L'insegnamento di Immunologia, integrato con Microbiologia, si propone di fornire allo studente le conoscenze base dei meccanismi di difesa dell'organismo. Fornirà inoltre le conoscenze base per comprendere i principali meccanismi patologici correlati con un alterato funzionamento del sistema immunitario.
Prerequisiti
Per lo studio dell'Immunologia sarebbero necessarie buone conoscenze di citologia, istologia, anatomia, biochimica e fisiologia.
Metodi didattici
lezioni frontali e seminari didattici
Verifica Apprendimento
Prova scritta con domande aperte, a crocetta, definizioni e completamento schemi
Testi
Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman - Le basi dell’immunologia - Fisiopatologia del sistema immunitario. Elsiever.
Elena Quaglino, Federica Cavallo, Guido Forni LE DIFESE IMMUNITARIE, PICCIN
Peter Parham - Il sistema immunitario. Edises
G.M. Pontieri - Elementi di Patologia generale. Piccin.
Contenuti
Introduzione al sistema immunitario, terminologia proprietà generali e componenti del sistema immunitario. La salvaguardia dell’integrità e dell’individualità dell’organismo: l’immunità innata e adattativa. L’immunità innata: prime difese contro le infezioni: la risposta infiammatoria. Risposta infiammatoria: cellule dell’infiammazione e fagocitosi; risposta vascolare e essudato; risposta tessutale; tessuto di riparazione; mediatori chimici del processo infiammatorio. Risposta immunitaria: caratteristiche della reazione immunitaria; antigeni e anticorpi; cellule dell’immunità e strutture linfoidi; immunità umorale e immunità ritardata (cellulo-mediata). La reazione antigene-anticorpo, reazioni di precipitazione, agglutinazione e lisi. I gruppi sanguigni. I vaccini. Cenni di tolleranza e autoimmunità, ipersensibilità, immunità contro i trapianti e tumori.