Il corso intende fornire una conoscenza di base della storia della danza e della musica per danza dal Quattrocento alla fine del Settecento, come complemento indispensabile della formazione di musicologi e musicisti. La parte istituzionale mette lo studente a confronto con la storia e la geografia della danza europea tra Quattro e Settecento e con i temi generali della riflessione sulla danza storica, compresi i problemi di ricostruzione. La parte monografica fornisce metodi e strumenti più specifici per approfondire tematiche definite, tramite il lavoro diretto sulle fonti (trattatistica, partiture, libretti coreografie) e la lettura critica della letteratura sui temi trattati. Alla fine del corso lo studente: conosce il profilo della storia della danza europea dal Quattro al Settecento; è in grado di utilizzare risorse online e strumenti bibliografici specifici; si orienta nella trattatistica; conosce i principi della stesura di coreografia e della notazione per danza dei diversi periodi; sa analizzare una partitura di musica per danza del periodo in oggetto; conosce i passi di base della danza del Cinque-Seicento; è in grado di valutare criticamente le proposte di ricostruzione moderne del repertorio oggetto del corso monografico.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico. Capacità di leggere testi in inglese e/o tedesco.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di strumenti multimediali e presentazioni in PowerPoint; analisi e discussione. critica dei materiali proposti. Seminario pratico.
Verifica Apprendimento
Tesina scritta su argomento concordato con la docente; da consegnarsi almeno 15 gg prima dell'appello prescelto per sostenere l'esame. Prova orale: discussione della tesina (50%) e verifica sui contenuti delle lezioni e della bibliografia in programma (50%). Nell'insieme peserà nella valutazione complessiva anche la capacità di esprimere i contenuti in forma scritta e orale utilizzando la lingua italiana in modo appropriato e con un'adeguata competenza tecnica relativamente alla materia oggetto del corso.
Testi
Parte istituzionale: E. CERVELLATI, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2009, capp. 1-3, pp. 3-51; Storia della danza italiana, a c. di J. Sasportes, Torino, EDT, 2011, capp. 1-3, pp. 1-177; I. SAINATO, La danza in Italia nel Rinascimento e nel Barocco, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, a c. di S. Cappelletto, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma, Treccani, pp. 164-178; O. Di Tondo – F. Pappacena – A. Pontremoli, Storia della danza e del balletto, Gremese, Roma 2019
Ulteriore bibliografia verrà segnalata durante il corso.
Contenuti
Parte istituzionale: la storia della danza in Europa dal Quattrocento al Settecento.
Parte monografica: approfondimento di alcune danze di particolare rilevanza anche teatrale nel Sei e Settecento: Minuetto, Gavotta, Ciaccona e Passacaglia, dal punto di vista delle strutture musicali e della realizzazione danzata.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza del corso è caldamente consigliata, ancorché non obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare programma d'esame e bibliografia.