Scopo del corso è quello di illustrare le tecniche di base per lo studio dell'entomofauna, con particolare attenzione alle applicazioni in termini conservazionistici e all'utilizzo come bioindicatori di qualità ambientale in ecosistema agricolo. I risultati attesi dell'apprendimento sono i seguenti: - conoscenza delle principali tecniche di campionamento degli invertebrati; - cenni di riconoscimento tassonomico; - capacità di applicare le conoscenze acquisite in studi di monitoraggio entomologico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, con presentazioni in ppt; attività pratiche in campo per applicazione tecniche di campionamento; esercitazioni in laboratorio (applicazione indice di qualità biologica del suolo con riconoscimento organismi e preparazione insetti) laboratorio
Verifica Apprendimento
Esame orale: - domande aperte con breve descrizione dei gruppi tassonomici/tecniche affrontate a lezione - domande che richiedono il riconoscimento di un immagine (es. di un organismo)
Testi
Gli invertebrati come bioindicatori di un paesaggio sostenibile. Sommaggio D. e Paoletti M.G.; libreriauniversitaria.it edizioni
Contenuti
Contenuti principali: - cenni di ecologia dei principali gruppi di invertebrati (fauna del suolo, Coleotteri, Ortotteri, Lepidotteri, Imenotteri); - tecniche di campionamento; - schede di campionamento e organizzazione dei dati; - casi di studio applicati; - insetti dannosi per le coltivazioni agrarie e controllo. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche con prove di applicazione delle diverse tecniche, e da esercitazioni in laboratorio con accenni di riconoscimento e preparazione insetti.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le lezioni e i materiali di approfondimento saranno caricati sulla piattaforma KIRO