Obbiettivo del corso è acquisire conoscenze base di Farmacologia generale, farmacodinamica e farmacocinetica
Prerequisiti
Conoscenza basilari di chimica e biologia
Metodi didattici
Il corso consiste per il 70% in lezioni frontali, integrate con materiale audiovisivo; il 20 % del corso consisterà in sessioni di autoapprendimento in cui gli studenti, divisi in gruppi e col controllo del docente, effettueranno delle ricerche in autonomia. Il restante 10% consisterà in esercitazioni (test a risposte multiple sugli argomenti del programma).
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento: Test a risposta multipla (soltanto in presenza); Orale (per chi ne faccia espressamente richiesta, anche online).
Testi
Agli studenti verrà fornito tutto il materiale didattico in forma di slide e materiale audiovisivo. Per consultazione, possono essere utilizzati -ma non sono obbligatori- testi come: Farmacologia Compendio e quesiti (Katsung, Ed. Piccin)
Contenuti
Formulazioni farmaceutiche e vie di somministrazione dei farmaci Barriere lipidiche, ionizzazione e trasportatori Assorbimento, distribuzione, metabolizzazione ed eliminazione dei farmaci Teoria dei recettori Occupazione frazionale Efficacia Farmacodinamica di popolazioni
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per qualunque richiesta o chiarimento, contattare il docente all'indirizzo email andrea.ferrigno@unipv.it o al telefono 0382986451