Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Corsi

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Url:
https://logopedia.cdl.unipv.it
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Didattica
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Nella stesura della scheda RAD sono state tenute in debita considerazione le indicazioni del NetQuest Project Report – Formazione del Logopedista in Europa - Uniti nella Diversità (26 settembre 2013), visionabile nel sito www.netques.eu. Il documento, in allegato, realizzato con il coordinamento del CPLOL (Comité Permanent de Liason des Orthophonistes-Logopèdes della CEE), ha coinvolto numerose Università europee ed è stato elaborato nell'ottica di un progetto di armonizzazione didattica a livello europeo riguardante la figura professionale del logopedista.

Secondo le Linee Guida Europee di Categoria il percorso formativo deve condurre alla formazione di un professionista esperto su comunicazione umana e suoi disordini e deglutizione, nella loro complessità, attraverso l'acquisizione di un metodo scientifico basato sulle evidenze della letteratura e sulle modalità di gestione delle problematiche cliniche del settore.
Il logopedista deve acquisire in particolare competenza di carattere generale in tutti i campi di interesse per i disturbi della comunicazione e deglutizione, includendo anche nozioni di tipo etico e legale.
Le competenze riguardano le tre aree principali di competenza:

A) Area 'Pratica-Clinica'.
Essa prevede:
1) capacità di progettare e trasferire attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, relativamente ai disturbi della comunicazione e deglutizione;
2) abilità nella valutazione diagnostica e terapeutica-riabilitativa e logopedica del paziente;
3) sviluppo di competenze sulle interazioni con il caregiver, con l'ambiente e tecniche di couseling
4) capacità di gestione coordinata del paziente tramite idonee interazioni con il team riabilitativo, equipe mediche e/o socio-sanitarie.

B) Area 'Organizzazione'.
Implica la capacità di:
1)lavorare all'interno del team favorendone lo sviluppo;
2)gestire le proprie competenze nella pratica clinica;
3)istruire e guidare colleghi e personale tirocinante.

C) Area 'Professione'.
Comprende le capacità di:
1)sviluppare le proprie competenze professionali;
2)sviluppare metodi, tecniche di approccio scientifico alle problematiche diagnostiche e di gestione clinica dei pazienti.

Circa i contenuti dell'insegnamento teorico, lo studente acquisisce competenze riguardanti le strutture, le funzioni e i disturbi concernenti la comunicazione, l'alimentazione e la deglutizione.
L'insegnamento teorico deve strettamente integrarsi con la pratica clinica e lo studente mette in atto le conoscenze teoriche nel tirocinio sul campo con pazienti in età evolutiva che in pazienti adulti presentanti disturbi della comunicazione e dell'alimentazione/deglutizione.
In particolare gli obiettivi specifici del Corso di laurea sono:

- Fornire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione;
- Fornire allo studente le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione d'origine centrale o periferica, organica o funzionale nell'età evolutiva, adulta e geriatrica;
- Acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualità e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i
principi generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfo-sintassi, semantica e pragmatica)
- Acquisire gli elementi fondamentali dell'anatomo-fisiologia degli organi di senso e della fonazione, nonché i principi della comunicazione umana con particolare riguardo all'afferenza sensoriale ed a quella espressiva, alle modalità d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale;
- Apprendere i principi di fisiopatologia del linguaggio e della comunicazione, nonché delle specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi ed apparati connessi con la funzione comunicativa;
- Apprendere i principi alla base della fisiopatologia della deglutizione;
- Assicurare, secondo modalità che possono eventualmente variare, una formazione operativa adattabile ai progressi della disciplina, relativa ad ogni categoria di disturbi logopedici, sintomi riconosciuti, dati eziologici, tipologia, diagnosi differenziale, procedimenti e strumenti di valutazione, fattori che condizionano l'evoluzione favorevole o non del trattamento, approcci terapeutici esistenti, intervento logopedico o interventi alternativi possibili, durata media dei trattamenti, criteri di valutazione dei progressi e di definizione di fine trattamento;
- Strutturare nello studente logopedista quelle competenze personali che consentono un approccio globale al paziente ed al suo nucleo famigliare, nonché all'adattamento al singolo caso di tecniche e modalità espressive sperimentate utilizzabili in modo opportuno con valenza terapeutica e riabilitativa;
- Saper compiere le indagini di esecuzione e valutazione dei test per l'inquadramento diagnostico-terapeuico;
- Saper usare le tecniche del colloquio per la raccolta dei dati anamnestici;
- Saper osservare e descrivere il comportamento verbale e non, registrare ed
analizzare le varie interazioni;
- Saper usare e valutare test standardizzati e metodi informali di controllo per la comprensione di disturbi di comunicazione e deglutizione ed infine poterne interpretare i risultati;
- Saper valutare l'evoluzione del trattamento ed i risultati nonché redigere relazioni in merito;
- Saper preparare un piano di lavoro per ciascuna seduta terapeutica ed un piano di lavoro per l'intero corso della terapia;
- Saper rilevare l'anamnesi individuale e sociale; individuare ed analizzare la situazione logopedica, reperire dati per la diagnosi e il trattamento; saper elaborare un piano di terapia a seconda del disturbo articolato in maniera individuale e con le opportune finalità terapeutiche; progettare la terapia tenendo conto dei risultati della diagnostica; scegliere le opportune
metodologie riabilitative; saper valutare se i provvedimenti logopedici sono sufficienti o se debbano essere integrati con altre terapie; valutare i risultati dell'intervento riabilitativo e le modalità di prosecuzione o di interruzione dello stesso nelle seguenti patologie di pertinenza logopedica:
1) disfonie funzionali e organiche in età evolutiva, adulta e geriatrica;
2) laringectomie;
3) disturbi del linguaggio e della comunicazione acquisiti in età adulta come afasie, disartrie, nel corso di malattie neurologiche ed in particolare ictus e demenze;
4) disturbi del linguaggio e della comunicazione su base congenita od acquisita presenti in età evolutiva
5) disfagie in età evolutiva, adulta e geriatrica;
6) disturbi del flusso verbale come balbuzie e tumultus sermonis;
7) ipoacusie congenite, impianti cocleari e ipoacusie post-verbali;
8) disturbi del linguaggio e della comunicazione specifici, inclusi quelli secondari a patologie organiche;
9) patologie degli organi fono-articolatori e respiratori (insufficienza velo faringea, dislalie meccaniche periferiche), paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, ritardi cognitivi, disturbi percettivi, disturbi emotivo-relazionali;
10) disturbi dell'apprendimento specifico o secondari ad altre patologie congenite ed acquisite;
- Apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la finalità e qualità del trattamento.

Conoscenze e capacità di comprensione

Le aree di apprendimento riguardano un ampio settore di conoscenze.

Il laureato in Logopedia, oltre a dover conoscere l'anatomia e la fisiologia dei principali sistemi ed apparati del corpo umano, in particolare degli apparati uditivo e vestibolare, ed i meccanismi di regolazione delle funzioni vitali, dovrà conoscere gli aspetti morfo-funzionali dei tessuti epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso, la fisiologia dei recettori sensoriali, le modalità di funzionamento e controllo del sistema nervoso, le caratteristiche biologiche generali, le basi genetiche e le modalità di trasmissione delle malattie ereditarie, i processi fisiopatologici della comunicazione umana verbale, non verbale e scritta e della deglutizione.
Dovrà conoscere le alterazioni cognitive alla base dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione.
Dovrà conoscere le metodiche riabilitative relative al proprio ambito di studio da applicare anche a patologie complesse.
Il laureato in Logopedia dovrà inoltre raggiungere un livello di conoscenze e di capacità di comprensione tali da poter accedere senza difficoltà ad un'eventuale laurea di II livello.

Conoscenze e capacità di comprensione vengono acquisite mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, oltre che attraverso lo studio individuale. La verifica dei risultati avviene nel corso delle esercitazioni e dei laboratori, mediante verifiche in itinere e/o relazioni, e in sede di esame scritto e/o orale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati in logopedia, al termine del percorso formativo, devono aver acquisito capacità di analizzare, interpretare e realizzare interventi di valutazione, prevenzione, cura, riabilitazione ed educazione terapeutica in ambito logopedico delle patologie e dei disturbi inclusi nel catalogo nosologico del logopedista.
Il laureato deve saper applicare le conoscenze di base apprese e le stesse conoscenze dovranno essere utilizzate nella realtà lavorativa della professione logopedica, in modo da poter sviluppare capacità di analisi critica dei protocolli e delle procedure da applicare in ambito clinico ed organizzativo, nonché nell'ambito della ricerca sanitaria.
Devono essere in grado di:
• individuare i bisogni riabilitativi logopedici dell'utente;
• progettare l'intervento riabilitativo logopedico;
• eseguire interventi logopedici secondo un progetto;
• verificare l'efficacia dell'intervento logopedico;
• condurre interventi di individuazione, acquisizione e utilizzo di ausili;
• interagire con le figure professionali dell'equipe riabilitativa;
• interagire con il paziente in modo professionale secondo i principi del Codice Deontologico;
• applicare valutazioni, test strutturati, osservazione del comportamento comunicativo;
• elaborare e interpretare dati rilevanti al fine di evidenziare potenzialità e deficit;
• formulare il bilancio logopedico integrando i diversi profili valutativi;
• stabilire gli obiettivi del piano di trattamento riabilitativo logopedico;
• analizzare le risorse disponibili;
• scegliere le attività terapeutiche di intervento logopedico;
• stabilire il cronogramma delle diverse fasi;
• scegliere i criteri di verifica;
• proporre, applicare e adattare le attività terapeutiche logopediche all'utente;
• coinvolgere i caregivers nel conseguimento degli obiettivi riabilitativi;
• interagire con i vari operatori per favorire la partecipazione e l'integrazione dell'utentenel contesto sociale;
• preparare e condurre attività logopediche singole, in gruppo e di gruppo;
• verificare l'intervento riabilitativo logopedico;
• raccogliere dati relativi all'utente;
• confrontare i dati della valutazione iniziale con quelli rilevati;
• valutare in itinere gli effetti dell'intervento riabilitativo logopedico;
• effettuare registrazioni e rapporti per la cartella clinica;
• valutare l'efficacia dell'intervento terapeutico logopedico;
• confrontare i risultati ottenuti con gli obiettivi prefissati;
• evidenziare eventuali risultati non attesi;
• individuare l'influenza di fattori esterni sull'efficacia del trattamento;
• evidenziare implicazioni per eventuali cambiamenti per l'approccio riabilitativo;
• eseguire ricerche bibliografiche in relazione ai disturbi trattati.
L'affinamento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione avviene principalmente in sede di esercitazione, di laboratorio, di tirocinio e di preparazione della prova finale. La verifica è in itinere mediante le relazioni sulle esercitazioni, gli esami di laboratorio, la relazione sul percorso di tirocinio e la prova finale.




Autonomia di giudizi

E' atteso che il laureato in Logopedia abbia acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché la capacità di formulare giudizi sulla base di informazioni, anche limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e valutazioni acquisite.
Gli strumenti didattici prevedono: lezioni frontali in aula, attività di formazione in aule appositamente attrezzate per il tirocinio pratico, articoli di letteratura scientifica, nonché l'impiego di simulatori (robotici) di ultima generazione.
Le modalità di verifica comprendono: relazioni orali e scritte sugli aspetti tecnico-professionali, discussione di casi clinici, compilazione della scheda di progetto riabilitativo.

Abilità comunicative

E' atteso che il laureato in Logopedia:
- sappia comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, sia ai membri del team che ad interlocutori non specialisti;
- abbia sviluppato capacità di apprendimento tali da consentirgli di continuare lo studio anche in modo autonomo.
Gli strumenti didattici prevedono: lezioni frontali in aula, attività di formazione in aule appositamente attrezzate per il tirocinio pratico, articoli di letteratura scientifica, nonché l'impiego di simulatori (robotici) di ultima generazione.
Le modalità di verifica comprendono: relazioni orali e scritte sugli aspetti tecnico-professionali, discussione di casi clinici, compilazione della scheda di progetto riabilitativo.

Capacità di apprendimento

Il laureato in Logopedia è tenuto a mantenere la propria competenza professionale ai livelli ottimali impegnandosi, attraverso una formazione permanente, ad adeguare il proprio sapere al progresso della ricerca scientifica e professionale. In merito a quest'ultimo punto i logopedisti possono intraprendere studi successivi quali Master universitari di I e II Livello e/o conseguire la laurea Magistrale.
Gli strumenti didattici prevedono: lezioni frontali in aula, attività di formazione in aule appositamente attrezzate per il tirocinio pratico, articoli di letteratura scientifica, nonché l'impiego di simulatori (robotici) di ultima generazione.
Le modalità di verifica comprendono: relazioni orali e scritte sugli aspetti tecnico-professionali, discussione di casi clinici, compilazione della scheda di progetto riabilitativo.

Requisiti di accesso

Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.

Agli studenti immatricolati ammessi al corso di laurea con una votazione inferiore ad una prefissata soglia minima, potranno essere attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA); le modalità di recupero degli eventuali deficit formativi, da colmare in ogni caso entro il primo anno di corso, sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.




Esame finale

La prova finale, con valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione di Logopedista (art. 7 D.I. 19 febbraio 2010), si compone di:
1) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale;
2) la redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica.

Profili Professionali

Profili Professionali

LOGOPEDISTA

Il laureato in Logopedia potrà svolgere il proprio ruolo professionale ai sensi delle vigenti normative. Il Logopedista, conformemente a quanto previsto nel progetto riabilitativo individuale, potrà praticare autonomamente la riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, della voce e dei disturbi della deglutizione, somministrare test di valutazione e questionari, utilizzare indagini strumentali di sua competenza, specifici per valutare il linguaggio, la voce e la deglutizione, proporre l'adozione di ausili, addestrando il paziente al loro uso e verificandone l'efficacia, svolgere attività di studio, di didattica e di consulenza professionale presso le strutture sanitarie di competenza, monitorare l'evoluzione del paziente nel tempo durante o dopo il trattamento.
Al Logopedista sono richieste specifiche conoscenze, capacità ed abilità in ambito riabilitativo da applicare in caso di disturbi del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione, delle funzioni corticali superiori, delle funzioni orali nelle varie età della vita, compresa l'età evolutiva. Corsi di aggiornamento specifici per la propria figura professionale permetteranno al logopedista di approfondire i molteplici settori diagnostici e riabilitativi di sua competenza. Il Logopedista dovrà avere, inoltre, competenze di tipo relazionale (verso il team, e il caregiver in particolare) e gestionali relativamente al suo settore di competenza.
Gli sbocchi professionali del Logopedista sono collocati nell'ambito del S.S.N. e Regionale; tale figura professionale potrà operare presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, IRCCS, Centri di Riabilitazione, RSA, svolgere attività domiciliare ed ambulatoriale, quale dipendente o in regime libero professionale.

Didattica

Insegnamenti (68)

  • ascendente
  • decrescente

500021 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
RICCIONI CRISTIANO
2 CFU
16 ore

500161 - ANATOMIA UMANA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
POLIMENI MARIAROSA
2 CFU
16 ore

500162 - ISTOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
ICARO CORNAGLIA ANTONIA
2 CFU
16 ore

500191 - BIOCHIMICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
VISAI LIVIA
2 CFU
16 ore

500194 - BIOLOGIA APPLICATA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
ROSSI ELENA
2 CFU
16 ore

500195 - GENETICA MEDICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
ROSSI ELENA
2 CFU
16 ore

500198 - FARMACOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
FERRIGNO ANDREA
2 CFU
16 ore

500396 - FISICA APPLICATA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
FLORIS FRANCESCO
2 CFU
16 ore

500836 - STATISTICA MEDICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
MONTI MARIA CRISTINA
2 CFU
16 ore

500922 - PSICOLOGIA SOCIALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
CAPONE LUCA
2 CFU
16 ore

501034 - INFORMATICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
PALA DANIELE
2 CFU
16 ore

501416 - PSICOLOGIA CLINICA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
POLITI PIERLUIGI
2 CFU
16 ore

501492 - MEDICINA INTERNA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
LEPORE FEDERICA
1 CFU
8 ore

501498 - NEUROLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
TASSORELLI CRISTINA
1 CFU
8 ore

501653 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
Nazzari Sarah
LECCE SERENA
2 CFU
16 ore

501668 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
PAVESE CHIARA
2 CFU
16 ore

501698 - PATOLOGIA GENERALE

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
SAVIO MONICA
2 CFU
16 ore

501734 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
PICHIECCHIO ANNA
2 CFU
16 ore

501735 - FISIOLOGIA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
CICILIOT STEFANO
2 CFU
16 ore

501746 - PSICHIATRIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
BRONDINO NATASCIA
2 CFU
16 ore

501753 - CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
SFONDRINI DOMENICO
1 CFU
8 ore

501788 - MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
CORSICO ANGELO GUIDO
2 CFU
16 ore

501806 - AUDIOLOGIA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
CANZI PIETRO
2 CFU
16 ore

503393 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
GENTILINI DAVIDE
2 CFU
16 ore

503398 - ANESTESIOLOGIA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
TAVAZZI GUIDO
2 CFU
16 ore

503402 - INGLESE I ANNO

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
KANTZ DEIRDRE
3 CFU
30 ore

503463 - ALTRE ATTIVITA' III ANNO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
6 CFU
84 ore

503466 - ANATOMIA SPECIALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
POLIMENI MARIAROSA
2 CFU
16 ore

503479 - LABORATORI PROFESSIONALI I ANNO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
CORRADINI MIRIAM
1 CFU
12 ore

503480 - TIROCINIO PROFESSIONALE I ANNO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
15 CFU
375 ore

503492 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
MONTAGNA DANIELA
2 CFU
16 ore

503563 - SCIENZE INFERMIERISTICHE, GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE: PRIMO SOCCORSO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
CUZZONI SILVIA
1 CFU
8 ore

503588 - CHIRURGIA PEDIATRICA INFANTILE

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
PARIGI GIAN BATTISTA
2 CFU
16 ore

503756 - PSICOLOGIA APPLICATA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
Nazzari Sarah
2 CFU
16 ore

503865 - PSICOMETRIA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
Nazzari Sarah
2 CFU
16 ore

503937 - NEURORIABILITAZIONE

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
TASSORELLI CRISTINA
1 CFU
8 ore

506069 - PROVA FINALE III ANNO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
6 CFU
48 ore

507335 - SEMEIOTICA NEUROLOGICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
DE ICCO ROBERTO
1 CFU
8 ore

507747 - OTORINOLARINGOIATRIA: ELEMENTI DI PATOLOGIA E DI SEMEIOTICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
BENAZZO MARCO
2 CFU
16 ore

507748 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
SFONDRINI MARIA FRANCESCA
1 CFU
8 ore

507792 - MEDICINA LEGALE E DEONTOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
CECCHETTO GIOVANNI
2 CFU
16 ore

507793 - NEUROGERIATRIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
COSTA ALFREDO ARTURO
1 CFU
8 ore

507814 - LABORATORI PROFESSIONALI II ANNO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
IACCHERI GIULIA
1 CFU
12 ore

507815 - LABORATORI PROFESSIONALI III ANNO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
IACCHERI GIULIA
1 CFU
12 ore

507816 - TIROCINIO PROFESSIONALE II ANNO - I SEMESTRE

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
10 CFU
250 ore

507817 - TIROCINIO PROFESSIONALE II ANNO - II SEMESTRE

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
10 CFU
250 ore

507818 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO - I SEMESTRE

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
10 CFU
250 ore

507819 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO - II SEMESTRE

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
15 CFU
375 ore

508229 - TEORIE LOGOPEDICHE

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
CORRADINI MIRIAM
2 CFU
16 ore

508230 - LINGUISTICA GENERALE E FONETICA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
Giuliani Martina
2 CFU
16 ore

508231 - NEUROANATOMOFISIOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
D'ANGELO EGIDIO UGO
1 CFU
8 ore

508233 - NEUROPSICOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
BERNINI SARA
1 CFU
8 ore

508235 - NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
BORGATTI RENATO
ORCESI SIMONA
4 CFU
32 ore

508238 - FONIATRIA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
BERTINO GIULIA
2 CFU
16 ore

508240 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
NEMBRINI GIULIA
2 CFU
16 ore

508241 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
GIULIANO SILVESTRO
2 CFU
16 ore

508242 - LOGOPEDIA NELLE DISFUNZIONI ORALI

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
COSTANTINO RAISSA FRANCESCA
2 CFU
16 ore

508244 - LOGOPEDIA NELL'AFASIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
MONTI ELISA
2 CFU
16 ore

508245 - LOGOPEDIA NELLA DISARTRIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
COLLEONI MARCO
2 CFU
16 ore

508246 - LOGOPEDIA NELLA DISFAGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
SERVETTO ARIANNA
2 CFU
16 ore

508248 - LOGOPEDIA NELLA DISFONIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
FAMMARTINO LORENZO
2 CFU
16 ore

508249 - LOGOPEDIA NELLA DISFLUENZA VERBALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
SOMASCHINI ELISA
2 CFU
16 ore

508250 - LOGOPEDIA NELLA SORDITA'

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
LAZZARINI CINZIA
2 CFU
16 ore

508858 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
MATTIOLA SIMONE
3 CFU
24 ore

509323 - FILOSOFIE DEL LINGUAGGIO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
PIAZZA TOMMASO
Giuliani Martina
2 CFU
16 ore

509324 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
GAMBERINI ELENA
1 CFU
8 ore

509325 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA DEGLUTIZIONE E DELLA FONOARTICOLAZIONE POST-CHIRURGICI

Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025) - 2024
MIGLIAZZI MARIA SILVIA
1 CFU
8 ore

510637 - COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025) - 2024
NEMBRINI GIULIA
1 CFU
8 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (55)

  • ascendente
  • decrescente

BENAZZO MARCO

Gruppo 06/MEDS-18 - OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA E FONIATRIA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-18/A - Otorinolaringoiatria
Professore Ordinario

BERNINI SARA

Docente

BERTINO GIULIA

Docente

BORGATTI RENATO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Settore MEDS-20/B - Neuropsichiatria infantile
Professore Ordinario

BRONDINO NATASCIA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-11/A - Psichiatria
Gruppo 06/MEDS-11 - PSICHIATRIA
Professore associato

CANZI PIETRO

Gruppo 06/MEDS-18 - OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA E FONIATRIA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-18/A - Otorinolaringoiatria
DirigenteProfessore associato

CAPONE LUCA

Docente

CECCHETTO GIOVANNI

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-25/A - Medicina legale
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Professore associato

CICILIOT STEFANO

Professore associato

COLLEONI MARCO

Docente

CORRADINI MIRIAM

Docente

CORSICO ANGELO GUIDO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-07 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Settore MEDS-07/A - Malattie dell'apparato respiratorio
Professore Ordinario

COSTA ALFREDO ARTURO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-12 - NEUROLOGIA
Settore MEDS-12/A - Neurologia
Professore associato

COSTANTINO RAISSA FRANCESCA

Docente

CUZZONI SILVIA

Docente

D'ANGELO EGIDIO UGO

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Settore BIOS-06/A - Fisiologia
Professore Ordinario

DE ICCO ROBERTO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-12 - NEUROLOGIA
Settore MEDS-12/A - Neurologia
Ricercatore

FAMMARTINO LORENZO

Docente

FERRIGNO ANDREA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-11/A - Farmacologia
Gruppo 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA
Professore associato

FLORIS FRANCESCO

Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Assegnista

GAMBERINI ELENA

Docente

GENTILINI DAVIDE

Settore MEDS-24/A - Statistica medica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Professore associato

GIULIANO SILVESTRO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MED/50 - Scienze Tecniche Mediche Applicate
Docente

Giuliani Martina

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
10/G1 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica
Assegnista

IACCHERI GIULIA

Docente

ICARO CORNAGLIA ANTONIA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-13/A - Istologia ed embriologia umana
Gruppo 05/BIOS-13 - ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
Ricercatore

KANTZ DEIRDRE

Docente

LAZZARINI CINZIA

Docente

LECCE SERENA

Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore Ordinario

LEPORE FEDERICA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-05 - MEDICINA INTERNA
Settore MEDS-05/A - Medicina interna
Ricercatore

MATTIOLA SIMONE

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Ricercatore

MIGLIAZZI MARIA SILVIA

Docente

MONTAGNA DANIELA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Professore associato

MONTI ELISA

Docente

MONTI MARIA CRISTINA

Settore MEDS-24/A - Statistica medica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Professore associato

NEMBRINI GIULIA

Docente

Nazzari Sarah

Settore MEDS-24/B - Igiene generale e applicata
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Assegnista

ORCESI SIMONA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Settore MEDS-20/B - Neuropsichiatria infantile
Professore Ordinario

PALA DANIELE

Docente

PARIGI GIAN BATTISTA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-14 - CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE E UROLOGIA
Settore MEDS-14/B - Chirurgia pediatrica e infantile
Professore associato

PAVESE CHIARA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-19 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Settore MEDS-19/B - Medicina fisica e riabilitativa
Professore associato

PIAZZA TOMMASO

Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
Professore Ordinario

PICHIECCHIO ANNA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-22 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA
Settore MEDS-22/B - Neuroradiologia
Professore Ordinario

POLIMENI MARIAROSA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-12/A - Anatomia umana
Gruppo 05/BIOS-12 - ANATOMIA UMANA
Ricercatore

POLITI PIERLUIGI

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-11/A - Psichiatria
Gruppo 06/MEDS-11 - PSICHIATRIA
Professore Ordinario

RICCIONI CRISTIANO

Docente

ROSSI ELENA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-01 - GENETICA MEDICA
Settore MEDS-01/A - Genetica medica
Professore associato

SAVIO MONICA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-02 - PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA
Settore MEDS-02/A - Patologia generale
Professore associato

SERVETTO ARIANNA

Docente

SFONDRINI DOMENICO

Docente

SFONDRINI MARIA FRANCESCA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-16/A - Malattie odontostomatologiche
Gruppo 06/MEDS-16 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Professore associato

SOMASCHINI ELISA

Docente

TASSORELLI CRISTINA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-12 - NEUROLOGIA
Settore MEDS-12/A - Neurologia
Professore Ordinario

TAVAZZI GUIDO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-23 - ANESTESIOLOGIA
Settore MEDS-23/A - Anestesiologia
Professore associato

VISAI LIVIA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
Settore BIOS-07/A - Biochimica
Professore associato
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni

Logopedisti

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0