Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

501261 - PREPARAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE

insegnamento
ID:
501261
Durata (ore):
56
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi



Il corso si propone di introdurre gli studenti all'utilizzo del laboratorio nel l'insegnamento/apprendimento della fisica, fornendo esempi di approcci, metodologie didattiche e strumenti innovativi, in particolare per gli studenti che intendono dedicarsi all’insegnamento nella scuola secondaria.


Prerequisiti


Conoscenze di base di meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo, come vengono fornite dai corsi della laurea triennale in Fisica e in Matematica

Nota: il modulo del prof. Malgieri è accessibile anche con le basi di matematica e fisica acquisite nel corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura.

Metodi didattici

Attività sperimentali condotte dagli studenti in piccoli gruppi, con l'uso di schede di lavoro, di tutorial e/o l’ausilio di ambienti di simulazione interattivi.
Progettazione e realizzazione autonoma di esperimenti e di simulazioni con l'utilizzo di strumentazione a basso costo o di uso comune, come ad es. gli smartphone.

Verifica Apprendimento

Esame orale.

Modulo prof. Malgieri

A partire dalla discussone opzionale di un “esperimento in cucina”, progettato liberamente dallo studente o sulla base di un ventaglio di proposte del docente, si valutano le conoscenze disciplinari acquisite e la capacità di utilizzarle nella realizzazione di esperienze rivolte a studenti di scuola secondaria.

Modulo prof. Montagna

Breve presentazione di un’esperienza didattica o di una dimostrazione sperimentale su argomento a scelta (diverso da quelli proposti nel corso), seguita da discussione su una o più esperienze svolte nel corso a partire dalle relative relazioni.

Testi

Arnold B. Arons, Guida all'insegnamento della fisica, Zanichelli, 1992.

Ugo Besson, Didattica della fisica, Carocci editore, Roma, 2015

Matilde Vicentini e Michela Mayer, Didattica della fisica, La Nuova Italia, 1996

Modulo prof. Montagna

Slides e altro materiale didattico su piattaforma kiro

Contenuti

Modulo prof. Malgieri

Partendo dai risultati della ricerca in didattica della fisica, gli studenti sono guidati nella progettazione e realizzazione di esperienze di laboratorio a livello di scuola secondaria. Vengono discussi approcci metodologici all’insegnamento in laboratorio, utilizzabili nella scuola secondaria di primo e secondo grado (approcci inquiry-based più o meno guidati, modello ISLE, metodo previsione-esperimento-confronto). Viene proposto l'uso di strumenti didattici innovativi che permettono di coinvolgere gli studenti nell'approfondimento di concetti base di fisica partendo da attività di tipo sperimentale. Esempi significativi di tali strumenti sono i dispositivi MBL (Microcomputer-Based Laboratory), software per l’analisi di video come Tracker, programmi di simulazione e modellizzazione come Algodoo, di implementazione di multimedia e di costruzione di mappe concettuali. Viene inoltre presentato un percorso sperimentale, realizzabile con materiali poveri, che possa integrare un percorso didattico, con obiettivi trasversali (consapevolezza del cambiamento climatico e delle sue cause, Agenda 2030) sull’effetto serra. Vengono analizzate proposte di lavoro elaborate da gruppi di ricerca in didattica e storia della fisica tenendo conto dei risultati di studi sulle rappresentazioni mentali spontanee e sui nodi concettuali documentati in letteratura. Le esperienze proposte riguardano temi di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e l’introduzione alla fisica quantistica.

Modulo prof. Montagna

Il corso presenta esperienze, approcci didattici, dimostrazioni sperimentali, in parte proposte nell’ambito delle attività didattiche e divulgative del gruppo “Physics4Teenagers” (https://fisicapaviaeducational.it/phys4teens), su diverse tematiche: meccanica dei fluidi, ottica, acustica, fisica nucleare e radioattività, magnetismo. Tutte le esperienze sono adatte a essere riprodotte in ambito didattico con facilità e strumentazione “povera” e sono introdotte da opportune considerazioni teoriche e inquadrate nel contesto dell’insegnamento a livello liceale.

Lingua Insegnamento


Italiano o in Inglese su richiesta (insegnamento English friendly - http://fisica.unipv.it/dida/English-friendly-programme.pdf)

Altre informazioni

Agenda 2030, obiettivo #13
- Sviluppo Sostenibile, cambiamento climatico

Gli studenti per i quali è prevista la didattica inclusiva (v. https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) sono invitati a contattare i docenti, che metteranno loro a disposizione le videoregistrazioni del corso e tutto il materiale didattico.

Corsi

Corsi (2)

FISICA 
Laurea
3 anni
SCIENZE FISICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

MALGIERI MASSIMILIANO
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Settore PHYS-06/B - Didattica e storia della fisica
Professore associato
MONTAGNA PAOLO MARIA
Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0