Conoscenza delle cornici di riferimento teorico e approcci i riabilitativi attuali basati sul motor learning
Apprendimento di una modalità di intervento multidisciplinare ed integrata attento alle diverse dimensioni e funzioni adattive.
Imparare a stendere un progetto riabilitativo in base alla forma, alla gravità e all'età del bambino con paralisi cerebrale
Ruolo degli ausili e ortesi.
Prerequisiti
Conoscenza dei quadri clinici e neurofunzionali delle paralisi cerebrali infantili
Conoscenza dei principali sintomi e funzioni adattive coinvolte da tale disordine (grosso-motorie, manipolatorio prassiche, percettive, cognitive, emotive, comunicative)
Metodi didattici
Lezioni con materiale caratterizzati da slide per parti teoriche e materiale videoregistarto per discussione casi clinici diversificati per forma di paralisi cerebrale e gravità.
Guida alla stesura della valutazione e definizione di obiettivi a breve e lungo termine (progetto riabilitativo versus programma riabilitativo)
Sarà data particolare importanza a discussione casi clinici
Verifica Apprendimento
prova orale
Testi
Libri in italiano - I disordini dello sviluppo motorio Fisiopatologia -Valutazione diagnostica- Quadri clinici- Riabilitazione E. Fedrizzi - Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida All'esplorazione Delle Funzioni Adattive Adriano Ferrari .Giovanni Cioni - L'arto superiore nella paralisi cerebrale infantile. Aspetti clinici e possibilità terapeutica Ferrari- Benedetti-Mori-Alboresi - La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile. La funzione cammino Giulia Borelli-Rita Neviani-Alice Sghedoni-Antonella Ovi - La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: Principi ed esperienze - Postura seduta Giulia Borelli-Rita Neviani-Alice Sghedoni-Antonella Ovi
articoli in inglese
- A systematic review of interventions for children with cerebral palsy: a state of evidence NovaK I Dev Med & child Neurol 2014 56(10):1026-7 Molinaro A, Fedrizzi E, Calza S, Pagliano E, Jessica G, Fazzi E; GIPCI Study Group.
- Family-centred care for children and young people with cerebral palsy: results from an Italian multicenter observational study. Child Care Health Dev. 2017; 43(4):588-597.
Fazzi E, Castelli E and on behalf SINPIA Intersociety Commission presentation of recommendations for the rehabilitation of children with cerebral palsy Eur J Phys rehabil med 2016 52(5):691-703.
Contenuti
Nuova classificazione delle paralisi cerebrali infantili e le implicazioni con il trattamento.
Le linee guida di riabilitazione in accordo con l'ICF e le raccomandazioni italiane sulle paralisi cerebrali(SIMFER e SINPIA)
I punti irrinunciabili secondo il gruppo Italiano Paralisi cerebrali infantili (GIPCI)
Modelli di motor learning versus tecniche di facilitazione neuromuscolare
Approccio secondo apprendimento gioco guidato e partecipato
Modelli di terapia centrata sulla famiglia e ruolo dell'ambiente
Trattamenti intensivi versus estensivi
La valutazione e la prognosi delle principali forme cliniche
esemplificazioni attraverso casi clinici videoregistrati