ID:
502193
Durata (ore):
54
CFU:
6
SSD:
GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali processi genetici attraverso i quali si concentrano minerali utili.
Capacità di analizzare/descrivere un profilo geologico-minerario.
Conoscenza dei maggiori depositi minerari nel mondo.
Conoscenza sul significato e composizione delle argille e dei minerali delle argille.
Conoscenza delle più importanti applicazione delle argille e dei minerali argillosi.
Conoscenza delle principali metodologie analitiche per la caratterizzazione di geomateriali.
Capacità di analizzare/descrivere un profilo geologico-minerario.
Conoscenza dei maggiori depositi minerari nel mondo.
Conoscenza sul significato e composizione delle argille e dei minerali delle argille.
Conoscenza delle più importanti applicazione delle argille e dei minerali argillosi.
Conoscenza delle principali metodologie analitiche per la caratterizzazione di geomateriali.
Prerequisiti
Il corso prevede che gli studenti abbiano già seguito alcuni corsi e quindi che siano in possesso delle nozioni di base di mineralogia, petrografia e geologia. In particolare i concetti di: minerale (classificazione, struttura cristallina, formule generali); roccia (magmatica, metamorfica e sedimentaria), paragenesi, la conoscenza dei processi di consolidamento dei magmi, di cristallizzazione dei minerali, della struttura della Terra e la teoria della tettonica a placche.
Metodi didattici
Nella parte iniziale del corso verranno illustrati i modelli genetici che consentono di spiegare i processi mineralogico-petrografici e geologici che conducono alla formazione dei diversi tipi di giacimenti di minerali metallici. Gli stessi modelli verranno successivamente ripresi in ordine di classificazione dei giacimenti considerando come esempi tipici i giacimenti minerari più importanti. I depositi di “minerali argillosi” verranno trattati nella seconda parte del corso in quanto rientrano in contesti genetici diversi dai precedenti. Verranno infine illustrate le possibili applicazioni industriali al fine di comprendere l’importanza e il valore delle risorse minerarie, considerando che il geologo potrebbe contribuire a uno sfruttamento sostenibile delle risorse della terra e per lo sviluppo di una società moderna.
Le lezioni verranno svolte frontalmente con l'ausilio di presentazioni (diapositive) sugli argomenti trattati. Le diapositive verranno fornite agli studenti per consentire sia il ripasso sia eventuali discussioni collegiali.
Le lezioni verranno svolte frontalmente con l'ausilio di presentazioni (diapositive) sugli argomenti trattati. Le diapositive verranno fornite agli studenti per consentire sia il ripasso sia eventuali discussioni collegiali.
Verifica Apprendimento
Al termine di alcune parti del corso verrà aperto un dibattito durante il quale saranno ripresi i punti essenziali degli argomenti trattati al fine di colmare eventuali lacune e chiarire i dubbi.
Il coinvolgimento attivo degli studenti servirà ad aumentare il loro interesse, a consolidare gli argomenti trattati e al docente di verificare puntualmente il loro livello di apprendimento.
La prova d’esame sarà effettuata in forma orale, le domande aperte vertiranno sul programma del corso.
Il coinvolgimento attivo degli studenti servirà ad aumentare il loro interesse, a consolidare gli argomenti trattati e al docente di verificare puntualmente il loro livello di apprendimento.
La prova d’esame sarà effettuata in forma orale, le domande aperte vertiranno sul programma del corso.
Testi
• Materiale didattico fornito dal docente.
• Introduction to Ore-Forming Processes. Laurence Robb. (2005). Blackwell Science Ltd.
ISBN 0-632-06378-5
• Handbook of clay science. (2006). Editors: Faïza Bergaya B.K.G. Theng G. Lagaly. Elsevier. ISBN: 9780080441832.
• Introduction to Ore-Forming Processes. Laurence Robb. (2005). Blackwell Science Ltd.
ISBN 0-632-06378-5
• Handbook of clay science. (2006). Editors: Faïza Bergaya B.K.G. Theng G. Lagaly. Elsevier. ISBN: 9780080441832.
Contenuti
Il corso sarà suddiviso in due parti:
• Giacimenti minerari
• Argille e minerali argillosi: proprietà e applicazioni
Giacimenti minerari (3 CFU= 24 ore)
Questa prima parte del corso può essere inserita in un percorso formativo nel quale lo studente può verificare e ampliare le proprie conoscenze di geologia, mineralogia, petrografia e geochimica. Il corso intende fornire agli studenti le necessarie competenze per affrontare lo studio dei processi genetici che portano alla formazione di giacimenti minerari utili per l’estrazione. Verranno presentati i processi petrogenetici e geochimici che portano alla formazione dei principali giacimenti minerari.
Argille e minerali argillosi: proprietà e applicazioni (3 CFU= 24 ore)
Nella seconda parte del corso verranno trattate le argille, sia in un contesto di ricerca di base sia in diversi settori applicativi (geologia applicata, industria, ambiente). Significato e composizione delle argille e dei minerali delle argille. I processi genetici attraverso i quali si formano i minerali argillosi. I minerali argillosi come indicatori paleoclimatici-paleoambientali. Proprietà e caratteristiche dei minerali argillosi. Applicazioni dei minerali argillosi in diversi settori industriali: ceramica, alimentare, zootecnica, chimica, farmaceutica, cosmetica ecc. I minerali argillosi nel contesto delle ricerche petrolifere: indicatori dell’evoluzione diagenetica; influenza sulla porosità dei sedimenti. Il comportamento meccanico indotto dai minerali argillosi nei terreni. Utilizzo nelle applicazioni ambientali (es. discariche). Verranno infine illustrate le principali metodologie analitiche per lo studio e la caratterizzazione di sedimenti argillosi.
• Giacimenti minerari
• Argille e minerali argillosi: proprietà e applicazioni
Giacimenti minerari (3 CFU= 24 ore)
Questa prima parte del corso può essere inserita in un percorso formativo nel quale lo studente può verificare e ampliare le proprie conoscenze di geologia, mineralogia, petrografia e geochimica. Il corso intende fornire agli studenti le necessarie competenze per affrontare lo studio dei processi genetici che portano alla formazione di giacimenti minerari utili per l’estrazione. Verranno presentati i processi petrogenetici e geochimici che portano alla formazione dei principali giacimenti minerari.
Argille e minerali argillosi: proprietà e applicazioni (3 CFU= 24 ore)
Nella seconda parte del corso verranno trattate le argille, sia in un contesto di ricerca di base sia in diversi settori applicativi (geologia applicata, industria, ambiente). Significato e composizione delle argille e dei minerali delle argille. I processi genetici attraverso i quali si formano i minerali argillosi. I minerali argillosi come indicatori paleoclimatici-paleoambientali. Proprietà e caratteristiche dei minerali argillosi. Applicazioni dei minerali argillosi in diversi settori industriali: ceramica, alimentare, zootecnica, chimica, farmaceutica, cosmetica ecc. I minerali argillosi nel contesto delle ricerche petrolifere: indicatori dell’evoluzione diagenetica; influenza sulla porosità dei sedimenti. Il comportamento meccanico indotto dai minerali argillosi nei terreni. Utilizzo nelle applicazioni ambientali (es. discariche). Verranno infine illustrate le principali metodologie analitiche per lo studio e la caratterizzazione di sedimenti argillosi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Corsi
Corsi
SCIENZE GEOLOGICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (3)
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