Lo studente apprenderà le differenti modalità riabilitative in riferimento a: Paralisi Cerebrali Infantili; Disprassia; ADHD; Disturbo oppositivo provocatorio.
Dovrà essere in grado di riconoscere gli obiettivi riabilitativi più idonei alle differenti situazioni.
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere conoscenze rispetto la classificazione e definizione delle Paralisi Cerebrali Infantili.
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Verifica Apprendimento
Gli appelli verranno predisposti secondo il corretto calendario con modalità scritta.
Testi
Bibliografia (in aggiornamento costante): E. Fedrizzi. Approccio del GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale.
GIPCI. La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare.
GIPCI. Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia.
GIPCI. L'adolescente con paralisi cerebrale. Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionale, apprendimento e partecipazione.
LINEE GUIDA NICE ADHD.
A. Risoli. Disprassia in età evolutiva e riabilitazione.
M. Mazeau - C. Le Lostec. Disprassia e apprendimento.
C. Huron - M. Bono - C. Muzio. Il bambino disprassico.
Erickson. DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio. Cosa fare (e non). Scuola primaria.
Materiali informatico di approfondimento.
Contenuti
Paralisi Cerebrali Infantili: modelli riabilitativi presenti e passati.
Disprassia: lavoro multidisciplinare; trattamento prescolare e scolare; identificazione degli obiettivi di trattamento adeguati.
ADHD: trattamento secondo modelli di Linee Guida presenti.
DOP: trattamento secondo modelli di Linee Guida presenti.
Le lezioni saranno integrate dalla visione e discussione di video.