Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e le competenze di base per individuare sul versante antropologico, socioeconomico, religioso e culturale i caratteri del mondo moderno, adottando una prospettiva globale. Attraverso l’analisi di fonti secondarie, inoltre, si porranno le basi per l’avvio alla ricerca bibliografica e alla produzione di elaborati scritti in ambito storico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di slide, che saranno messe a disposizione sulla pagina e-learning del corso. Gli studenti parteciperanno attivamente in alcuni momenti delle lezioni e attraverso la scrittura di un saggio di approfondimento (facoltativo, vedi modalità di verifica dell'apprendimento).
Verifica Apprendimento
Studenti frequentanti: - Valutazione del "Saggio di approfondimento" integrata da un esame scritto.
Studenti non frequentanti: - Esame scritto.
L'esame scritto, che include sia domande chiuse che aperte, è volto a verificare la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso o trattati nella bibliografia d'esame.
Testi
Studenti frequentanti: 1) Slide e appunti delle lezioni integrati dallo studio del volume M. Bellabarba, V. Lavenia (a cura di), Introduzione alla storia moderna, il Mulino, Bologna 2023 (seconda edizione) 2) Materiali concordati col docente per la preparazione del "saggio di approfondimento" (per maggiori dettagli, si veda la pagina e-learning del corso)
Studenti non frequentanti: 1) M. Bellabarba, V. Lavenia (a cura di), Introduzione alla storia moderna, il Mulino, Bologna 2023 (seconda edizione); 2) F. Motta, S. Pavone, Lessico della storia moderna. Concetti, processi, spazi, Carocci, Roma 2024
Contenuti
Durante le lezioni, attraverso l’individuazione di luoghi e momenti chiave, si ricostruiranno le tappe salienti della storia dei secoli XVI-XVIII. Contestualmente, si approfondiranno alcune questioni essenziali per comprendere i caratteri antropologici, religiosi, culturali, ambientali e socioeconomici della modernità, dando attenzione anche alle realtà extraeuropee e ai temi e problemi più innovativi del recente dibattito storiografico (per maggiori dettagli, si veda la pagina e-learning del corso).