ID:
502055
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
I principali obiettivi del corso sono:
• approfondire la conoscenza delle principali prospettive sociologiche del Novecento per sviluppare la capacità di comprensione della relazione fra musica e società;
• padroneggiare in maniera autonoma, consapevole e approfondita gli strumenti concettuali acquisiti per elaborare discorsi e testi complessi e storicamente informati sul rapporto tra musica e società;
• migliorare le capacità comunicative padroneggiando termini specifici alla disciplina e consapevolezza della dimensione storica del discorso;
• promuovere le capacità di leggere e comprendere in maniera autonoma testi inerenti alla disciplina; leggere con autonomia di giudizio, confrontare e valutare testi attuali sulle principali questioni di sociologia della musica;
• comprendere le dinamiche sociali di genere in vista dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: parità di genere.
• comprendere le buone pratiche relative alla funzione sociale della musica nel superamento delle disuguaglianze per promuovere l’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: ridurre l’ineguaglianza.
• approfondire la conoscenza delle principali prospettive sociologiche del Novecento per sviluppare la capacità di comprensione della relazione fra musica e società;
• padroneggiare in maniera autonoma, consapevole e approfondita gli strumenti concettuali acquisiti per elaborare discorsi e testi complessi e storicamente informati sul rapporto tra musica e società;
• migliorare le capacità comunicative padroneggiando termini specifici alla disciplina e consapevolezza della dimensione storica del discorso;
• promuovere le capacità di leggere e comprendere in maniera autonoma testi inerenti alla disciplina; leggere con autonomia di giudizio, confrontare e valutare testi attuali sulle principali questioni di sociologia della musica;
• comprendere le dinamiche sociali di genere in vista dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: parità di genere.
• comprendere le buone pratiche relative alla funzione sociale della musica nel superamento delle disuguaglianze per promuovere l’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: ridurre l’ineguaglianza.
Prerequisiti
E’ presupposta una buona preparazione generale in ambito filosofico e storico a livello della scuola secondaria superiore acquisita nel percorso scolastico oppure tramite letture personali.
Metodi didattici
Lezioni frontali con una fase conclusiva di attività seminariale con esercitazioni relative ai metodi di ricerca qualitativi.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale per accertare il conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e i materiali caricati su Kiro. L’esame orale sarà preceduto dalla consegna di una breve relazione intorno ad un argomento concordato con la docente. Questa prova contribuisce concorre al 20% del voto complessivo di esame. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
– L. SAVONARDO, Sociologia della musica: la costruzione sociale del suono dalle tribù al digitale, Torino, UTET, 2010.
oppure, in alternativa al precedente:
–The Routledge Reader on the Sociology, ed. by J. Shepherd -and K. Devine, New York – Abingdon, Routledge, 2015.
- M. CARDANO e L. GARIGLIO, Metodi qualitivativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Roma, Carocci 2022.
- N. PRIOR, Popular music, digital technology and society, London, Sage 2018.
– L. SAVONARDO, Sociologia della musica: la costruzione sociale del suono dalle tribù al digitale, Torino, UTET, 2010.
oppure, in alternativa al precedente:
–The Routledge Reader on the Sociology, ed. by J. Shepherd -and K. Devine, New York – Abingdon, Routledge, 2015.
- M. CARDANO e L. GARIGLIO, Metodi qualitivativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Roma, Carocci 2022.
- N. PRIOR, Popular music, digital technology and society, London, Sage 2018.
Contenuti
Il corso sarà articolato in due parti. La prima sarà dedicata all’introduzione di alcuni testi e concetti chiave della sociologia della cultura in generale e della sociologia musicale del Novecento (Weber, Simmel, Durkheim, Adorno, Bourdieu, Becker, DeNora, Born). Tra i contenuti della prima parte del corso, particolare rilievo sarà dato alle questioni sociologiche relative alle dinamiche di genere e alle diseguaglianze educative, nel quadro della promozione degli obiettivi 5 e 10 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: parità di genere e riduzione della diseguaglianza. La seconda parte sarà dedicate all'impatto della mediazione digitale nelle pratiche sociali di produzione e di fruizione musicale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
AVVERTENZE
Per sostenere l'esame è necessario consegnare una settimana prima dell'appello una relazione scritta. Le linee guida per la stesura sono disponibili su Kiro.
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni per giustificati motivi potranno avvalersi delle registrazioni delle lezioni disponibili tramite link caricato su Kiro. Gli interessati sono invitati a contattare la docente via mail all'inizio del corso.
Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extralavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva. Eventuali materiali utili per la didattica inclusiva verranno consigliati nel corso dei colloqui e successivamente caricati su Kiro.
Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extralavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva. Eventuali materiali utili per la didattica inclusiva verranno consigliati nel corso dei colloqui e successivamente caricati su Kiro.
Per sostenere l'esame è necessario consegnare una settimana prima dell'appello una relazione scritta. Le linee guida per la stesura sono disponibili su Kiro.
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni per giustificati motivi potranno avvalersi delle registrazioni delle lezioni disponibili tramite link caricato su Kiro. Gli interessati sono invitati a contattare la docente via mail all'inizio del corso.
Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extralavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva. Eventuali materiali utili per la didattica inclusiva verranno consigliati nel corso dei colloqui e successivamente caricati su Kiro.
Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extralavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva. Eventuali materiali utili per la didattica inclusiva verranno consigliati nel corso dei colloqui e successivamente caricati su Kiro.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found