Conoscenza delle caratteristiche dei principali microrganismi utilizzati in processi biotecnologici e delle tecniche di isolamento e di identificazione. Conoscenza delle applicazioni dei microrganismi nei processi fermentativi e della loro rilevanza.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Microbiologia e Biologia molecolare.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, interattive, con l'ausilio di videoproiezioni. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. Non sono previste esercitazioni pratiche.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. La prova verte su almeno due argomenti distinti trattati durante il corso. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite.
Testi
- Donadio S, Marino G. Biotecnologie Microbiche. Casa Editrice Ambrosiana, Milano. 2008. - Materiale didattico fornito dal docente (Kiro web site).
Contenuti
Microrganismi di interesse biotecnologico: Escherichia coli, Streptomiceti, Bacillus subtilis, Lattobacilli, Corynebacterium e Mixobatteri. Ceppoteche e conservazione dei microrganismi. Miglioramento genetico dei ceppi microbici. Fermentazioni e colture cellulari. I virus d’interesse biotecnologico. Esempi di applicazioni biotecnologiche di batteri.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per le categorie di studenti individuate dal Senato Accademico nella seduta del 23 marzo 2023, saranno previste le modalità inclusive tra quelle indicate e stabilite ad hoc per ciascuno studente che ne avesse necessità.