisizione di competenze informatiche per gli ambiti umanistici. Il possesso delle adeguate abilità comunicative viene verificato nell'ambito delle attività seminariali e tutoriali grazie alle prove in itinere e a momenti di discussione e confronto presenti spesso anche nelle attività didattiche frontali, in sede di esami disciplinari, e nel lavoro preparatorio della relazione scritta per la prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati in Lettere sviluppano capacità di apprendimento idonee ad accedere a un ciclo successivo di studi, con piena consapevolezza culturale ed elevato grado di autonomia. Lo studente svilupperà la capacità di apprendimento attraverso le varie forme previste di attività didattica (frontale, seminariale, laboratoriale, tutoriale) ed eventuali esperienze di studio all'estero. La verifica di tale capacità avviene in sede d'esame e in sede di valutazione dell'elaborato per la prova finale.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea in Lettere, lo studente dev'essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente dagli organi competenti dell'Università. Per l'ammissione diretta non soggetta ad attività di recupero particolari si richiedono conoscenze generali di base relative alla lingua e letteratura italiana, latina, e, laddove prevista, greca; sono richieste altresì conoscenze generali di base di ambito storico (storia medievale, moderna e contemporanea). La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero e integrazione di eventuali lacune e deficit formativi degli studenti immatricolati al primo anno (da colmare o ridurre entro il primo anno stesso) è oggetto di specifici e accurati accertamenti iniziali, orientativi e non selettivi. Sono previste allo scopo articolate attività tutoriali con larghi accertamenti iniziali; lavori da tenersi a gruppi il più possibile ristretti; verifiche in itinere scritte e orali. Le modalità sono fissate dal Regolamento Didattico del Corso di laurea.
Esame finale
La prova finale, cui si accede dopo aver acquisito almeno 174 crediti e che consente l'acquisizione di altri 6 crediti, consiste in un breve elaborato scritto su tema specifico afferente a una delle discipline oggetto d'insegnamento durante il corso di laurea. La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale distinzione della lode) è assegnata da un'apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione a questa preposta, nonché i criteri di valutazione della prova stessa, sono definiti dal Regolamento Didattico del corso di laurea.
Profili Professionali
Profili Professionali (5)
Organizzatori di eventi culturali
Questa professione consiste nell’organizzare e gestire, in collaborazione con altre professionalità, eventi intesi a valorizzare il significato culturale di luoghi, tradizioni, realtà storiche e aspetti della contemporaneità. L’organizzatore ha il compito di adeguare gli eventi alla specificità di quanto viene esposto e alla particolare configurazione degli spazi e del pubblico a cui intende rivolgersi.
Conoscenze storiche, letterarie, storico-artistiche e archeologiche; capacità organizzative, comunicative, relazionali e promozionali; attitudine alla divulgazione e al merchandising; conoscenza di almeno una lingua comunitaria oltre all’italiano.
Impiego in qualità di organizzatore di eventi culturali presso enti locali, enti fieristici e di promozione turistica così come presso musei, gallerie d’arte, scuole e università.
Prosecuzione degli studi
Il percorso di studi previsto per un laureato triennale in Lettere lo rende del tutto adatto a proseguire gli studi in una laurea magistrale coerente con la propria formazione pregressa.
Solida formazione disciplinare e metodologica inerente ai settori scientifico-disciplinari propri delle lauree magistrali di area umanistica, con particolare riferimento alle discipline filologiche, linguistiche, letterarie, archeologiche, storiche, storico-artistiche nonché a quelle riguardanti i moderni mezzi di espressione artistica e comunicazione. Il laureato triennale in Lettere sarà dotato di capacità espositiva, pensiero critico, attitudine relazionale e organizzativa.
Frequenza dei corsi di una laurea magistrale. In prospettiva, i laureati magistrali che avranno acquisito crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie.
Tecnici dei musei
I principali compiti di un tecnico dei musei consistono nella valorizzazione e promozione di beni e attività culturali tramite sia la gestione di realtà museali sia la progettazione e l’allestimento di mostre ed esposizioni. Il tecnico cura gli aspetti organizzativi e i rapporti con i fruitori, che possono essere specialisti del settore, scuole coinvolte in progetti didattici o anche un pubblico generico. Il tecnico sa interpretare e illustrare con competenza e capacità comunicativa oggetti e documenti inserendoli nel loro contesto storico specifico.
Conoscenza della storia dei territori e del relativo patrimonio archeologico, storico e storico-artistico; conoscenza delle modalità di conservazione e di gestione dei beni culturali; capacità comunicative e organizzative; capacità di selezionare e presentare informazioni specifiche desunte da fonti materiali; competenze informatiche; conoscenza di almeno una lingua comunitaria oltre all’italiano.
Impiego nell’ambito di musei, parchi archeologici, soprintendenze, enti territoriali, fondazioni; possibilità di lavoro autonomo in collaborazione con enti pubblici o privati.
Tecnici delle biblioteche
I principali compiti di un tecnico delle biblioteche consistono nelle seguenti attività: informare i fruitori di una biblioteca su condizioni di accesso, regolamento interno, uso del patrimonio librario e informatico della struttura nonché sui servizi offerti dalla medesima; assistere i fruitori in sala; indicare strumenti di studio o di ricerca adeguati; svolgere ricerche bibliografiche mirate; il tecnico delle biblioteche opera anche nell’ambito della catalogazione, sistemazione e movimentazione dei testi.
Conoscenza dello sviluppo diacronico del fenomeno letterario attraverso l’età antica, moderna e contemporanea; conoscenza della storia della trasmissione dei testi, delle loro modalità editoriali e di consultazione nel caso di manoscritti e libri rari; conoscenza dei diversi contesti linguistici, storici e culturali in cui le varie opere sono state prodotte; conoscenza della storia degli studi nei settori scientifico-disciplinari di pertinenza; competenze informatiche; conoscenza di almeno una lingua comunitaria oltre all’italiano.
Impiego nell’ambito di biblioteche pubbliche e private, enti e fondazioni culturali, archivi storici.
Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
Appartengono a questa professione una serie di attività collegate all’organizzazione e alla creazione di prodotti radiotelevisivi, cinematografici e teatrali (redazione e controllo di testi, programmazione di palinsesti, ricerche di base riguardanti contesti storico-culturali inerenti alle tematiche oggetto dei prodotti sopra menzionati, attività di assistenza e coordinamento durante le fasi di produzione).
Conoscenza di aspetti generali di culture antiche, moderne, contemporanee considerate dal punto di vista storico-geografico e linguistico-letterario; solide competenze in fatto di storia dell’arte, del teatro e dello spettacolo; conoscenza della cultura visiva e mediale; capacità di redazione, valutazione e correzione di un testo; capacità di utilizzare strumenti informatici e digitali aggiornati.
Impiego presso enti e aziende operanti nell’ambito della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.
Didattica
Insegnamenti (113)
6 CFU
150 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
500982 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA - A
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
500983 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA - B
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
500993 - STORIA DELLA SCRITTURA DALL'ETÀ ROMANA AL MEDIOEVO
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
6 CFU
48 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
18 ore
3 CFU
18 ore
3 CFU
48 ore
3 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
501098 - ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA (ISTITUZIONI)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
501233 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE. MODULO A: STORIA DEL CRISTIANESIMO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
501548 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (AVANZATO)
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
509369 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (STORIA DELL'AMBIENTE)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
509538 - INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI: LE FONTI ARCHIVISTICHE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
42 ore
509541 - FORME E LINGUAGGI DELLA TELEVISIONE CONTEMPORANEA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
3 CFU
18 ore
5 CFU
30 ore
6 CFU
36 ore
510098 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA OCCIDENTALE ANTICA
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
1 CFU
6 ore
510397 - SEMIOTICA E STORIA DELLA CANZONE ITALIANA CONTEMPORANEA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
40 ore
6 CFU
36 ore
510767 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA: LINGUAGGI E TECNICHE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
No Results Found
Persone
Persone (79)
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Professore associato
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
No Results Found