Al termine del corso ci si attende che lo studente sarà in grado di: - differenziare un eloquio fluente da uno disfluente - riconoscere le principali caratteristiche dei disturbi di fluenza - correlare le diverse teorie eziologiche alle situazioni osservate - conoscere i principali strumenti e passaggi di valutazione dei disturbi di fluenza - stilare degli obiettivi terapeutici - correlare i risultati di una valutazione ai possibili trattamenti - osservare e indagare sia gli aspetti overt che covert
Prerequisiti
Conoscenze di: linguistica generale, sviluppo fisiologico del linguaggio, psicologia generale, psicometria Abilità di osservazione ed empatia
Metodi didattici
- lezioni frontali - esercitazioni
Verifica Apprendimento
Esame scritto costituito da domande con risposte a scelta multipla per indagare le conoscenze e da domande a riposta aperta per indagare le abilità di ragionamento clinico, inferenza e integrazione di informazioni. Il voto, espresso in trentesimi, farà media ponderata con gli altri moduli del corso integrato.
Testi
TESTI CONSIGLIATI: • Tomaiuoli D., a cura di (2016), Balbuzie: Fondamenti, Valutazione e Trattamento, Erickson • Accornero A. (2009), Balbuzie-stato dell'arte e intervento logopedico, Edizioni minerva medica • Florio, P., & Bernardini, S. (2014). Balbuzie: assessment e trattamento. Modelli di intervento cognitivo-comportamentale in ottica ICF. Trento: Centro Studi Erickson. PER APPROFONDIRE: • D'Ambrosio, M. (2017). Balbuzie e Cluttering: le nuove prospettive. FrancoAngeli. • Guitar B. (2014), Stuttering: an integrated approach to its nature and treatment, Baltimore, Williams & Wilkins • Yairi E. e Seery C.H. (2015), Stuttering: Foundations and Clinical Applications, Upper Saddle River, Pearson Education • Packman, A., & Attanasio, J. S. (2017). Theoretical issues in stuttering. Routledge • Schindler O. (a cura di). I protocolli in foniatria e logopedia. Relazione ufficiale del XXXV Congresso Nazionale della “Società Italiana di Foniatria e Logopedia”, Acta Phoniatrica Latina, 2001;2-3:115-270.
Contenuti
- i disturbi della fluenza: introduzione, caratteristiche, indici epidemiologici, classificazione - le teorie eziologiche della balbuzie - la valutazione logopedica di balbuzie e cluttering - generalità sul trattamento logopedico di balbuzie e cluttering