Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire allo studente elementi essenziali sia semeiologici che clinici per individuare le situazioni di rischio o patologiche di area neuropsichiatrica infantile e poter dare una risposta appropriata in vista di una consultazione e presa in carico specialistica. I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
Prerequisiti
Il corso fa parte della formazione clinica generale e richiede conoscenze di base di anatomia , fisiologia, biochimica e farmacologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali e video sessions Le lezioni frontali che trattano tali argomenti vengono integrate da spazi di interazione nei quali l'obiettivo formativo è di addestrare i partecipanti alla osservazione e descrizione della semeiologia neurologica sottolineando in modo particolare come l'esercizio della osservazione e della descrizione siano essenziali al fine di una interpretazione condivisibile multiprofessionale. Nell'ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Inclusiva il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso tramite mail
Verifica Apprendimento
Esame a quiz a scelta multipla 30 domande (valore 1) Voto in 30/30 Risultato pubblicato sul sito
Testi
Verranno fornite le slides delle lezioni all'interno delle quali gli studenti possono trovare anche numerose citazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti
Contenuti
Sviluppo neuropsichico; Nascita della vita psichica. Lo sviluppo della relazione d'oggetto; Fattori protettivi e fattori di rischio per la relazione; Nozioni di epidemiologia nel campo della neuropsichiatria infantile. Approccio al bambino malato e alla sua famiglia. I principali quadri della psicopatologia infantile e dell'adolescenza La semeiotica neurologica in età infantile : i principali sintomi delle più frequenti patologie infantili che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico