ID:
501507
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso di Lingua Spagnola – Introduzione – prevede lo studio delle strutture morfologiche e morfosintattiche di base, nonché le funzioni comunicative ed i termini lessicali di linguaggio specializzato riguardante l’area comunicativo-relazionale ed il mondo del lavoro e dell’impiego. Gli studenti, come individui ed agenti sociali, impareranno ad interagire e a scambiarsi informazioni, idee, opinioni, esperienze, sentimenti, desideri, aspirazioni, ecc., manifestando la capacità di presentare e descrivere persone, condizioni di vita e di lavoro, in modo chiaro e scorrevole. Gli studenti dovranno acquisire le competenze e conoscenze previste per il livello A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Gli studenti dovranno sviluppare le cinque abilità in modo integrato (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale ed interazione orale).
Gli obiettivi richiesti saranno:
-Conoscenze e capacità di comprensione: acquisire una base grammaticale e lessicale della Lingua Spagnola; conoscere le principali caratteristiche culturali, sociolinguistiche e socioeconomiche dei paesi di lingua spagnola
-Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper leggere, comprendere e analizzare testi semplici in spagnolo; scrivere, in spagnolo, testi brevi e semplici, come lettere, descrizioni, riflessioni sugli argomenti trattati in classe
-Autonomia di giudizio: essere in grado di esprimere opinioni personali e argomentare semplici questioni in spagnolo; riconoscere e rispettare le differenze culturali nei paesi di lingua spagnola
-Capacità di comunicazione: partecipare a conversazioni semplici su argomenti familiari, socioculturali e socioeconomici in spagnolo; utilizzare correttamente le strutture grammaticali di base della lingua spagnola
-Capacità di apprendimento: dimostrare capacità di apprendimento autonomo per continuare a migliorare la competenza in spagnolo; utilizzare risorse didattiche, come manuali, materiali online, Tic, applicazioni...per migliorare la conoscenza della lingua.
Gli obiettivi richiesti saranno:
-Conoscenze e capacità di comprensione: acquisire una base grammaticale e lessicale della Lingua Spagnola; conoscere le principali caratteristiche culturali, sociolinguistiche e socioeconomiche dei paesi di lingua spagnola
-Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper leggere, comprendere e analizzare testi semplici in spagnolo; scrivere, in spagnolo, testi brevi e semplici, come lettere, descrizioni, riflessioni sugli argomenti trattati in classe
-Autonomia di giudizio: essere in grado di esprimere opinioni personali e argomentare semplici questioni in spagnolo; riconoscere e rispettare le differenze culturali nei paesi di lingua spagnola
-Capacità di comunicazione: partecipare a conversazioni semplici su argomenti familiari, socioculturali e socioeconomici in spagnolo; utilizzare correttamente le strutture grammaticali di base della lingua spagnola
-Capacità di apprendimento: dimostrare capacità di apprendimento autonomo per continuare a migliorare la competenza in spagnolo; utilizzare risorse didattiche, come manuali, materiali online, Tic, applicazioni...per migliorare la conoscenza della lingua.
Prerequisiti
Nessun requisito richiesto
Metodi didattici
L’insegnamento si realizzerà attraverso lezioni frontali, esercizi grammaticali, interazione/produzione orale, lettura e comprensione di testi socio-economici e culturali, ascolto di interviste, documentari, ecc., comprensione auditiva, riformulazione in spagnolo (espressione orale e scritta). Verranno fornite spiegazioni in Word, presentazioni in PowerPoint, articoli, video, spot pubblicitari...che verranno caricati sulla piattaforma di Kiro.
Verifica Apprendimento
Prova scritta e prova orale. Per la prova scritta bisogna studiare i contenuti grammaticali, le funzioni comunicative ed il lessico riguardante gli argomenti del corso. Non è consentito l’uso del dizionario.
L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze sarà verificata attraverso due prove, una scritta e una orale. La prova scritta durerà circa due ore e verterà sui contenuti grammaticali spiegati a lezione durante le ore di Didattica Integrativa. Sarà articolata nel seguente modo: ca. 8-10 esercizi di completamento sui contenuti grammaticali del corso; 1 produzione scritta (di ca. 160/180 parole). Il colloquio orale valuterà l’acquisizione di conoscenze linguistiche e abilità comunicative (livello A1+/A2 del QCER), anche a partire dalle letture obbligatorie. Per quanto riguarda i criteri di valutazione, la prova scritta sarà superata se si fornirà almeno il 60% di risposte corrette negli esercizi grammaticali, e si dimostrerà, nella composizione in lingua, un corretto utilizzo di modi e tempi verbali, preposizioni, marcatori e nessi, perifrasi verbali...(secondo il livello indicato). Nella prova orale è necessario che lo studente sia in grado di comunicare informazioni e giudizi personali su temi quotidiani, familiari, culturali e socioeconomici (anche legati alle letture), usando forme grammaticalmente corrette. Lo studente dovrà essere in grado di interagire con il docente, esprimendo il proprio punto di vista sulle tematiche proposte. Il voto finale risulterà dalla media fra le due parti, scritta e orale. Per superare l’esame, lo studente dovrà raggiungere la votazione minima di 18/30 in entrambe le parti (scritto e orale).
L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze sarà verificata attraverso due prove, una scritta e una orale. La prova scritta durerà circa due ore e verterà sui contenuti grammaticali spiegati a lezione durante le ore di Didattica Integrativa. Sarà articolata nel seguente modo: ca. 8-10 esercizi di completamento sui contenuti grammaticali del corso; 1 produzione scritta (di ca. 160/180 parole). Il colloquio orale valuterà l’acquisizione di conoscenze linguistiche e abilità comunicative (livello A1+/A2 del QCER), anche a partire dalle letture obbligatorie. Per quanto riguarda i criteri di valutazione, la prova scritta sarà superata se si fornirà almeno il 60% di risposte corrette negli esercizi grammaticali, e si dimostrerà, nella composizione in lingua, un corretto utilizzo di modi e tempi verbali, preposizioni, marcatori e nessi, perifrasi verbali...(secondo il livello indicato). Nella prova orale è necessario che lo studente sia in grado di comunicare informazioni e giudizi personali su temi quotidiani, familiari, culturali e socioeconomici (anche legati alle letture), usando forme grammaticalmente corrette. Lo studente dovrà essere in grado di interagire con il docente, esprimendo il proprio punto di vista sulle tematiche proposte. Il voto finale risulterà dalla media fra le due parti, scritta e orale. Per superare l’esame, lo studente dovrà raggiungere la votazione minima di 18/30 in entrambe le parti (scritto e orale).
Testi
• ELExprés (3ª edición Curso Intensivo A1 A2 B1) LIBRO DEL ALUMNO, SGEL
ISBN: 9788419065377
Testi consigliati per l'approfondimento di contenuti grammaticali:
Castro, Francisca, (2010), Uso de la Gramática Española, Inicial, Madrid, Ed. Edelsa.
C. Campos Ch., D. Di Vincenzo, R. Odicino, 2021, Ejercicios de gramática española para italófonos, Utet Università
Dizionari consigliati:
VV. AA. Diccionario de Uso del Español Actual Clave, 2006, Ed. SM.
Tam, Laura, (2015), Diccionario Económico y Comercial Español-Italiano/Italiano-Español, Ed. Hoepli.
ISBN: 9788419065377
Testi consigliati per l'approfondimento di contenuti grammaticali:
Castro, Francisca, (2010), Uso de la Gramática Española, Inicial, Madrid, Ed. Edelsa.
C. Campos Ch., D. Di Vincenzo, R. Odicino, 2021, Ejercicios de gramática española para italófonos, Utet Università
Dizionari consigliati:
VV. AA. Diccionario de Uso del Español Actual Clave, 2006, Ed. SM.
Tam, Laura, (2015), Diccionario Económico y Comercial Español-Italiano/Italiano-Español, Ed. Hoepli.
Contenuti
Letras del alfabeto – Fonemas consonánticos y vocálicos del español - Características articulatorias de los sonidos del español – Alófonos de los fonemas consonánticos- Pronunciación y ortografía. Diptongos, triptongos, hiatos – Reglas de la acentuación. El Artículo – El Sustantivo – El Adjetivo – Pronombres Personales Sujeto - Pronombres Personales Complemento – Demostrativos – Posesivos – Indefinidos – Usos de muy/mucho – Numerales – Relativos – Verbos auxiliares: Ser, Estar, Haber, Tener – Hay-está/n - Ser y Estar con adjetivos – Preposiciones y locuciones de lugar – Algunas perífrasis verbales - Comparativos y Superlativos - Presente de Indicativo – Verbos regulares e irregulares - Verbos diptongados - Verbos de alternancia vocálica - Verbos con cambios ortográficos Verbos con irregularidad especial - Verbos pronominales y reflexivos – Marcadores de frecuencia y de secuencia – También/Tampoco - Morfología de: Pretérito Perfecto – Pretérito Imperfecto – Pretérito Indefinido - Usos y valores de los tiempos pasados - Contrastes en el uso de los tiempos pasados – Imperativo afirmativo - Futuro Simple.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Lo scritto e l'orale sono congiunti. Si potrà sostenere l’esame orale dopo il superamento della prova scritta.
Gli studenti impossibilitati a presenziare le lezioni dovranno prepararsi in autonomia utilizzando il manuale indicato per le esercitazioni (ELExprés), gli appunti del docente oppure uno dei testi di grammatica consigliati.
Per la prova orale, dovranno preparare i contenuti socio-economici e culturali proposti durante le lezioni del modulo teorico.
Gli studenti impossibilitati a presenziare le lezioni dovranno prepararsi in autonomia utilizzando il manuale indicato per le esercitazioni (ELExprés), gli appunti del docente oppure uno dei testi di grammatica consigliati.
Per la prova orale, dovranno preparare i contenuti socio-economici e culturali proposti durante le lezioni del modulo teorico.
Corsi
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MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
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Docente
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