Primo obiettivo del corso è rendere familiari agli studenti i principi metodologici di fondo che ispirano la ricerca scientifica nelle scienze sociali. Oltre a una piena comprensione dell'importanza del disegno della ricerca, gli studenti dovranno essere in grado di valutare in modo critico la validità e l'affidabilità dei risultati ottenuti mediante varie tecniche di ricerca. Acquisiranno inoltre alcune tecniche di ricerca che potranno essere utili in molti ambiti lavorativi.
Prerequisiti
Nessuno Corso introduttivo ai principi metodologici della ricerca nelle scienze sociali
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo. Tutte le lezioni frontali si avvarranno di slides in power point.
Verifica Apprendimento
Nessuna prova in itinere. Esame scritto finale con domande aperte. Verranno proposti agli studenti tre temi da svolgere, tra cui sceglierne due. Le domande saranno sia di natura teorica, sia di stampo applicativo, chiedendo di applicare metodologie apprese a concreti temi di ricerca. Ogni risposta sarà valutata dal docente su una scala da 0 a 30 e lode in base alla correttezza delle informazioni teoriche e delle procedure metodologiche applicate. Il voto finale risulterà dalla media dei due voti ottenuti in ciascuna risposta. L'esame si intende superato se il punteggio sarà pari oppure superiore a 18/30.
Il risultato della prova d'esame verrà comunicato tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Testi
Bob Matthews and Liz Ross, RESEARCH METHODS. A practical guide for the social sciences. Longman, 2010.
ISBN: 1405858508, 9781405858502
Contenuti
- principi epistemologici e metodologici di base - tema e domanda di ricerca -disegno della ricerca -strumenti di rilevazione dei dati - analisi dei dati - presentazione dei risultati