ID:
502081
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di inquadrare i principali problemi relativi alla
ricostruzione di una prassi esecutiva storicamente plausibile per i diversi
repertori, fornendo le coordinate metodologiche per un corretto
approccio alle fonti teoriche, iconografiche, documentarie e musicali,
nonché per una valutazione critica della produzione concertistica e
discografica corrente. Gli studenti matureranno inoltre la capacità di
utilizzare efficacemente risorse online e strumenti bibliografici specifici
per la ricerca sulla prassi esecutiva. Saranno in grado di affrontare
criticamente i dibattiti ancora attuali sulla necessità del recupero e
dell'applicazione delle prassi esecutive storiche
ricostruzione di una prassi esecutiva storicamente plausibile per i diversi
repertori, fornendo le coordinate metodologiche per un corretto
approccio alle fonti teoriche, iconografiche, documentarie e musicali,
nonché per una valutazione critica della produzione concertistica e
discografica corrente. Gli studenti matureranno inoltre la capacità di
utilizzare efficacemente risorse online e strumenti bibliografici specifici
per la ricerca sulla prassi esecutiva. Saranno in grado di affrontare
criticamente i dibattiti ancora attuali sulla necessità del recupero e
dell'applicazione delle prassi esecutive storiche
Prerequisiti
Conoscenze musicali di base: teoria, notazione e storia della musica. Gli
studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di saggi in lingua
inglese.
studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di saggi in lingua
inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di strumenti multimediali e presentazioni in
PowerPoint; analisi e discussione critica di casi specifici; attività seminariale.
PowerPoint; analisi e discussione critica di casi specifici; attività seminariale.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale basato sul programma svolto a lezione e su una lista
specifica di letture fornita durante il corso a integrazione dei testi
generali di riferimento; i candidati saranno invitati a cominciare il
colloquio con un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso,
oppure un tema di loro interesse concordato in via previa con la docente.
La qualità della comunicazione orale sarà parte integrante della
valutazione
specifica di letture fornita durante il corso a integrazione dei testi
generali di riferimento; i candidati saranno invitati a cominciare il
colloquio con un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso,
oppure un tema di loro interesse concordato in via previa con la docente.
La qualità della comunicazione orale sarà parte integrante della
valutazione
Testi
- C. LAWSON, R. STOWELL, The Historical Performance of Music,
Cambridge, Cambridge University Press, 1999;
- The Cambrige History of Musical Performance, ed. by C. Lawson and R.
Stowell, Cambridge, Cambridge University Press 2012
- A. PLANCHART, L'interpretazione della musica antica; C. DESHOULIÈRES,
La regia moderna delle opere del passato; J.J. NATTIEZ, Interpretazione e
autenticità, in Enciclopedia della musica, diretta da J.-J. Nattiez, con la
collaborazione di M. Bent, M. Baroni e R. Dalmonte, vol. 2, Il sapere
musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 1011-1083.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata durante il corso.
Cambridge, Cambridge University Press, 1999;
- The Cambrige History of Musical Performance, ed. by C. Lawson and R.
Stowell, Cambridge, Cambridge University Press 2012
- A. PLANCHART, L'interpretazione della musica antica; C. DESHOULIÈRES,
La regia moderna delle opere del passato; J.J. NATTIEZ, Interpretazione e
autenticità, in Enciclopedia della musica, diretta da J.-J. Nattiez, con la
collaborazione di M. Bent, M. Baroni e R. Dalmonte, vol. 2, Il sapere
musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 1011-1083.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata durante il corso.
Contenuti
Il corso fornirà gli strumenti di base per un corretto approccio ai problemi
sollevati dallo studio della prassi esecutiva. In particolare verranno
analizzati:
– le basi di dati, le risorse online e gli strumenti bibliografici specifici per
la ricerca sulla prassi esecutiva;
– la documentazione a disposizione del ricercatore (partiture e altri
testimoni musicali, documentazione d’archivio, trattatistica, iconografia
ecc.) e l'utilizzo in rapporto alla ricostruzione delle pratiche di esecuzione;
– il concetto di ‘esecuzione storicamente informata’, gli estremi del
dibattito sull’autenticità, le riflessioni e le prospettive attuali del
‘movimento’;
– alcune aspetti specifici di particolare rilevanza, come il basso continuo,
l'ornamentazione vocale e strumentale, le disposizioni orchestrali, il
Testi in inglese
Italian
Basic musical knowledge: theory, notation and music history. Students
must be able to read English essays.
The course aims to frame the main problems related to the
reconstruction of a historically plausible performance practice, providing
the methodological coordinates for a correct approach to the theoretical,
iconographic, documentary and musical sources, as well as for a critical
evaluation of current concert and recording production. Students will also
be able to efficiently use online resources and specific bibliographic tools.
They will be able to face critically the ongoing debates on the need for
recovery and application of historical informed performing practice.
diapason.
– il contributo della danza storica allo studio della prassi esecutiva
musicale;
– la prassi della scena;
– l'importanza delle registrazioni storiche come documenti per la
conoscenza e la ricostruzione delle pratiche di esecuzione
sollevati dallo studio della prassi esecutiva. In particolare verranno
analizzati:
– le basi di dati, le risorse online e gli strumenti bibliografici specifici per
la ricerca sulla prassi esecutiva;
– la documentazione a disposizione del ricercatore (partiture e altri
testimoni musicali, documentazione d’archivio, trattatistica, iconografia
ecc.) e l'utilizzo in rapporto alla ricostruzione delle pratiche di esecuzione;
– il concetto di ‘esecuzione storicamente informata’, gli estremi del
dibattito sull’autenticità, le riflessioni e le prospettive attuali del
‘movimento’;
– alcune aspetti specifici di particolare rilevanza, come il basso continuo,
l'ornamentazione vocale e strumentale, le disposizioni orchestrali, il
Testi in inglese
Italian
Basic musical knowledge: theory, notation and music history. Students
must be able to read English essays.
The course aims to frame the main problems related to the
reconstruction of a historically plausible performance practice, providing
the methodological coordinates for a correct approach to the theoretical,
iconographic, documentary and musical sources, as well as for a critical
evaluation of current concert and recording production. Students will also
be able to efficiently use online resources and specific bibliographic tools.
They will be able to face critically the ongoing debates on the need for
recovery and application of historical informed performing practice.
diapason.
– il contributo della danza storica allo studio della prassi esecutiva
musicale;
– la prassi della scena;
– l'importanza delle registrazioni storiche come documenti per la
conoscenza e la ricostruzione delle pratiche di esecuzione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Non è necessaria un'abilità musicale pratica.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per definire
il programma e la bibliografia per l'esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per definire
il programma e la bibliografia per l'esame.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea
3 anni
No Results Found