Acquisizione conoscenze sulle basi neurofisiologiche sottese alla varie modalità di approccio e gestione riabilitativa del soggetto con malattia neurologica acuta o cronica tale da causare una disabilità che può essere risolta o ridotta mediante un adeguato approccio neuroriabilitativo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - identificare i deficit funzionali prevalenti nelle principali malattie neurologiche croniche e acute - comprendere i meccanismi su cui si basano le varie modalità neuroriabilitative - identificare gli approcci riabilitativi più adeguati per i deficit funzionali presenti
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di slides e audiovisivi.
Verifica Apprendimento
Esame scritto con quesiti a risposta multipla o con testo libero
Testi
• Neurologia per i CdL in Professioni Sanitarie. Autore: Pierlugi Bertora, Editore: Piccin, anno 2015 • Metodologia della Riabilitazione: Autori: Bartolo, Sandrini, Smania. Editore Verduci 2016 • Presentazioni utilizzate a lezione
Contenuti
Generalità sulla neuroriabilitazione: concetti, terminologia, scopi, modalità di erogazione. Dal concetto di neuroplasticità alla messa a punto di modalità riabilitative neurologiche complesse. Valutazione funzionale del malato neurologico specificamente mirata alla identificazione delle varie componenti necessarie alla definizione di un Progetto Riabilitativo Individuale e alla sua declinazione in progetto riabilitativo individuale. Approcci neuroriabilitativi specifici: Parkinsonismi, sclerosi e multipla e stroke