- Conoscere le basi teoriche della ricerca scientifica, saper condurre una ricerca bibliografica, saper reperire le informazioni utili all'interno di un articolo scientifico.
- Conoscere lo sviluppo linguistico di un bambino esposto a due o più lingue, conoscere i principali criteri per la valutazione (anche attraverso l'uso di questionari).
Prerequisiti
Conoscenze sullo sviluppo tipico del linguaggio e sul Disturbo Primario di Linguaggio.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, casi clinici.
Verifica Apprendimento
In itinere
Testi
“Evidence Based Practice”. La guida completa per il professionista della salute. Ramponi n. Barbari V., Fisioscience 2021
Raccomandazioni per il lavoro con i bambini bilingui (Aggiornato nel maggio 2011) https://fli.it/wp-content/uploads/2014/02/Raccomandazioni-per-il-lavoro-con-i-bambini-bilingui-def.pdf
Contenuti
- EBP, piramide delle evidenze, banche dati, creazione della stringa di ricerca e lettura e interpretazione di un articolo scientifico.
- Concetto di bi o plurilinguismo, marker clinici, linee guida, valutazione testistica.