=Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere la tecnologia farmaceutica di base. Avrà quindi acquisito i principi di base necessari a definire una forma farmaceutica e a comprendere il razionale alla base della formulazione di farmaci convenzionali.
Prerequisiti
=Per seguire meglio il corso lo studente deve aver frequentato i corsi e acquisito le conoscenze nelle materie di base, in biochimica, chimica generale e inorganica.
Metodi didattici
=Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L'apprendimento viene verificato mediante esame scritto. Oggetto dell'esame sono i contenuti dei testi di riferimento ed i contenuti delle lezioni frontali.
Testi
Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente P. Colombo et al. “Principi di tecnologie farmaceutiche”, Seconda Edizione, Casa Editrice Ambrosiana (Distribuzione Zanichelli), Milano, 2015. M. Amorosa “Principi di Tecnica Farmaceutica” sesta edizione, Piccin Editore, 2021. M.E. Aulton & K.M. Taylor “Tecnologie farmaceutiche. Progettazione e allestimento dei medicinali”, Quarta Edizione. Edra, 2015.
Contenuti
Classificazione delle forme farmaceutiche e vie di somministrazione. Principi di biofarmaceutica e farmacocinetica. Biodisponibilità e bioequivalenza. Forme farmaceutiche solide convenzionali. Caratterizzazione delle polveri farmaceutiche. Macinazione e miscelazione. Granulati e granulazione. Capsule e compresse (metodi di rivestimento). Forme farmaceutiche liquide convenzionali. Soluzioni, sistemi dispersi: emulsioni e sospensioni. Preparazioni parenterali. La sterilizzazione dei preparati iniettabili: generalità e principali parametri di sterilizzazione. Forme farmaceutiche inalatorie e polmonari. Forme farmaceutiche a rilascio modificato. Sistemi terapeutici tempo specifici e sito specifici. Meccanismi di controllo della velocità di liberazione: sistemi reservoir, sistemi matriciali, pompe osmotiche.