Programma E Obiettivi
Obiettivi
I laureati in Tecniche di Neurofisiopatologia devono possedere la conoscenza: a. delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica specifica nel campo delle tecniche di neurofisiopatologia, cultura necessaria per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali;
b. delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
c. della capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo;
d. della capacità di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell'economia sanitaria;
e. degli aspetti teorici e pratici inerenti la diagnostica delle patologie del sistema nervoso e il raggiungimento della capacità di applicare direttamente, su
prescrizione medica, le metodologie diagnostiche specifiche nel campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni).
Il percorso formativo del professionista tecnico di neurofisiopatologia prevede di affrontare lo studio delle discipline propedeutiche e delle scienze biomediche al fine di consolidare le conoscenze di base e le capacità di comunicazione attraverso le competenze di lingua inglese e di informatica. In questa fase lo studente acquisirà anche conoscenze degli aspetti teorici e metodologici sui quali si fonda l'attività professionale del tecnico di neurofisiopatologia, e svolgerà parte delle attività pratiche relative alla professione durante la prima parte del tirocinio.
In seguito, verranno acquisite conoscenze relative a discipline cliniche specifiche del corso. Saranno poi affrontati gli aspetti teorici e le attività pratiche della professione.
A completamento della formazione teorica dello studente verranno acquisiti i concetti fondamentali delle scienze umane, nonché le conoscenze di gestione e management professionale e della legislazione di interesse.
Attraverso l'attività di tirocinio lo studente acquisirà le capacità necessarie all'applicazione delle metodiche strumentali di diagnostica neurofisiologica.
b. delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
c. della capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo;
d. della capacità di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell'economia sanitaria;
e. degli aspetti teorici e pratici inerenti la diagnostica delle patologie del sistema nervoso e il raggiungimento della capacità di applicare direttamente, su
prescrizione medica, le metodologie diagnostiche specifiche nel campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni).
Il percorso formativo del professionista tecnico di neurofisiopatologia prevede di affrontare lo studio delle discipline propedeutiche e delle scienze biomediche al fine di consolidare le conoscenze di base e le capacità di comunicazione attraverso le competenze di lingua inglese e di informatica. In questa fase lo studente acquisirà anche conoscenze degli aspetti teorici e metodologici sui quali si fonda l'attività professionale del tecnico di neurofisiopatologia, e svolgerà parte delle attività pratiche relative alla professione durante la prima parte del tirocinio.
In seguito, verranno acquisite conoscenze relative a discipline cliniche specifiche del corso. Saranno poi affrontati gli aspetti teorici e le attività pratiche della professione.
A completamento della formazione teorica dello studente verranno acquisiti i concetti fondamentali delle scienze umane, nonché le conoscenze di gestione e management professionale e della legislazione di interesse.
Attraverso l'attività di tirocinio lo studente acquisirà le capacità necessarie all'applicazione delle metodiche strumentali di diagnostica neurofisiologica.
Autonomia di giudizi
I laureati in Tecniche di Neurofisiopatologia devono essere in grado di:
a) gestire compiutamente il lavoro di raccolta e di ottimizzazione delle varie metodiche diagnostiche, sulle quali, su richiesta, devono redigere un rapporto descrittivo sotto l'aspetto tecnico;
b) assumere diretta responsabilita' nell'applicazione e nel risultato finale della metodica diagnostica utilizzata;
c)impiegare metodiche diagnostico-strumentali per l'accertamento dell'attivita'
elettrocerebrale ai fini clinici e/o medico-legali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata e applicazione;
- video, schemi e materiali grafici;
- seminari;
- studio individuale;
- discussione di casi clinici
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove pratiche simulate
- relazioni scritte
a) gestire compiutamente il lavoro di raccolta e di ottimizzazione delle varie metodiche diagnostiche, sulle quali, su richiesta, devono redigere un rapporto descrittivo sotto l'aspetto tecnico;
b) assumere diretta responsabilita' nell'applicazione e nel risultato finale della metodica diagnostica utilizzata;
c)impiegare metodiche diagnostico-strumentali per l'accertamento dell'attivita'
elettrocerebrale ai fini clinici e/o medico-legali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata e applicazione;
- video, schemi e materiali grafici;
- seminari;
- studio individuale;
- discussione di casi clinici
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove pratiche simulate
- relazioni scritte
Abilità comunicative
I laureati devono saper comunicare il risultato dell'applicazione delle metodiche acquisite, anche con l'ausilio delle moderne tecnologie, ai medici specialisti. Inoltre, devono possedere le capacità comunicative adeguate a trasmettere al pubblico le informazioni necessarie per un ottimale svolgimento dell'indagine neurofisiologica.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata e applicazione;
- video, schemi e materiali grafici;
- seminari;
- studio individuale;
- discussione di casi clinici;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali sia con l'utenza che con l'équipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali
- relazioni scritte
- prove pratiche simulate
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata e applicazione;
- video, schemi e materiali grafici;
- seminari;
- studio individuale;
- discussione di casi clinici;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali sia con l'utenza che con l'équipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali
- relazioni scritte
- prove pratiche simulate
Capacità di apprendimento
I laureati devono raggiungere conoscenze e competenze metodologiche al fine di operare autonomamente in ogni campo di applicazione delle metodiche neurofisiologiche.
Strumenti didattici:
- apprendimento basato su Problem Solving
- laboratorio di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line
- lettura e valutazione critica della letteratura scientifica e professionale (anche in lingua inglese)
- lezioni frontali, interattive, seminari
Strumenti di valutazione per l'accertamento del conseguimento dei risultati attesi:
- esami teorico-pratici
- relazioni scritte e orali su aspetti tecnico-professionali
- discussione di casi clinici
- Project-Work, report su mandati di ricerca specifica
Strumenti didattici:
- apprendimento basato su Problem Solving
- laboratorio di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line
- lettura e valutazione critica della letteratura scientifica e professionale (anche in lingua inglese)
- lezioni frontali, interattive, seminari
Strumenti di valutazione per l'accertamento del conseguimento dei risultati attesi:
- esami teorico-pratici
- relazioni scritte e orali su aspetti tecnico-professionali
- discussione di casi clinici
- Project-Work, report su mandati di ricerca specifica
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.
L'ammissione al corso di laurea è limitata dalla programmazione degli accessi a livello nazionale (Legge 2 agosto 1999, n. 264).
L'ammissione avviene attraverso una prova concorsuale; la data e le modalità di svolgimento di tale prova sono definiti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e pubblicati in apposito bando emanato dall'Ateneo.
Agli studenti ammessi al corso di laurea con una votazione inferiore ad una prefissata soglia minima, potranno essere attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi; le modalità di recupero degli eventuali deficit formativi, da colmare in ogni caso entro il primo anno di corso, sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
L'ammissione al corso di laurea è limitata dalla programmazione degli accessi a livello nazionale (Legge 2 agosto 1999, n. 264).
L'ammissione avviene attraverso una prova concorsuale; la data e le modalità di svolgimento di tale prova sono definiti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e pubblicati in apposito bando emanato dall'Ateneo.
Agli studenti ammessi al corso di laurea con una votazione inferiore ad una prefissata soglia minima, potranno essere attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi; le modalità di recupero degli eventuali deficit formativi, da colmare in ogni caso entro il primo anno di corso, sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Esame finale
La prova finale, con valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione di Tecnico di neurofisiopatologia, si compone di:
1) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale;
2) la redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica.
I contenuti e le modalità di organizzazione e di svolgimento della prova finale, nonché di formazione della Commissione ad essa preposta e dei criteri di valutazione, sono definiti, secondo la normativa vigente, nel Regolamento didattico del corso di laurea.
1) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale;
2) la redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica.
I contenuti e le modalità di organizzazione e di svolgimento della prova finale, nonché di formazione della Commissione ad essa preposta e dei criteri di valutazione, sono definiti, secondo la normativa vigente, nel Regolamento didattico del corso di laurea.
Didattica
Insegnamenti (48)
6 CFU
48 ore
2 CFU
16 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
16 ore
4 CFU
46 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
503393 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025)
- 2024
2 CFU
16 ore
503397 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025)
- 2024
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
3 CFU
24 ore
1 CFU
8 ore
9 CFU
225 ore
5 CFU
40 ore
503464 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO A
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
17 CFU
425 ore
503465 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO B
Annualità Singola (01/10/2024 - 06/06/2025)
- 2024
7 CFU
175 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
8 ore
503896 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
3 CFU
24 ore
No Results Found
Persone
Persone (37)
Docente
Docente
Personale tecnico amministrativo
Docente
Docente
Docente
Personale tecnico amministrativo
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
No Results Found