Nell’ambito dell’evidence-based practice tutti i professionisti sanitari sono chiamati a collaborare attivamente a varie attività: dall’analisi critica all’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche, dalla raccolta e analisi dei dati clinici relativi alla propria attività professionale alla loro condivisione con altri professionisti per attività di benchmark. Tutte queste attività richiedono nozioni di statistica medica che permettono: • maggiore competenza nello studio e verifica delle metodologie utilizzate nelle evidenze pubblicate in letteratura; • capacità di comprendere strategie e strumenti statistici utilizzati in un articolo scientifico; • capacità di creare database finalizzati alla raccolta dati e analisi statistiche; • reporting dei dati clinici (tabelle e grafici) per condividere con i propri colleghi le evidenze ottenute; • possibilità di condividere report ed evidenze con colleghi provenienti da contesti territoriali e culturali diversi al fine di creare piattaforme di ricerca multicentriche. Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso gli elementi per effettuare un'analisi statistica inferenziale e interpretare in modo corretto i risultati di analisi statistiche.
Prerequisiti
Contenuto del corso di Statistica Medica (primo anno)
Metodi didattici
Il corso prevede la presentazione e la discussione di esempi pratici . Verranno inoltre utilizzati Excel e JASP per l'esecuzione dell'analisi statistica di set di dati.
Verifica Apprendimento
L' esame consisterà nello svolgere delle analisi statistiche (utilizzando Jasp) su set di dati.
Testi
Martin Bland STATISTICA MEDICA, Apogeo, 2009.
Contenuti
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: Concetto di popolazione e campione, Tipi di variabili, La statistica descrittiva, Organizzazione e rappresentazione dei dati tramite grafici in Excel, La statistica inferenziale: la verifica d’ipotesi e il test statistico, Il significato del p-value, Errori di I e II tipo, la potenza di un test, Esempi di applicazione del test t di Student per il confronto di due campioni, Modello di regressione lineare, Esempi di applicazione della Analisi della Varianza (Anova) e dei post-hoc, Effect size e suo significato, I Test non parametrici e possibili trasformazioni dei dati, Come riportare i risultati delle analisi statistiche in un testo scientifico. Le applicazioni pratiche saranno svolte utilizzando Excel e JASP.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per le lezioni è necessario portare il proprio PC su cui installare il software Jasp, scaricabile all'indirizzo https://jasp-stats.org/