Il corso intende illustrare le metodiche speciali non utilizzate nella routine clinica, fornire le basi informatiche e neurofisiologiche delle varie tecniche speciali. L’obiettivo sarà quello di avere una conoscenza sullo sviluppo delle metodiche di base quali l’elettroncefalografia ad alta densità utilizzata principalmente in campo di ricerca, la StereoEEG utilizzata in chirurgia dell’Epilessia, la Magnetoelettroncefalografia e comprendere le potenzialità della combinazione di tali metodiche . Scopo del corso, infine, è quello di rendere autonomi gli studenti nella lettura, nella comprensione e nello sviluppo di un pensiero critico rispetto alla letteratura scientifica riconducibile all’uso delle tecniche speciali.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle tecniche speciali quali Magnetoelettroencefalografia, Elettroencefalogramma ad alta funzionalità e la combinazione delle diverse tecniche. Conoscenza delle tecniche speciali nei relativi campi di applicazione (clinica e ricerca). Conoscenze degli principali ambiti in cui le tecniche sono applicabili (medicina del sonno, studio di patologie neurologiche quali Epilessia, studio di patologie psichiatriche). Gli studenti dovrebbero avere familiarità con la terminologia correlata a tali tecniche nell’ambito della ricerca.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali e discussione di casi clinici. Le lezioni frontali sono accompagnate dall’utilizzo di presentazioni PowerPoint erogate tramite apposito proiettore.
Verifica Apprendimento
prova orale, discussione critica su articoli scientifici proposti
Testi
Agli studenti sarà fornito il materiale powerpoint e la letteratura scientifica di riferimento alla fine del corso
Contenuti
- Cenni di tecniche speciali quali la sonografia, - EEG ad alta densità - EEG ad alta densità nei disturbi neurologici e psichiatrici (Epilessia, Schizofrenia) - EEG ad alta densità nella medicina del sonno - Cenni di MagnetoEEG, -Cenni di StereoEEG -EEG ad alta densità nei sogni.