L'obiettivo del corso è di far conoscere le tappe principali della storia della geometria.
Prerequisiti
Conoscenze di geometria a livello elementare.
Metodi didattici
Lezioni in aula
Verifica Apprendimento
Esame orale. L'esame consta di tre domande. La prima su un argomento scelto dallo studente, tra quelli trattati a lezione. La seconda su un argomento scelto dal docente all'interno di un'unita` didattica scelta dallo studente. La terza a scelta del docente.
Testi
Appunti disponibili sul sito web del corso
Contenuti
L'eredità greca: gli "Elementi" di Euclide, la "Sphaerica" di Menelao, "Le coniche" di Apollonio di Perga, le "Collectiones" di Pappo. Aspetti dell'opera di Archimede
Gli arabi e la geometria greca. Riflessioni sul V postulato di Euclide
La "Géométrie" di Descartes
La teoria delle coniche in Desargues e Pascal
I concetti della geometria differenziale e la "geometria non euclidea" nel XVIII secolo
Le "Disquisitiones generales circa superficies curvas" di Gauss (1828)
La rinascita della geometria proiettiva: Poncelet, Chasles e Steiner
La rivoluzione riemanniana
L'avvento e la diffusione della geometria iperbolica: Gauss, Bolyai, Lobacevskii, Beltrami, Klein, Poincaré