Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente: Conoscenze dei metodi analitici più comunemente utilizzati per la caratterizzazione di proteine terapeutiche. Conoscenze dei principi di base delle diverse tecniche analitiche con particolare focus sulle tecniche cromatografiche.
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di : Saper spiegare, sulla base dei fondamenti di ogni tecnica analitica, esempi di metodi e loro applicazioni Saper discutere il metodo utilizzato per studiare una specifica caratteristica del prodotto biotecnologico
Prerequisiti
Conoscenze di base delle principali tecniche spettroscopiche (UV-Vis, DC) e cromatografiche. Nozioni di base di spettrometria di massa e NMR
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni PowerPoint e lezioni con esperienze (5crediti) Un credito sarà dedicato ad esercitazioni di laboratorio (interpretazione di dati)
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste di una verifiche a fine delle lezioni. L’esame sarà scritto e orale, verrà discusso un articolo scientifico (50% della votazione) e saranno poste 2-3 domande a risposta multipla sulle tecniche analitiche affrontate nel corso (50% della votazione). Durante l'esame orale sarà valutata la capacità di ragionamento sui contenuti del corso e il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Testi
Articoli scientifici e materiale rielaborato dal docente
Contenuti
Introduzione ai farmaci biotecnologici e ai Critical Quality Attributes (CQA). Metodi separativi (Cromatografia a fase inversa, ad interazione idrofobica, ad interazione idrofilica, a scambio ionico e di affinità) Metodi basati sulla spettrometria di massa Caratterizzazione strutturale, sulla base di CQA, di proteine terapeutiche e anticorpi monoclonali: Preparazione del campione per lo studio di mappe peptidiche. Preparazione del campione per la definizione del profilo di glicosilazione, Studio delle modificazioni post-traduzionali (PTM). Integrità conformazionale, strutture di ordine superiore mediante tecniche biofisiche.
Impurezze: analisi quali e quantitativa delle impurezze relative al prodotto: determinazione di varianti quali forme tronche, forme modificate e aggregati (solubili e insolubili).