Il corso prende in esame le forme della musica occidentale fino al secolo XVIII, analizzandole nel loro divenire storico e in stretta relazione con l’evoluzione delle tecniche compositive e del linguaggio musicale; esamina la loro articolazione in generi, la loro organizzazione in repertori, i modelli della loro diffusione e le molteplici interrelazioni con il quadro di riferimento storico-culturale in cui esse si realizzano.
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia della musica dei secoli XII-XVIII e del relativo repertorio. Conoscenza almeno di base della semiografia musicale (monodica e polifonica).
Metodi didattici
Lezioni frontali, eventuali attività seminariali, didattica multimediale.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti del programma trattati nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti saranno interrogati esclusivamente sui testi previsti dal programma. In sede di colloquio potrà essere anche accertata la conoscenza di base della storia della musica cinquecentesca e seicentesca e delle relative forme e tecniche compositive, soprattutto nei confronti degli studenti che non avessero sostenuto un esame universitario di Storia della musica relativo ai periodi in questione.
Testi
Materiale documentario e bibliografia specifica saranno segnalati nel corso delle lezioni; dato il loro carattere, la frequenza è vivamente consigliata. Il programma d’esame dettagliato per tutti (frequentanti e non frequentanti) sarà disponibile alla fine del corso e verrà pubblicato su Kiro.
Per un primo orientamento si possono consultare i seguenti testi:
– HOWARD MAYER BROWN - KEITH POLK, Instrumental Music, c. 1300-1520, in Music as Concept and Practice in the Late Middle Ages, ed. by Reinhard Strohm and Bonnie J. Blackburn, Oxford, Oxford University Press 2001 (The New Oxford History of Music 3/1), pp. 97-161. – DIETRICH KÄMPER, La musica strumentale nel Rinascimento. Studi sulla musica strumentale d'assieme in Italia nel XVI secolo, Torino, ERI 1976. – ALEXANDER SILBIGER, Fantasy and craft: the solo instrumentalist e GREGORY BARNETT, Form and gesture: canzona, sonata and concerto, in The Cambridge History of Seventeenth-Century Music, ed. by Tim Carter and John Butt, Cambridge, Cambridge University Press, 2005, pp. 426-532 – Voci «Sources of instrumental ensemble music to 1630», «Sources of keyboard music to 1660», Sources of lute music» in Grove Music Online.
Contenuti
La musica strumentale del XVI e XVII secolo: genesi, generi, forme e tecniche compositive.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Saranno considerati frequentanti gli studenti che frequenteranno effettivamente almeno i 2/3 delle lezioni. In tutti gli altri casi gli studenti porteranno il programma per non frequentanti.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che tramite colloquio individuale (preferibilmente in presenza, eventualmente a distanza) e individuerà il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.