Gli studenti dovrebbero avere acquisito familiarità con concetti come ipotesi, variabili, analisi dei risultati. È importante che gli studenti abbiano appreso una buona conoscenza della terminologia specifica utilizzata nell’ambito di ricerca e dell’analisi del movimento, per poter comunicare in modo efficace con i propri colleghi e docenti. Inoltre, gli studenti acquisiranno le capacità necessarie per scegliere e utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le tecniche di raccolta, e di analisi dei dati. Obiettivo fondamentale è favorire lo sviluppo di competenze di comunicazione efficace dei risultati della ricerca e stimolare il pensiero critico nell’ambito della ricerca scientifica.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti fondamentali della ricerca scientifica. Conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano per l’interpretazione dei dati relativi all’analisi del movimento. Capacità critica e di pensiero analitico. Infine la capacità di lavorare in gruppo, comunicare in modo chiaro e presentare i risultati in modo professionale sono competenze essenziali
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali ed attività di laboratorio. Le lezioni frontali sono accompagnate dall’utilizzo di presentazioni PowerPoint erogate tramite apposito proiettore. Durante il corso gli studenti utilizzeranno attivamente le apparecchiature precedentemente descritte nelle lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
Prova orale, discussione critica su articoli scientifici proposti
Testi
Verranno forniti agli studenti materiale e indicazioni su siti scientifici da consultare.
Contenuti
Il corso intende individuare ed illustrare le basi della metodologia della ricerca, fornendo una comprensione approfondita dei diversi approcci metodologici utilizzati nella ricerca scientifica. Vengono descritte: - basi per la progettazione e la conduzione di uno studio di ricerca in modo etico, rigoroso e accurato. - metodiche strumentali per l’analisi del movimento, descrivendo i parametri qualitativi e quantitativi della fisiologica funzione motoria e le alterazioni tipiche delle diverse patologie del sistema nervoso centrale e periferico. - applicazione della stimolazione cerebrale transcranica a correnti continue, il cui utilizzo viene approfondito attraverso sessioni pratiche.