Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire allo studente elementi essenziali sia semeiologici che clinici per individuare le situazioni di rischio o patologiche di area neuropsichiatrica infantile e poter essere orientati e competenti nel lavoro riabilitativo nel campo dei disturbi neurologici e psichiatrici dell'età evolutiva
Prerequisiti
Il corso fa parte della formazione clinica generale e richiede conoscenze di base di anatomia , fisiologia, biochimica e farmacologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali e Seminari del martedì presso IRCCS Mondino
Verifica Apprendimento
Esame a quiz a scelta multipla Voto in 30/30 Risultato pubblicato sul sito
Testi
ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE G. Lanzi e U. Balottin Italian University press 2013 Altri testi di riferimento: Psicopatologia del bambino D. Marcelli. Masson ed, 2013 Adolescenza e psicopatologia Marcelli Braconnier Masson, 2006 Testi delle slides presentate a lezione
Contenuti
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Argomenti irrinunciabili - Sviluppo neuropsichico; Nascita della vita psichica. Lo sviluppo della relazione d'oggetto; Fattori protettivi e fattori di rischio per la relazione; Nozioni di epidemiologia nel campo della neuropsichiatria infantile. Approccio al bambino malato e alla sua famiglia. I principali quadri della psicopatologia infantile. La semeiotica neurologica in età infantile : i principali sintomi delle più frequenti patologie infantili che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico