Il corso si concentra sui principali momenti storici e temi che caratterizzano il rapporto tra l’arte e le tecnologie nel XX e XXI secolo, problematizzando criticamente alcuni aspetti. Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di riconoscere i principali artisti e movimenti del periodo in oggetto e di contestualizzarli storicamente; problematizzare il rapporto intercorso dagli anni Sessanta a oggi tra arti visive, media e new media; riconoscere i problemi connessi al problema della unicità o replicabilità dell’opera d’arte in relazione al principio della scarsità che regola il mercato dell’arte dalla fotografia all’NFT; conoscere il dibattito relativo alle tecnologie immersive e alle intelligenze artificiali in rapporto all’arte contemporanea.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia dell’arte fino all’età contemporanea.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali, workshop e visite a musei/mostre/atelier. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La prova orale verifica e valuta la preparazione delle studentesse e degli studenti su una scala 0/30 considerando i seguenti elementi. Per tutti verrà valutato: lo studio approfondito dei testi, comprensivo delle immagini delle opere pubblicate; la capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata. Per i frequentanti: la verifica dell’apprendimento dei contenuti presentati e discussi a lezione. Per i non frequentanti: la conoscenza dei contenuti aggiuntivi previsti.
Testi
FREQUENTANTI:
• D. Quaranta, Media, New Media, Postmedia (2010), postmedia books, Milano 2018 (nuova ed.). Vanno bene entrambe le edizioni 2010 e 2018. • E. Modena, Immersioni. La realtà virtuale nelle mani degli artisti, Johan & Levi, Milano 2023 • S. Pirandello, Fantastiche presenze. Note su estetica, arte contemporanea e realtà aumentata, Johan & Levi, Milano 2023 • F. D’Isa, La rivoluzione algoritmica delle immagini. Arte e intelligenza artificiale, Luca Sossella Editore, Roma 2023.
NON FREQUENTANTI: Le/i non frequentanti studieranno per l’esame gli stessi testi di riferimento più:
• D. Quaranta, Surfing con Satoshi: arte, blockchain e NFT, postmedia books, Milano 2021. Le studentesse e gli studenti Erasmus concorderanno il programma con la docente.
Contenuti
Arte e fotografia; L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica; L’arte e il video; Computer Art tra anni ’80 e ’90; Net Art; Game Art; Corpi ibridi e Post-human; Post-Internet Art; Tecnologie immersive e Virtual Art; NFT; Arte e AI; New Media: problemi di display e di conservazione. Ogni lezione prenderà in esame le/i principali artiste/i del periodo in relazione con i problemi critici connessi all’uso delle tecnologie, al sistema dell’arte e a quello espositivo. La frequenza è fortemente consigliata.