Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
PAVIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di riferimento, il Corso di Laurea in Management ha l'obiettivo di una formazione di livello intermedio per una molteplicità di ruoli aziendali o nella consulenza, coprendo molteplici aree funzionali.
Considerando un contesto in rapida evoluzione, l'obiettivo formativo include: 1) fornire conoscenze e competenze sui meccanismi fondamentali di funzionamento delle aziende pubbliche e, soprattutto, private, acquisendo adeguate conoscenze sul complesso dei processi di amministrazione e, in particolar modo, della gestione aziendale e dei principali strumenti ivi utilizzabili; 2) fornire conoscenze e competenze sui cambiamenti in atto nelle aziende (di piccole, medie e grandi dimensioni) e nel sistema economico nazionale e internazionale al fine di supportare e influenzare anche proattivamente tali cambiamenti verso miglioramenti gestionali e competitivi.
L'obiettivo formativo è poi duplice: fornire nei primi tre semestri un solido nucleo di base di conoscenze e competenze di area aziendale, giuridica, statistico-matematica ed economica, approfondite nei successivi tre semestri da ulteriori conoscenze e competenze più specifiche e caratterizzanti l'aspetto amministrativo e soprattutto gestionale declinato nelle principali aree “funzionali” aziendali, ferma restando la capacità di interazione con molteplici attori economici e istituzionali.
A supporto delle capacità d'interazione interne ed esterne, sempre più insegnamenti integrano negli specifici obiettivi formativi lo sviluppo di competenze trasversali, in particolare soft skills quali capacità di comunicare e presentare in pubblico, capacità di lavorare in gruppo e risoluzione di problemi.
Nel complesso, pertanto, l'obiettivo formativo delle aree sopra citate si declina nel modo seguente:
• area aziendale: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire i fondamenti di management e imprenditorialità, la conoscenza della logica operativa delle aziende di consumo e produzione, profit e non profit, delle principali leve di controllo della performance aziendale, la conoscenza di base sulle rilevazioni contabili e i principali strumenti teorici e operativi per la corretta redazione e lettura del bilancio d'esercizio, i principi e gli strumenti delle decisioni aziendali d'investimento e di finanziamento (e di politiche finanziarie e di gestione finanziaria operativa), le conoscenze funzionali e di marketing per la gestione di
aziende di diversa natura e operanti in diversi settori, anche con strumenti analitici ed esercitazioni, le conoscenze per l'analisi, la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi organizzativi e per l'organizzazione dei sistemi informativi;
• area economica: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire gli elementi di base per la comprensione del funzionamento del sistema macroeconomico e le capacità d'interpretare e analizzare il contesto economico e le regole che guidano le scelte dei consumatori e delle imprese, attraverso il paradigma analitico e gli strumenti metodologici adeguati oltre ai temi standard della moderna economia industriale, con particolare riferimento ai modelli di mercato oligopolistico e all'analisi di benessere sociale;
• area statistico-matematico: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire competenze di base in campo matematico sia dal punto vista teorico che in vista di future applicazioni in campo economico-aziendale, gli strumenti analitici di base per la formalizzazione, la valutazione e la gestione di problemi economico-finanziari, gli strumenti fondamentali della statistica utili alla comprensione e risoluzione dei problemi economici e aziendali e tipici delle scienze sociali;
• area giuridica: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per comprendere la funzione delle regole giuridiche nella produzione e nella circolazione della ricchezza e offrire le conoscenze necessarie per assumere decisioni nel contesto economico con piena consapevolezza delle loro implicazioni giuridiche; si fornisce un inquadramento organico del diritto societario e le competenze necessarie per comprendere i problemi giuridici connessi alla costituzione, al finanziamento, all'organizzazione e alla gestione di una società e per inquadrarli secondo il diritto italiano; si acquisiscono le conoscenze utili a cogliere le molteplici interazioni reciproche che contraddistinguono i processi normativi e le decisioni economiche, sia sul piano istituzionale, che sul versante funzionale.
Completano il quadro formativo, l'insegnamento della lingua inglese (a livello intermedio), l'apprendimento di competenze informatiche di base e opportune attività affini e integrative. A completamento degli studi è previsto uno stage oltre ad una prova finale tesa a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.
Il Corso di Laurea in Management si pone anche l'obiettivo di consentire l'accesso a tutti i corsi di secondo livello attivati presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendale, anche se la prosecuzione naturale è verso quelli di natura prevalentemente manageriale o imprenditoriale.
Considerando un contesto in rapida evoluzione, l'obiettivo formativo include: 1) fornire conoscenze e competenze sui meccanismi fondamentali di funzionamento delle aziende pubbliche e, soprattutto, private, acquisendo adeguate conoscenze sul complesso dei processi di amministrazione e, in particolar modo, della gestione aziendale e dei principali strumenti ivi utilizzabili; 2) fornire conoscenze e competenze sui cambiamenti in atto nelle aziende (di piccole, medie e grandi dimensioni) e nel sistema economico nazionale e internazionale al fine di supportare e influenzare anche proattivamente tali cambiamenti verso miglioramenti gestionali e competitivi.
L'obiettivo formativo è poi duplice: fornire nei primi tre semestri un solido nucleo di base di conoscenze e competenze di area aziendale, giuridica, statistico-matematica ed economica, approfondite nei successivi tre semestri da ulteriori conoscenze e competenze più specifiche e caratterizzanti l'aspetto amministrativo e soprattutto gestionale declinato nelle principali aree “funzionali” aziendali, ferma restando la capacità di interazione con molteplici attori economici e istituzionali.
A supporto delle capacità d'interazione interne ed esterne, sempre più insegnamenti integrano negli specifici obiettivi formativi lo sviluppo di competenze trasversali, in particolare soft skills quali capacità di comunicare e presentare in pubblico, capacità di lavorare in gruppo e risoluzione di problemi.
Nel complesso, pertanto, l'obiettivo formativo delle aree sopra citate si declina nel modo seguente:
• area aziendale: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire i fondamenti di management e imprenditorialità, la conoscenza della logica operativa delle aziende di consumo e produzione, profit e non profit, delle principali leve di controllo della performance aziendale, la conoscenza di base sulle rilevazioni contabili e i principali strumenti teorici e operativi per la corretta redazione e lettura del bilancio d'esercizio, i principi e gli strumenti delle decisioni aziendali d'investimento e di finanziamento (e di politiche finanziarie e di gestione finanziaria operativa), le conoscenze funzionali e di marketing per la gestione di
aziende di diversa natura e operanti in diversi settori, anche con strumenti analitici ed esercitazioni, le conoscenze per l'analisi, la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi organizzativi e per l'organizzazione dei sistemi informativi;
• area economica: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire gli elementi di base per la comprensione del funzionamento del sistema macroeconomico e le capacità d'interpretare e analizzare il contesto economico e le regole che guidano le scelte dei consumatori e delle imprese, attraverso il paradigma analitico e gli strumenti metodologici adeguati oltre ai temi standard della moderna economia industriale, con particolare riferimento ai modelli di mercato oligopolistico e all'analisi di benessere sociale;
• area statistico-matematico: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire competenze di base in campo matematico sia dal punto vista teorico che in vista di future applicazioni in campo economico-aziendale, gli strumenti analitici di base per la formalizzazione, la valutazione e la gestione di problemi economico-finanziari, gli strumenti fondamentali della statistica utili alla comprensione e risoluzione dei problemi economici e aziendali e tipici delle scienze sociali;
• area giuridica: gli insegnamenti afferenti a questa area permetteranno agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per comprendere la funzione delle regole giuridiche nella produzione e nella circolazione della ricchezza e offrire le conoscenze necessarie per assumere decisioni nel contesto economico con piena consapevolezza delle loro implicazioni giuridiche; si fornisce un inquadramento organico del diritto societario e le competenze necessarie per comprendere i problemi giuridici connessi alla costituzione, al finanziamento, all'organizzazione e alla gestione di una società e per inquadrarli secondo il diritto italiano; si acquisiscono le conoscenze utili a cogliere le molteplici interazioni reciproche che contraddistinguono i processi normativi e le decisioni economiche, sia sul piano istituzionale, che sul versante funzionale.
Completano il quadro formativo, l'insegnamento della lingua inglese (a livello intermedio), l'apprendimento di competenze informatiche di base e opportune attività affini e integrative. A completamento degli studi è previsto uno stage oltre ad una prova finale tesa a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.
Il Corso di Laurea in Management si pone anche l'obiettivo di consentire l'accesso a tutti i corsi di secondo livello attivati presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendale, anche se la prosecuzione naturale è verso quelli di natura prevalentemente manageriale o imprenditoriale.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati in Management conseguiranno conoscenze e capacità secondo una prospettiva multidisciplinare dimostrando altresì capacità critica e di system thinking.
Al termine del percorso formativo il laureato in Management:
• conosce ed è in grado di comprendere elementi di base della matematica e della statistica, dell'economia politica, dell'economia aziendale, del diritto;
• conosce ed è in grado di comprendere i principali metodi di indagine propri delle scienze dell'economia e della gestione aziendale;
• è in grado di acquisire le informazioni fondamentali per interpretare i fenomeni economico-sociali e per analizzare i fenomeni aziendali, con particolare riferimento alle implicazioni di natura gestionale;
• conosce ed è in grado di comprendere i principali strumenti per la gestione aziendale, l'attività professionale e per esercitare specifiche funzioni aziendali o per svolgere attività in molteplici settori (prevalentemente industria, servizi, commercio, credito/assicurazioni, consulenza, trasporti, comunicazione e pubblicità);
• conosce ed è in grado di comprendere i principali strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informatica;
• possiede gli strumenti cognitivi di base per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Le modalità e gli strumenti didattici per il conseguimento di questo descrittore sono: tradizionali lezioni frontali con l'uso di testi scritti, documenti cartacei, lucidi, slide, video-filmati, dimostrazioni di software, ecc.; attività di studio su libri di testo e/o materiale didattico indicato dai docenti; esercitazioni, tutorati, seminari, testimonianze di imprenditori, manager, esperti e consulenti che operano professionalmente negli ambiti disciplinari del corso, oltre ad eventuali altre iniziative specifiche attivate nei singoli insegnamenti.
Le capacità acquisite sono verificate nell'ambito delle prove d'esame, scritte e/o orali, le quali, a seconda della tipologia dell'attività formativa, prevedono l'attribuzione di un voto o l'assegnazione di giudizi di idoneità articolati. Per le modalità di attuazione e valutazione di tali prove si rimanda al Regolamento didattico del corso di laurea e al Syllabus di ciascun insegnamento, pubblicamente consultabile.
Al termine del percorso formativo il laureato in Management:
• conosce ed è in grado di comprendere elementi di base della matematica e della statistica, dell'economia politica, dell'economia aziendale, del diritto;
• conosce ed è in grado di comprendere i principali metodi di indagine propri delle scienze dell'economia e della gestione aziendale;
• è in grado di acquisire le informazioni fondamentali per interpretare i fenomeni economico-sociali e per analizzare i fenomeni aziendali, con particolare riferimento alle implicazioni di natura gestionale;
• conosce ed è in grado di comprendere i principali strumenti per la gestione aziendale, l'attività professionale e per esercitare specifiche funzioni aziendali o per svolgere attività in molteplici settori (prevalentemente industria, servizi, commercio, credito/assicurazioni, consulenza, trasporti, comunicazione e pubblicità);
• conosce ed è in grado di comprendere i principali strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informatica;
• possiede gli strumenti cognitivi di base per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Le modalità e gli strumenti didattici per il conseguimento di questo descrittore sono: tradizionali lezioni frontali con l'uso di testi scritti, documenti cartacei, lucidi, slide, video-filmati, dimostrazioni di software, ecc.; attività di studio su libri di testo e/o materiale didattico indicato dai docenti; esercitazioni, tutorati, seminari, testimonianze di imprenditori, manager, esperti e consulenti che operano professionalmente negli ambiti disciplinari del corso, oltre ad eventuali altre iniziative specifiche attivate nei singoli insegnamenti.
Le capacità acquisite sono verificate nell'ambito delle prove d'esame, scritte e/o orali, le quali, a seconda della tipologia dell'attività formativa, prevedono l'attribuzione di un voto o l'assegnazione di giudizi di idoneità articolati. Per le modalità di attuazione e valutazione di tali prove si rimanda al Regolamento didattico del corso di laurea e al Syllabus di ciascun insegnamento, pubblicamente consultabile.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati in Management sono posti nelle condizioni di sviluppare capacità di applicare le conoscenze interiorizzate in modo da svolgere le proprie attività lavorative future con una adeguata professionalità. In particolare, i laureati acquisiranno gli strumenti di base e concettuali per l'analisi di problematiche operative di gestione (in particolare) e di problem solving, dimostrando un approccio critico, qualificato, professionale e secondo logiche gestionali non meramente burocratiche al lavoro.
Coloro i quali intendono proseguire gli studi verso una Laurea Magistrale avranno sviluppato le capacità metodologiche essenziali per un efficace ampliamento e/o approfondimento e apprendimento delle materie specialistiche.
L'attitudine dei laureati ad applicare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche acquisite adattandole a specifici contesti viene sviluppata attraverso diverse attività organizzate in relazione ai singoli insegnamenti quali: esercitazioni, workshop, discussione di casi, organizzazione di incontri e seminari con professionisti, imprenditori e dirigenti di aziende operanti in diversi contesti, visite guidate in azienda. Ulteriore momento di affinamento di tali capacità è costituito dall'attività di stage.
Le capacità acquisite sono verificate nell'ambito delle prove d'esame, scritte e/o orali, le quali, a seconda della tipologia dell'attività formativa, prevedono l'attribuzione di un voto o l'assegnazione di giudizi di idoneità articolati. Per le modalità di attuazione e valutazione di tali prove si rimanda al Regolamento didattico del corso di laurea e al Syllabus di ciascun insegnamento, pubblicamente consultabile.
Coloro i quali intendono proseguire gli studi verso una Laurea Magistrale avranno sviluppato le capacità metodologiche essenziali per un efficace ampliamento e/o approfondimento e apprendimento delle materie specialistiche.
L'attitudine dei laureati ad applicare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche acquisite adattandole a specifici contesti viene sviluppata attraverso diverse attività organizzate in relazione ai singoli insegnamenti quali: esercitazioni, workshop, discussione di casi, organizzazione di incontri e seminari con professionisti, imprenditori e dirigenti di aziende operanti in diversi contesti, visite guidate in azienda. Ulteriore momento di affinamento di tali capacità è costituito dall'attività di stage.
Le capacità acquisite sono verificate nell'ambito delle prove d'esame, scritte e/o orali, le quali, a seconda della tipologia dell'attività formativa, prevedono l'attribuzione di un voto o l'assegnazione di giudizi di idoneità articolati. Per le modalità di attuazione e valutazione di tali prove si rimanda al Regolamento didattico del corso di laurea e al Syllabus di ciascun insegnamento, pubblicamente consultabile.
Autonomia di giudizi
I laureati in Management saranno dotati di elevata flessibilità e capacità di analisi secondo un approccio critico e di problem solving. In questa prospettiva il Corso fornisce competenze nell'interpretazione di fenomeni complessi, con riflessi sociali, scientifici ed etici, offrendo, allo stesso tempo, una solida cultura economico-aziendale che consenta di tradurre le potenzialità del sistema economico in fattori di competitività per l'impresa, rispondendo anche proattivamente alle dinamiche del mercato.
Allo sviluppo di un'autonoma capacità di giudizio contribuiscono, oltre alle lezioni frontali tradizionali, le già citate attività didattiche integrative, come la discussione di casi e situazioni concrete, esercitazioni, tesine e relazioni scritte, nonché incontri con esperti esterni, organizzati con modalità tali da consentire una attiva partecipazione degli studenti, chiamati ad esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti di volta in volta trattati.
L'acquisizione di una autonoma capacità di giudizio verrà accertata attraverso le prove d'esame, l'elaborazione di tesine e/o progetti di ricerca e la presentazione in aula di relazioni. Infine, la verifica dell'autonomia di giudizio sarà effettuata valutando congiuntamente l'autonomia e la capacità di lavoro dimostrate durante lo stage e la relazione prevista ai fini della prova finale.
Allo sviluppo di un'autonoma capacità di giudizio contribuiscono, oltre alle lezioni frontali tradizionali, le già citate attività didattiche integrative, come la discussione di casi e situazioni concrete, esercitazioni, tesine e relazioni scritte, nonché incontri con esperti esterni, organizzati con modalità tali da consentire una attiva partecipazione degli studenti, chiamati ad esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti di volta in volta trattati.
L'acquisizione di una autonoma capacità di giudizio verrà accertata attraverso le prove d'esame, l'elaborazione di tesine e/o progetti di ricerca e la presentazione in aula di relazioni. Infine, la verifica dell'autonomia di giudizio sarà effettuata valutando congiuntamente l'autonomia e la capacità di lavoro dimostrate durante lo stage e la relazione prevista ai fini della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati in Management saranno in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti l'analisi dei processi aziendali in modo chiaro, corretto ed esauriente per la realizzazione di scelte organizzative e gestionali. I laureati saranno in grado di esprimersi in modo efficace rispetto ad un pubblico non specializzato di utenti e committenti in forma scritta e orale e saranno capaci di dialogare con gli esperti di altri settori disciplinari sia nel contesto accademico, sia in quello aziendale, professionale, istituzionale, presentando dati, report, grafici, elaborazioni quantitative e qualitative ad interlocutori di differente estrazione e specializzazione.
Nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti gli studi sono previste testimonianze aziendali e attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento. Queste attività, seguite da una discussione guidata di gruppo, consentiranno di apprendere e sviluppare stili di comunicazione appropriati, oltre a permettere di valutare e verificare il livello di apprendimento da parte degli studenti. I laureati devono altresì essere in grado di sostenere una conversazione di carattere economico-aziendale in lingua. Viene inoltre promossa e incentivata la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità internazionale per favorire anche lo sviluppo di adeguate abilità comunicative in un contesto internazionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati attesi sarà realizzata fondamentalmente attraverso le prove orali previste per i vari insegnamenti, compreso quello linguistico, e le altre forme di verifica individuale e di gruppo eventualmente previste nei programmi di specifici insegnamenti.
Nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti gli studi sono previste testimonianze aziendali e attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento. Queste attività, seguite da una discussione guidata di gruppo, consentiranno di apprendere e sviluppare stili di comunicazione appropriati, oltre a permettere di valutare e verificare il livello di apprendimento da parte degli studenti. I laureati devono altresì essere in grado di sostenere una conversazione di carattere economico-aziendale in lingua. Viene inoltre promossa e incentivata la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità internazionale per favorire anche lo sviluppo di adeguate abilità comunicative in un contesto internazionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati attesi sarà realizzata fondamentalmente attraverso le prove orali previste per i vari insegnamenti, compreso quello linguistico, e le altre forme di verifica individuale e di gruppo eventualmente previste nei programmi di specifici insegnamenti.
Capacità di apprendimento
I laureati in Management apprenderanno come gestire problemi anche complessi di management in una logica sistemica che consenta, tra l'altro, di proseguire negli studi successivi di management avanzato. La preparazione acquisita con approccio critico, sia mediante la partecipazione alle attività di aula sia attraverso lo studio personale e la preparazione della prova finale, renderà i laureati in Management sufficientemente autonomi nel proseguire nell'aggiornamento e nello sviluppo delle proprie conoscenze e competenze in ambiente professionale o accademico.
Le capacità di apprendimento degli studenti verranno accertate prevalentemente attraverso le prove d'esame finali previste per i vari insegnamenti e attività congegnate in modo tale da accertare non solo le conoscenze disciplinari ma anche la capacità di comprensione critica, situata e finalizzata al problem solving da parte degli studenti.
Le capacità di apprendimento degli studenti verranno accertate prevalentemente attraverso le prove d'esame finali previste per i vari insegnamenti e attività congegnate in modo tale da accertare non solo le conoscenze disciplinari ma anche la capacità di comprensione critica, situata e finalizzata al problem solving da parte degli studenti.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dai competenti uffici dell'Università.
Ai neoiscritti al corso di laurea, inoltre, è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale e, in particolare, delle seguenti conoscenze e competenze:
a) abilità analitiche e matematiche di base (ragionamento logico, conoscenza dei concetti matematici di base della scuola superiore) e b) conoscenze di base della lingua inglese. Il Consiglio di Dipartimento potrà predisporre attività didattiche preliminari dedicate ai neoiscritti.
Le modalità di verifica della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea in Management accessibile via web anche sul sito del Corso stesso.
Ai neoiscritti al corso di laurea, inoltre, è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale e, in particolare, delle seguenti conoscenze e competenze:
a) abilità analitiche e matematiche di base (ragionamento logico, conoscenza dei concetti matematici di base della scuola superiore) e b) conoscenze di base della lingua inglese. Il Consiglio di Dipartimento potrà predisporre attività didattiche preliminari dedicate ai neoiscritti.
Le modalità di verifica della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea in Management accessibile via web anche sul sito del Corso stesso.
Esame finale
La prova finale, cui si accede dopo aver acquisito almeno 177 crediti e che consente l'acquisizione di altri 3 crediti, consiste nella redazione di una relazione scritta, ovvero di una tesi, sotto la supervisione di un docente e su una tematica di ricerca coerente con il percorso formativo del corso di laurea.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Profili Professionali
Profili Professionali (4)
Consulente aziendale
Il consulente aziendale può inserirsi in ruoli di affiancamento alla dirigenza o in imprese di consulenza tecnica e strategica.
I principali compiti riguardano l’analisi strategico/organizzativa e di specifiche aree, Funzioni, reparti, uffici, processi aziendali, raccogliendo e analizzando dati per comprendere e analizzare il contesto e produrre analisi e report per supportare le decisioni aziendali, incluso il cambiamento (ad es. orientato al miglioramento delle performance, delle scelte strategico-organizzative, dei processi aziendali, ecc.). Tipicamente si specializza per ambiti Funzionali e/o settori (“industry”).
- di base nell’ambito matematico, economico, aziendale e giuridico
- di analisi e rappresentazione dei dati
- di base necessarie alla produzione di testi e rappresentazioni grafiche di sintesi per comunicare i risultati delle analisi, anche in inglese
- legate al funzionamento e all’organizzazione e gestione delle imprese, ivi incluso il ruolo dei sistemi informativi automatizzati
- di analisi strategica, organizzativa, di marketing/commerciale, ecc., con riferimento alle problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto
- di apprendimento e di autonomia di giudizio necessarie per analizzare problemi e offrire soluzioni di crescente complessità
Il corso di laurea può portare all’inserimento in aziende di consulenza direzionale (strategica, organizzativa, commerciale, ecc.) come consulenti junior, in un ruolo iniziale tipicamente di affiancamento di consulenti senior, per aziende pubbliche e private di diverse dimensioni e operanti in diversi settori.
Tecnico del marketing
Il tecnico del marketing si occupa di formulare e progettare iniziative di marketing, comunicazione aziendale e pubblicità in aziende di diversa natura e operanti in settori industriali diversi. Tipicamente affianca figure con maggiore esperienza per il disegno di strategie di marketing basate sull’analisi dei dati e lo studio del mercato.
- di base nell’ambito matematico, economico, aziendale e giuridico
- di base per elaborare strategie di marketing e tecniche di comunicazione pubblicitaria
- di analisi e comprensione dei mutamenti dell’ambiente economico e sociale, dei modelli di consumo e delle modalità di utilizzo ed integrazione delle nuove tecnologie per il marketing
Grandi aziende e PMI che operano nei diversi settori industriali e di servizi, in particolare nella funzione marketing, oppure in agenzie e società di consulenza.
Tecnico dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Il tecnico dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi si occupa di valutare l’organizzazione del lavoro, l’analisi e il controllo di tempi e metodi di lavorazione, l’analisi di gestione e dei processi aziendali specifici o nel loro complesso, il controllo della produzione/erogazione dei servizi, la definizione di procedure operative, generalmente in seno a organi di staff o tecnostrutture e/o in specifiche Funzioni aziendali, reparti, ecc.
- di base nell’ambito matematico, economico, aziendale e giuridico
- di analisi e rappresentazione dei dati
- di base necessarie alla produzione di testi e rappresentazioni grafiche di sintesi per comunicare i risultati delle analisi, anche in inglese
- legate al funzionamento e all’organizzazione delle imprese (a livello micro, meso e macro)
- di analisi organizzativa e dei processi produttivi e di erogazione dei servizi
- di apprendimento e di autonomia di giudizio necessarie per analizzare problemi e offrire soluzioni di crescente complessità.
Prevalentemente in grandi aziende e PMI che operano nei diversi settori industriali e dei servizi.
Tecnico di finanza e controllo
Il tecnico di finanza e controllo si occupa di analizzare i risultati economico-finanziari dell’impresa, supporta la pianificazione finanziaria e verifica ex-post l’efficienza operativa e la compliance dei processi aziendali alle procedure interne e il rispetto del quadro normativo e regolamentare. Verifica anche il profilo di rischio dell’impresa e propone le soluzioni di approvvigionamento fondi (finanziamento) e di impiego fondi (investimento) più idonee. Si occupa anche di pianificazione e consulenza finanziaria per diversi attori, non solo imprese, ma anche famiglie ed enti.
- di base nell’ambito matematico, economico, aziendale e giuridico
- di base e specifiche per comprendere i driver che determinano le performance economiche-finanziarie delle imprese e attuare gli opportuni aggiustamenti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- di base e specifiche per comprendere come i fattori di mercato esterni, la normativa e i fattori interni interagiscono per determinare le strategie finanziarie migliori
- di base e specifiche per verificare che i processi aziendali siano correttamente implementati e correggere le eventuali inefficienze.
Funzione Finanza e controllo di PMI e grandi imprese; in Funzioni compliance di imprese; nel settore della consulenza finanziaria per individui, imprese ed enti; in funzioni presso intermediari finanziari.
Didattica
Insegnamenti (50)
3 CFU
36 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
500276 - ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
500551 - ECONOMIA E GESTIONE DEL SISTEMA AGROINDUSTRIALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
6 CFU
150 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
501504 - GOVERNO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
6 CFU
60 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
509339 - CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
3 CFU
22 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
20 ore
6 CFU
44 ore
No Results Found
Persone
Persone (57)
Docente
Docente
Docente
Borsista
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
No Results Found